Rometta Marea, dal 3 Novembre il via ai lavori sull’impianto di depurazione

Rometta Marea, dal 3 Novembre il via ai lavori sull’impianto di depurazione

Salvatore Di Trapani

Rometta Marea, dal 3 Novembre il via ai lavori sull’impianto di depurazione

Tag:

mercoledì 28 Ottobre 2015 - 14:45

Dal 3 Novembre il via ai lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del depuratore di Rometta Marea. Un importante opera dal costo di circa 150.000 euro che rappresenta, per l’amministrazione Merlino, un traguardo particolarmente significativo. In fase elettorale, infatti, i lavori al depuratore erano stati presentati come uno dei punti principali del programma amministrativo.

Torniamo a parlare dell’impianto di depurazione di Rometta Marea. Dopo l’ultimo sopralluogo effettuato lo scorso 10 Giugno dal vice sindaco Giuseppe La Face, infatti, arriva finalmente il via ai lavori di manutenzione straordinaria e messa insicurezza. Un opera dal costo di circa 150.000 euro che già in passato aveva scatenato forti polemiche tra opposizione e maggioranza. L’amministrazione, infatti, aveva più volte ribadito il totale disinteresse dei propri predecessori constatando una mancata manutenzione del depuratore ed evidenziando un forte stato di degrado della camera di raccolta dei liquami.

“Questo è un impegno assunto con i nostri concittadini praticamente a pochi giorni dall'insediamento dell'amministrazione del Sindaco Nicola Merlino , che ha visto un importante impiego di risorse finanziarie e la concomitanza delle indagini dall'Autorità Giudiziaria sulle condizioni dell'impianto e la sua gestione –dichiara il vice sindaco Giuseppe La Face, che aggiunge- Lo riteniamo un importante traguardo e speriamo di poter rendere alla cittadinanza un servizio degno di questo nome”.

I lavori interesseranno diverse sezioni strutturali dell’impianto di depurazione e, stando a quanto dichiarato dall’amministrazione, dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno. Diverso il discorso per quanto riguarda il depuratore di Rometta Centro dove una frana, risalente all’ormai tragica alluvione del 2011, ha causato diversi danni. L’iter da seguire in quel caso sarà più lungo e i lavori richiesti necessiteranno una più accurata analisi.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007