Martoriata da crepe e avvallamenti del manto: Via Comunale Santo diventa pericolosa

Martoriata da crepe e avvallamenti del manto: Via Comunale Santo diventa pericolosa

Sara Faraci

Martoriata da crepe e avvallamenti del manto: Via Comunale Santo diventa pericolosa

Tag:

martedì 06 Maggio 2014 - 08:40

L'allarme è dato dal consigliere della III Circoscrizione, Cosimo Oteri, che illustra i disagi non indifferenti ai quali quotidianamente vengono incontro i residenti dei villaggi della periferia cittadina

Insidie e trabocchetti costellano la via Comunale Santo. Reduce da interventi di ricolmo del manto effettuati al bisogno ma poco incisivi, l’arteria si presenta con fossi e avvallamenti che non risparmiano nemmeno i marciapiedi ai lati della carreggiata.

La denuncia proviene dal consigliere della III Circoscrizione, Cosimo Oteri, allarmato dai crescenti disagi registrati nella zona. Le operazione di appianamento delle crepe del manto sono state compiute in maniera poco organica – spiega lo stesso – cosicché se i veri e propri crateri, almeno a prima vista, sembrano scomparsi, permangono le buche più piccole ma comunque rilevanti.

Intuibili le conseguenze. Dai danni ad autovetture e motocicli a intralci per il flusso veicolare dato che, in prossimità dei pericolosi avvallamenti, gli utenti della strada sono costretti a virare verso i marciapiedi, con un restringimento della carreggiata che, seppur non segnalato, di fatto sussiste. Senza tralasciare il ben più insidioso effetto ottico che gioca brutti scherzi in periodo di piogge. Colmate dalle acque meteoriche, le crepe nascondono la loro reale profondità traendo in inganno automobilisti, centauri e pedoni che approdano malamente a questi laghetti con immaginabili esiti.

Del resto – rincara la dose Oteri – la via in questione è un importante arteria di collegamento che congiunge i villaggi della periferia al centro cittadino. I residenti di Santo Bordonaro, Fondo Fucile, Cumia, Bordonaro e Villaggio Aldisio sono chiamati quotidianamente a fare i conti con questa gimkana per raggiungere la città e l’importante flusso veicolare di certo non semplifica la situazione.

Urge un lavoro organico e strutturato di scarifica e bitumazione – ha aggiunto il consigliere rivolgendosi ai vertici e alle autorità competenti di Palazzo Zanca – un intervento che prenda in considerazione l’intera arteria per porre fine in modo risolutivo alle evidenti problematiche ormai da troppo tempo tollerate dai residenti. (Sara Faraci)

4 commenti

  1. Giuseppe Secondo 7 Maggio 2014 02:53

    gli interventi effettuati non sono stati “poco incisivi”, sono stati efficaci. le buche si trovano nella parte della via del Santo che non ha ricevuto manutenzione, ovvero quella con il doppio senso di marcia.
    concordo invece con l’urgenza degli interventi.

    0
    0
  2. Giuseppe Secondo 7 Maggio 2014 02:53

    gli interventi effettuati non sono stati “poco incisivi”, sono stati efficaci. le buche si trovano nella parte della via del Santo che non ha ricevuto manutenzione, ovvero quella con il doppio senso di marcia.
    concordo invece con l’urgenza degli interventi.

    0
    0
  3. Per non parlare della strada dissestata Portella – San Michele, la quale si presenta ormai da troppo tempo martoriata e piena di buche e insidie; gli ultimi interventi risalenti a circa 2 anni fa ormai fanno parte del passato e la situazione continua a creare disagi alla circolazione anche perchè la vegetazione continua a crescere rigogliosa, gli enormi sassi cadono sempre dai costoni senza installazione di reti di protezione, e come al solito nessuno si preoccupa piu’ di tanto a risolvere questa assurda situazione! ne abbiamo le tasche piene delle belle frasi dette e ridette, promesse fatte al vento,impiego di una squadra di operai della forestale per sistemare costantemente tale arteria stradale, ma alla fine rimane l’amarezza, le strade dissestate, i pericoli costanti alle persone, per non parlare dei danni agli automezzi e tanti altri problemi. A breve, inviero’ una serie di foto a supporto di quanto sto denunciando e spero che chi è chiamato a risolvere queste vergogne faccia qualcosa di positivo per sanare tale situazione a dir poco vergognosa.
    Saluti

    0
    0
  4. Per non parlare della strada dissestata Portella – San Michele, la quale si presenta ormai da troppo tempo martoriata e piena di buche e insidie; gli ultimi interventi risalenti a circa 2 anni fa ormai fanno parte del passato e la situazione continua a creare disagi alla circolazione anche perchè la vegetazione continua a crescere rigogliosa, gli enormi sassi cadono sempre dai costoni senza installazione di reti di protezione, e come al solito nessuno si preoccupa piu’ di tanto a risolvere questa assurda situazione! ne abbiamo le tasche piene delle belle frasi dette e ridette, promesse fatte al vento,impiego di una squadra di operai della forestale per sistemare costantemente tale arteria stradale, ma alla fine rimane l’amarezza, le strade dissestate, i pericoli costanti alle persone, per non parlare dei danni agli automezzi e tanti altri problemi. A breve, inviero’ una serie di foto a supporto di quanto sto denunciando e spero che chi è chiamato a risolvere queste vergogne faccia qualcosa di positivo per sanare tale situazione a dir poco vergognosa.
    Saluti

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007