Inchiesta sui bilanci di Palazzo Zanca: 62 indagati finali, 11 richieste di archiviazione

Inchiesta sui bilanci di Palazzo Zanca: 62 indagati finali, 11 richieste di archiviazione

Alessandra Serio

Inchiesta sui bilanci di Palazzo Zanca: 62 indagati finali, 11 richieste di archiviazione

Tag:

lunedì 16 Marzo 2015 - 19:11

In corso di notifica l'atto di conclusione inchiesta per 62 tra dirigenti, assessori e consiglieri della giunta Buzzanca indicati dalla Procura come "colpevoli" di non aver dichiarato il dissesto dopo il 2010.

Sessantadue indagati finali, lo stralcio per altri 11 che incasseranno una più che probabile richiesta di archiviazione. In un avviso di conclusione indagini di 46 pagine il pm Antonio Carchietti ha cristallizzato la prima parte dell’inchiesta sui bilanci del comune di Messina dal 2009 al 2012, o meglio sul mancato dissesto del Comune, visto che la contestazione complessiva agli indagati, fuor di termini giuridici, è appunto quella di aver voluto a tutti i costi evitare il dissesto, anche se le condizioni dei conti di Palazzo Zanca lo avrebbero imposto. A tutti i costi: costi che sono ricaduti soltanto sui cittadini, secondo la Procura, quelli chiamati a pagare le maggiori tasse dovute al deficit finanziario del Comune.

In ordine: il pm Carchietti ha siglato l’atto di chiusura dell’inchiesta per 62 persone. Cioè l’ex sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca, i suoi assessori Pinella Aliberti, Elvira Amata, Carmelo Capone, Giuseppe Corvaja, Dario Caroniti, Orazio Miloro, Giuseppe Puglisi, Carmelo Santalco, Gianfranco Scoglio, Giuseppe Isgrò, Salvatore Magazzù, Francesco Mondello.

Restano indagati anche tutti i dirigenti: Francesco Aiello, Carmelo Altomonte, Antonio Amato, Giovanni Bruno, Antonino Cama, Attilio Camaioni, Carmelo Famà, Carmelo Giardina, Diane Litrico, Domenico Manna, Vincenzo Schiera, Giovanni Di Leo. Poi il ragioniere generale Ferdinando Coglitore e il segretario generale Santi Alligo, l’ex vice Giuseppe Mauro e il direttore generale Filippo Ribaudo. Ancora: i revisori dei conti Roberto Aricò, Domenico Donato, Domenico Maesano, Dario Zaccone, Giancarlo Panzera.

Infine i consiglieri comunali Giuseppe Ansaldo, Angelo Burrascano, Gaetano Caliò, Giuseppe Capurro, Antonino Carreri, Giuseppe Chiarella, Bruno Cilento, Giovanni Cocivera, Carmelo Conti, Giovanna Crifò, Antonio Fazio, Giuseppe Magazzù, Vincenzo Messina, Giorgio Muscolino, Giuseppe Previti, Antonio Restuccia, Mario Rizzo, Sebastiano Tamà, Salvatore Ticonosco, Marcello Greco, Paolo Saglimbeni, Salvatore Serra, Antonino Spicuzza, Roberto Nicolosi, Roberto Sparso, Pietro Iannello, Giusepe Rao. Indagato anche il commissario ad acta Giuseppe Terranova.

Rispetto ai 73 avvisi spiccati la scorsa estate, sono stati stralciati 11 consiglieri comunali, coloro i quali dal 2010 non votarono più il bilancio – come Giuseppe Melazzo, Ivano Cantello e Giuseppe Trischitta – o comunque negli interventi assunsero una posizione critica con le scelte dell’amministrazione comunale. Stralcio anche per il dirigente ad interim dell'avvocatura Calogero Ferlisi. Per loro è in vista la richiesta di archiviazione.

I 62 indagati ai quali l’atto è stato notificato oggi, o quelli che ancora devono riceverlo e probabilmente lo avranno tra le mani nelle prossime ore, adesso hanno la possibilità di difendersi ulteriormente, depositando proprie memorie o chiedendo di essere ascoltati. Un passaggio che probabilmente quasi tutti sceglieranno di “saltare”, visto che la scorsa estate tutti i 73 gli interessati sono stati interrogati dal pm Carchietti, ed in quella sede molti di loro oltre a dare la propria versione dei fatti hanno fornito parecchia documentazione.

