Dal 20 giugno al 4 agosto i Forti messinesi aperti ai cittadini con la rassegna "VivilForte”

Dal 20 giugno al 4 agosto i Forti messinesi aperti ai cittadini con la rassegna “VivilForte”

Dal 20 giugno al 4 agosto i Forti messinesi aperti ai cittadini con la rassegna “VivilForte”

Tag:

giovedì 18 Giugno 2015 - 15:01

Obiettivo principale della rassegna “VivilForte” è quello di creare un circuito virtuoso unitario tra i vari Forti appartenenti al Sistema Difensivo dello Stretto che possa diventare attrattore culturale e volano per la costituzione di una rete stabile di cooperazione tra i soggetti gestori delle singole strutture fortificate, a beneficio della collettività

Dal 20 giugno sino al 4 agosto si svolgerà la rassegna "VivilForte", coordinata da Vincenzo Caruso, che che coinvolgerà i Forti appartenenti al patrimonio difensivo messinese.

La manifestazione è stata presentata stamani dall'assessore alla cultura, Tonino Perna, nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca, alla presenza del responsabile del Centro sperimentale, Giacomo Villari e dell'esperto del sindaco per il turismo, Filippo Grasso.

L’evento si inserisce nel festival sperimentale del Centro di Competenza per lo sviluppo di servizi culturali e turistici nel campo dell'arte e dell'architettura contemporanea, progetto sviluppato dall'ATS composta da Comune di Messina (capofila), GTS Consulting Srl, Grafo Editor Srl, Europrogetti & Finanza Srl e Sud Dimensione Servizi Srl, rappresentati da Giuseppe Galatà, Riccardo Bonaventura e Manlio Maiolino.

Obiettivo principale della rassegna “VivilForte” è quello di creare un circuito virtuoso unitario tra i vari Forti appartenenti al Sistema Difensivo dello Stretto che possa diventare attrattore culturale e volano per la costituzione di una rete stabile di cooperazione tra i soggetti gestori delle singole strutture fortificate, a beneficio della collettività; sarà un’occasione per accendere i riflettori su un patrimonio architettonico – storico e ambientale, unico nel suo genere, che pone Messina tra le città fortificate più interessanti del Mediterraneo. La rassegna è organizzata in collaborazione con i soggetti concessionari delle strutture e associazioni che proporranno momenti di animazione e di incontro, con la finalità di testare le potenzialità culturali e turistiche dei nostri Forti, appartenenti a due diversi periodi storici, ma certamente uniche per lo spettacolare panorama dello Stretto che si può ammirare dai loro spalti.

IL CALENDARIO:

Sabato 20, a Forte Ogliastri, "BATTITI D'AFRICA", in collaborazione con l’Associazione “ Art Revolution”, dalle ore 11 alle 13,30, Stage di Danza Africana a cura di Leni Sorlini; dalle 15 alle 17, Stage di Percussioni (livello principianti) a cura di Bolokadà Condè e dalle 17,30 alle 19,30, Stage di Percussioni (livello medio-avanzato) a cura di Bolokadà Condè (i corsisti dovranno presentarsi mezz'ora prima per effettuare la registrazione).

Domenica 21, a Forte Ogliastri "BATTITI D'AFRICA" in collaborazione con l’Associazione “ Art Revolution” – dalle 11 alle 13,30, Stage di Danza Africana a cura di Leni Sorlini; dalle 15 alle 17, Stage di Percussioni (livello principianti) a cura di Bolokadà Condè; dalle 17,30 alle 19,30, Stage di Percussioni (livello medio-avanzato) a cura di Bolokadà Condè; alle 20,30, mostra fotografica "La Mia Africa" di Massimo Pantano e alle 22,30, Esibizione/Concerto di Bolokadà Condè e Leni Sorlini accompagnati dai Dugurabà.

Domenica 28, a Forte San Jachiddu – Parco Ecologico – CHIÉDISCENA!2015 a cura dell’Associazione “Amici del Fortino” – dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18:30, “Corpi Celesti” installazione dell’artista Piero Basilico’; alle 19, “Ancora Niente”, spettacolo teatrale per bambini e non solo.., con Maria Pia Bilardo, Maria Grazia Milioti, Francesca Liotta.

