Si è insediata la commissione che dovrà valorizzare i prodotti “made in Messina”

Si è insediata la commissione che dovrà valorizzare i prodotti “made in Messina”

Si è insediata la commissione che dovrà valorizzare i prodotti “made in Messina”

Tag:

martedì 07 Febbraio 2017 - 14:42

Saranno le attività commerciali ed artigianali, oltre alle associazioni di categoria, a dare forza al progetto segnalando i prodotti da censire e richiedendo la certificazione per i propri prodotti di eccellenza che suscitano “l’emozione della messinesità

Valorizzare i prodotti locali di eccellenza che hanno uno stretto legame con la storia, le tradizioni e la cultura messinese. Sarà questo il compito della Commissione chiamata selezionare i prodotti che meritano il marchio De.Co (vedi qui) e insediatasi lunedì pomeriggio.

Alla riunione di insediamento della Commissione, presieduta dal segretario generale/direttore generale, Antonio Le Donne, ha partecipato l’assessore allo Sviluppo Economico, Guido Signorino, che ha sottolineato il valore di questo istituto per la promozione del territorio, la riconoscibilità della produzione e l’esportabilità del prodotto locale. Come previsto dal decreto sindacale di nomina, l’assessore Signorino ha sottoposto ai componenti la Commissione un “protocollo interno di legalità” istituito per garantire terzietà, indipendenza e assenza di conflitto di interessi nell’operato della Commissione.

Le Denominazioni Comunali, ormai conosciute con l’acronimo De.Co., nascono da un’idea dello scrittore-giornalista Gino Veronelli che, per contrastare il fenomeno della globalizzazione e della standardizzazione delle produzioni agroalimentari, propone di riscoprire e valorizzare i prodotti locali legati alle tradizioni, i saperi e la storia delle comunità locali del territorio italiano, permettendo inoltre di estendere il campo a prodotti particolari dell’artigianato locale. In questo l’Italia vanta già molteplici esempi di Comuni che, mediante il riconoscimento De.Co., hanno valorizzato i propri prodotti di “nicchia” e realizzato un effetto volano in termini sociali ed economici, realizzando sia un aumento dell’occupazione che un rafforzamento delle piccole imprese locali, spesso a carattere familiare.

La Commissione De.Co., nel rispetto del regolamento comunale approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 17/C del 9/3/2016, si propone di definire le linee guida che accompagneranno il prosieguo delle attività volte alla valorizzazione del “Made in Messina”. Saranno però le attività commerciali ed artigianali, oltre alle associazioni di categoria, a dare forza al progetto segnalando i prodotti da censire e richiedendo la certificazione per i propri prodotti di eccellenza che suscitano “l’emozione della messinesità”.

4 commenti

  1. valorizziamo i prodotti tibetani in primis

    0
    0
  2. valorizziamo i prodotti tibetani in primis

    0
    0
  3. QUI AL NORD ABBIAMO TUTTO NON CI MANCA NIENTE, MA QUESTI CI MANCANO. CI SONO MESSINESI, QUALCHE MILAZZESE E PALERMITANO CHE VENDONO LA GRANITA, MA NON C’E’ PARAGONE. QUELLO CHE MANCA NON E’ LA CAPACITA’ E’ IL LIMONE VERO QUELLO CHE C’E’ IN SICILIA. C’E’ DA AGGIUNGERE CHE MOLTISSIMI CHE VIVONO QUI AL NORD, SPECIE A MILANO, SONO DI REGIONI MERIDIONALI, MA NON VOGLIONO E RIPETO NON VOGLIONO CONOSCERE I PRODOTTI DI ALTRE REGIONI, SPECIE SICILIANE. QUELLI CHE LI CONOSCONO E LI HANNO PROVATI CON GIOIA RICORDANO QUANDO SONO VENUTI IN SICILIA ED HANNO ASSAGGIATO LA GRANITA GLI ARANCINI, QUI A MILANO ANCHE I MESSINESI METTONO LA CIPOLLA COMA A CATANIA E’ SBAGLIANO, SI RICORDANO DEI PRODOTTI. ANCHE I DOLCI LE PASTE E LE “PESCHE”. PURTROPPO MANCANO…

    0
    0
  4. QUI AL NORD ABBIAMO TUTTO NON CI MANCA NIENTE, MA QUESTI CI MANCANO. CI SONO MESSINESI, QUALCHE MILAZZESE E PALERMITANO CHE VENDONO LA GRANITA, MA NON C’E’ PARAGONE. QUELLO CHE MANCA NON E’ LA CAPACITA’ E’ IL LIMONE VERO QUELLO CHE C’E’ IN SICILIA. C’E’ DA AGGIUNGERE CHE MOLTISSIMI CHE VIVONO QUI AL NORD, SPECIE A MILANO, SONO DI REGIONI MERIDIONALI, MA NON VOGLIONO E RIPETO NON VOGLIONO CONOSCERE I PRODOTTI DI ALTRE REGIONI, SPECIE SICILIANE. QUELLI CHE LI CONOSCONO E LI HANNO PROVATI CON GIOIA RICORDANO QUANDO SONO VENUTI IN SICILIA ED HANNO ASSAGGIATO LA GRANITA GLI ARANCINI, QUI A MILANO ANCHE I MESSINESI METTONO LA CIPOLLA COMA A CATANIA E’ SBAGLIANO, SI RICORDANO DEI PRODOTTI. ANCHE I DOLCI LE PASTE E LE “PESCHE”. PURTROPPO MANCANO…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007