Poi il magistrato titolare del caso passerà alla fase davvero conclusiva, cioè formulerà le richieste di rinvio a giudizio e la parola passerà al giudice per l’udienza preliminare. E non è escluso, a legger l’atto notificato oggi, che anche in questa seconda fase non saranno effettuate ulteriori scremature del numero dei soggetti coinvolti, soprattutto tra i consiglieri comunali. Per quelli che restano indagati, le ipotesi di reato contestate ricalcano essenzialmente quelle già enucleate la scorsa estate: aver votato i bilanci “ignorando” le note della Corte dei Conti. Proprio le messe in mora della magistratura contabile segnano il discrimine per lo stralcio dell’inchiesta: escono fuori dalle indagini quei consiglieri comunali che dopo la missiva della Corte dei Conti hanno cambiato linea. Ben diversa la posizione degli assessori, del sindaco e dei dirigenti di settore, così come dei revisori dei conti.

Falso e abuso d’ufficio i reati contestati, enucleati in diversi passaggi. Contestazioni basate in gran parte sulla consulenza svolta da Vitò Tatò, esperto di conti del ministero. Due i dossier consegnati dal perito al pm Carchietti, che da domani saranno visionabili anche agli indagati.

Alessandra Serio

(ndr: le cariche si riferiscono all'epoca dei fatti)

18 commenti

  1. IH-870 I-ITGI 16 Marzo 2015 20:00

    Ora dobbiamo aspettare e vedere quali saranno gli effetti conclusivi della determina della Corte dei Conti, nelle idonee sedi giudiziarie. Sarà allora, una volta depositato il dispositivo definitivo della sentenza, che lo si potrà conoscere e valutare. Non prima.

    0
    0
  2. IH-870 I-ITGI 16 Marzo 2015 20:00

    Ora dobbiamo aspettare e vedere quali saranno gli effetti conclusivi della determina della Corte dei Conti, nelle idonee sedi giudiziarie. Sarà allora, una volta depositato il dispositivo definitivo della sentenza, che lo si potrà conoscere e valutare. Non prima.

    0
    0
  3. signori miei ,ci vogliono tre vagoni per portarli tutti via.Ma portarli dove??? i buddacci chi li rimborsa delle tasse pagate in più???

    0
    0
  4. signori miei ,ci vogliono tre vagoni per portarli tutti via.Ma portarli dove??? i buddacci chi li rimborsa delle tasse pagate in più???

    0
    0
  5. SONO FELICE quando le persone passano indenni le forche caudine di una indagine giudiziaria, questa in particolare marchierà a fuoco come INFAME perchè a danno di un POPOLO, a maggior ragione lo sono per chi critico aspramente, Romolo DELL’ACQUA, su cui mantengo tutte le valutazioni NEGATIVE di una organizzazione OTTOCENTESCA, quindi ANACRONISTICA, degli uffici TRIBUTI di cui è storico dirigente. A proposito di gettoni di presenza sapientemente gestiti, nell’elenco non ci sono i Consiglieri Comunali furbi a capire di cosa non dovevano occuparsi, ma altrettanto furbi a beccarsi il massimo dell’indennità. RENATO ACCORINTI ha spezzato le catene e liberato i Revisori di Palazzo Zanca dalla politica, possono finalmente fare le pulci alle cifre.

    0
    0
  6. SONO FELICE quando le persone passano indenni le forche caudine di una indagine giudiziaria, questa in particolare marchierà a fuoco come INFAME perchè a danno di un POPOLO, a maggior ragione lo sono per chi critico aspramente, Romolo DELL’ACQUA, su cui mantengo tutte le valutazioni NEGATIVE di una organizzazione OTTOCENTESCA, quindi ANACRONISTICA, degli uffici TRIBUTI di cui è storico dirigente. A proposito di gettoni di presenza sapientemente gestiti, nell’elenco non ci sono i Consiglieri Comunali furbi a capire di cosa non dovevano occuparsi, ma altrettanto furbi a beccarsi il massimo dell’indennità. RENATO ACCORINTI ha spezzato le catene e liberato i Revisori di Palazzo Zanca dalla politica, possono finalmente fare le pulci alle cifre.

    0
    0
  7. MessineseMedio 17 Marzo 2015 08:46

    Mentre la Magistratura “indaga”, io definisco questi 62 esponenti politici degli eroi: hanno evitato il dissesto del Comune e li si indaga? Ma dove andremo a finire? Siamo alle solite, con una magistratura forte con i deboli e debole con i forti! Chissa’ quali poteri forti vengono tutelati con attacchi cosi imponenti?

    0
    0
  8. MessineseMedio 17 Marzo 2015 08:46

    Mentre la Magistratura “indaga”, io definisco questi 62 esponenti politici degli eroi: hanno evitato il dissesto del Comune e li si indaga? Ma dove andremo a finire? Siamo alle solite, con una magistratura forte con i deboli e debole con i forti! Chissa’ quali poteri forti vengono tutelati con attacchi cosi imponenti?

    0
    0
  9. LA solita aria fritta con relativo elogio ,manca solo la beatificazione in stile buddista.Sveglia , è vero chi avemu a quinta elementare però è quella dei primi anni 50.

