In programma sette gite per gli anziani e attività per i disabili

In programma sette gite per gli anziani e attività per i disabili

In programma sette gite per gli anziani e attività per i disabili

Tag:

mercoledì 04 Luglio 2012 - 11:57

Il programma prevede 3 pomeriggi sui colli San Rizzo nell’area attrezzata di Musolino, da eseguire nell’ultima decade di luglio, e 3 pomeriggi sui “Colli” al “vivaio Ziriò” da eseguire nell’ultima decade di agosto. Tanto mare ma anche giochi, laboratori, attività educative, balli e gite per i ragazzi disabili

Nell’ambito delle attività promosse dall’assessore alle politiche per la famiglia, Dario Caroniti, per l’emergenza caldo, sono state organizzate, in collaborazione con le cooperative Nuova Presenza, Azione Sociale e Faro 85, escursioni sui monti Peloritani per dare agli anziani un sollievo dal caldo estivo, ma anche per proporre momenti di socializzazione. Gli anziani, già utenti del servizio di assistenza domiciliare dell’amministrazione comunale, avranno quest’anno la possibilità di partecipare a sette piccole gite organizzate. Il programma prevede 3 pomeriggi sui colli San Rizzo nell’area attrezzata di Musolino, da eseguire nell’ultima decade di luglio, e 3 pomeriggi sui “Colli” al “vivaio Ziriò” da eseguire nell’ultima decade di agosto, con rinfresco, animazione musicale, avvalendosi della collaborazione di 6 operatori. In programma anche una festa alla chiusura dell’emergenza caldo, con animazione e rinfresco nella struttura di Casa Serena. Le cooperative sociali, che si occupano di assistenza domiciliare, favoriranno la partecipazione degli anziani alle attività ricreative che si svolgono nella casa di riposo comunale. Al fine di favorire la socializzazione le società cooperative proporranno inoltre ai propri assistiti di usufruire di un servizio di balneazione in collaborazione con Casa Serena per l’utilizzo comune del lido secondo il calendario della struttura. Le iniziative non prevedono costi aggiuntivi per l’Amministrazione comunale.
Le Attività Estive saranno rivolte anche ai ragazzi diversamente abili, organizzate dall’amministrazione comunale insieme a Consorzio Progetto Vita, in collaborazione con i Centri di Aggregazione Giovanile: Aquilone (Ponteschiavo), Argo (S. Lucia), Bussola (vill. Cep), Gli incredibili (Bordonaro), Il Mosaico (Giostra), Il ciclone (Camaro), L’impronta (Gravitelli), Itaca (vill. Aldisio). Tanto mare ma anche giochi, laboratori, attività educative, balli e gite. Il progetto, come disposto dall’assessore alle politiche per la famiglia, Dario Caroniti, partirà lunedì 9 e le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 13,00 al Lido Gold e ai CAG del territorio. L’iniziativa vedrà impegnati più di 50 ragazzi diversamente abili, supportati da animatori-educatori qualificati addetti all’assistenza, all’animazione e al trasporto. A questi si aggiungono i ragazzi che abitualmente frequentano i CAG, ottenendo – come evidenzia Caroniti – forme di integrazione tra ragazzi diversamente abili e ragazzi provenienti dai quartieri popolari della città. Si tratta di continuare quanto già realizzato negli ultimi due anni in occasione delle attività estive e delle principali feste (Natale, carnevale etc.), con forme di coinvolgimento molto vaste e risultati più che soddisfacenti grazie all’essenziale apporto delle cooperative sociali e di validi operatori. Queste attività non comportano costi aggiuntivi per l’Amministrazione comunale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007