“Grilli dello Stretto” in piazza per dire no alla cementificazione selvaggia

“Grilli dello Stretto” in piazza per dire no alla cementificazione selvaggia

GQu

“Grilli dello Stretto” in piazza per dire no alla cementificazione selvaggia

Tag:

GQu |
venerdì 08 Novembre 2013 - 13:17

Il Movimento 5 Stelle organizza sabato 9 e domenica 10 una due giorni di appuntamenti in piazza per esporre ai cittadini la propria proposta contro la cementificazione selvaggia

Al via la manifestazione organizzata dal Movimento 5 Stelle “In piazza contro la cementificazione selvaggia”.

Gli attivisti pentastellati, i “Grilli dello Stretto” saranno presenti sabato 9 novembre a Piazza Cairoli dalle 17 alle 20, domenica a Piazza del Popolo dalle 10 alle 13, e ancora nel pomeriggio, a Piazza Cairoli dalle 17 alle 20, per illustrare ai cittadini la proposta di legge presentata dal movimento che prevede l’azzeramento del consumo di suolo. Gli attivisti denunciano che l’Italia ha 4 milioni di alloggi in più del numero delle famiglie residenti, senza considerare gli immobili abusivi, e che ogni giorno il cemento sommerge un’area di suolo vergine pari a 100 campi da calcio.

“La priorità va data al riuso, alla rigenerazione e al recupero dell’edificato esistente, spesso inutilizzato o abbandonato”, secondo i grillini, al fine di tutelare il suolo e il paesaggio. La proposta è quella di rendere il consumo di suolo libero economicamente sconveniente, preservando contemporaneamente l’attività agricola, favorendola con agevolazioni fiscali, e il paesaggio rurale. Inoltre, “per una corretta programmazione territoriale è necessario censire gli edifici sfitti inutilizzati e abbandonati”. In piazza saranno presenti anche il Deputato alla Camera Francesco D’Uva e il Consigliere regionale Valentina Zafarana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007