    0
    0
  10. LA solita aria fritta con relativo elogio ,manca solo la beatificazione in stile buddista.Sveglia , è vero chi avemu a quinta elementare però è quella dei primi anni 50.

    0
    0
  11. E molti rimpiangono Buzzanca e Genovese. Ahi buddacioni…

    0
    0
  12. E molti rimpiangono Buzzanca e Genovese. Ahi buddacioni…

    0
    0
  13. ERRATA CORRIGE: INDAGATI TUTTI I DIRIGENTI COMUNALI, TRANNE L’ARCH. MARIA CANALE CHE ALL’EPOCA DEI FATTI ERA DIRIGENTE PRESSO L’AUTOPARCO COMUNALE. TUTT’ORA DIRIGENTE PRESSO L’UFFICIO RISANAMENTO – POLITICHE PER LA CASA E CAPO AREA AMMINISTRATIVO.

    0
    0
  14. ERRATA CORRIGE: INDAGATI TUTTI I DIRIGENTI COMUNALI, TRANNE L’ARCH. MARIA CANALE CHE ALL’EPOCA DEI FATTI ERA DIRIGENTE PRESSO L’AUTOPARCO COMUNALE. TUTT’ORA DIRIGENTE PRESSO L’UFFICIO RISANAMENTO – POLITICHE PER LA CASA E CAPO AREA AMMINISTRATIVO.

    0
    0
  15. Ponevo spesso questo interrogativo:VIVIAMO IN UNA DEMOCRAZIA O BUROCRAZIA?Tiravo in ballo il RE dei burocrati,un comunista cui si devono le BASSANINI,premiato con la presidenza della Cassa Depositi e Prestiti.Le BASSANINI e seguenti hanno sancito l’assoluta autonomia operativa dei DIRIGENTI,nessuno dei politici,una volta emanato l’atto di indirizzo,può ficcarci il naso.Il nostro è un sistema bastardo,DIRIGENTI INAMOVIBILI con contratto a tempo indeterminato,dovrebbero uccidere la moglie per licenziarli,al massimo è consentita la rotazione ben motivata altrimenti è ricorso al TAR. Il potere dei BUROCRATI è immenso,fanno leggi incomprensibili ai cittadini,governano i ministeri,regioni,province e comuni.La risposta all’interrogativo:BUROCRAZIA

    0
    0
  16. Ponevo spesso questo interrogativo:VIVIAMO IN UNA DEMOCRAZIA O BUROCRAZIA?Tiravo in ballo il RE dei burocrati,un comunista cui si devono le BASSANINI,premiato con la presidenza della Cassa Depositi e Prestiti.Le BASSANINI e seguenti hanno sancito l’assoluta autonomia operativa dei DIRIGENTI,nessuno dei politici,una volta emanato l’atto di indirizzo,può ficcarci il naso.Il nostro è un sistema bastardo,DIRIGENTI INAMOVIBILI con contratto a tempo indeterminato,dovrebbero uccidere la moglie per licenziarli,al massimo è consentita la rotazione ben motivata altrimenti è ricorso al TAR. Il potere dei BUROCRATI è immenso,fanno leggi incomprensibili ai cittadini,governano i ministeri,regioni,province e comuni.La risposta all’interrogativo:BUROCRAZIA

    0
    0
  17. Il link tratta la liquidazione del gettone ai Consiglieri per il mese di gennaio, di cui ha scritto Danila LA TORRE. L’inchiesta di TEMPOSTRETTO è stata ripresa in Romagna da uno di quei giornali distribuiti gratuitamente, ne sono testimone, questo è di area leghista, trae lo spunto per denigrare la mala politica del SUD confrontando indennità e soprattutto i rimborsi. C’è il rischio di santificare i consiglieri poco presenti CONSOLO,LA PAGLIA,RISITANO,SINDONI con indennità basse dai €952 a €1.232,mentre è la qualità politica da valutare,non è importante essere un bravissimo cardiochirurgo,con 36 presenze e €2017 di indennità, ma sconosciuto politicamente. http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2015/Docs36610/308.pdf

    0
    0
  18. Il link tratta la liquidazione del gettone ai Consiglieri per il mese di gennaio, di cui ha scritto Danila LA TORRE. L’inchiesta di TEMPOSTRETTO è stata ripresa in Romagna da uno di quei giornali distribuiti gratuitamente, ne sono testimone, questo è di area leghista, trae lo spunto per denigrare la mala politica del SUD confrontando indennità e soprattutto i rimborsi. C’è il rischio di santificare i consiglieri poco presenti CONSOLO,LA PAGLIA,RISITANO,SINDONI con indennità basse dai €952 a €1.232,mentre è la qualità politica da valutare,non è importante essere un bravissimo cardiochirurgo,con 36 presenze e €2017 di indennità, ma sconosciuto politicamente. http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2015/Docs36610/308.pdf

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007