Lunedì 29 a Forte San Jachiddu – Parco Ecologico – CHIÉDISCENA!2015 in collaborazione con l’Associazione “Amici del Fortino”, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, “Corpi Celesti” installazione dell’artista Piero Basilico’; alle 19,30, “Ascoltare il tramonto”, performance per un musicista ed un attore, a cura de “Il Castello di Sancio Panza”.

Sabato 4 luglio a Forte dei Centri (Salice) – A Tavola con Bacco in collaborazione con la Coop. Giovanile “La Zagara”, alle 20.30, conferenza: Il Vino, nettare degli Dei. Vini e Vitigni di Sicilia, degustazione di vini tipici delle nostre terre e animazione musicale.

Sabato 11 luglio a Forte Cavalli (Larderia) – Il Forte la Storia nel Centenario della Grande Guerra in collaborazione con l’Associazione “Comunità Zancle ONLUS” – alle 17.30, visita guidata al Museo Storico della Fortificazione Permanente dello Stretto di Messina; alle 18.30, inaugurazione della Sala dedicata alle Regie Trazzere dei Peloritani e alla costruzione di Forti; alle 19, conferenza: La Musica nella della Grande Guerra, a cura del prof. Cesare Natoli; alle 20, concerto: I Canti Alpini della Grande Guerra – Coro Polifonico “Santa Maria dei Miracoli – Sperone, diretto dal M° Giacomo Arena; alle 21, degustazione di prodotti tipici.

Domenica 19 luglio a Forte Petrazza in collaborazione con il Consorzio Sol.E, alle 18, visita guidata del Forte e delle aree di pertinenza, animazione per bambini, aperitivo con degustazione di prodotti enogastronomici locali del gruppo di acquisto solidale EcoGastronomia con sede a Forte Petrazza; ore 21, spettacolo teatrale: L’ultimo inganno/un’altra Iliade, testo e regia di Salvatore Arena e Massimo Barilla, con Salvatore Arena, produzione Mana Chuma Teatro.

Mercoledì 28 luglio nella Torre degli Inglesi – Parco Horcynus Orca in collaborazione con la Fondazione Horcynus Orca, alle 21, inaugurazione MACHO (Museo d’Arte Contemporanea Horcynus Orca) alla presenza della curatrice Martina Corgnati e di numerosi artisti internazionali; alle 22, Premio Horcynus Orca e Concerto per l’Armenia.

Domenica 2 agosto a Forte Gonzaga, in collaborazione con l’Associazione “Gonzaga”, dalle 10 alle 12, Bambini al Forte, animazione per bambini, visita guidata e degustazione di prodotti tipici; dalle 16.30 alle 20, momento culturale sul forte con esposizione di oggetti e quadri, proiezione di un filmato su la vita di Ferrante Gonzaga, proiezione delle foto del parziale ”recupero” forte; dalle 21.30 a mezzanotte concerto di chiusura con musica etnica popolare e ringraziamento ai cittadini ed alle autorità presenti.

Martedì 4 agosto all'ex Forte Matagriffone, Rocca Guelfonia (Cristo Re), in collaborazione con l’Associazione “Aurora” e i Padri Rogazionisti, alle 18.30, mostra iconografica: Oriente e Occidente nella cultura Isolana; Viaggio tra i Personaggi e le Storie del Teatro popolare dell’Opera dei Pupi – ore 19.30, “… e c’un corpu nni ‘mmazzai CENTU!”. Chiacchierata col Puparo Francesco Cortese intervistato da Mario Sarica, curatore del Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani; alle 20.30, incontro con l’Opra: Combattimento tra Orlando e Ferraù per la bella Angelica, a cura della Compagnia Marionettistica dell’Ippogrifo.

Nel corso della conferenza è stata anche presentata, dall’assessore Perna e dall’arch. Nino Principato, la manifestazione promossa dalla parrocchia S. Maria del Gesù, Coop. Trapper, col patrocinio dell’ARS, del Comune e della Provincia Regionale di Messina, “Dall’alba al tramonto con Antonello da Messina” che si svolgerà sabato 20 e avrà il momento culmine alle ore 9,30, al Palacultura Antonello, con un convegno su “Antonello da Messina. La città e il luogo di sepoltura dell’artista”, con relatori l’arch. Nino Principato e il prof. Silvano Vinceti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007