II Festa della Marineria. Si rinnova il rapporto con il mare

II Festa della Marineria. Si rinnova il rapporto con il mare

Pi.Ge

II Festa della Marineria. Si rinnova il rapporto con il mare

Tag:

Pi.Ge |
giovedì 05 Ottobre 2017 - 15:57

Si rinnova il rapporto della città con la Marina Militare. E' questa la II edizione Festa della Marineria con la base di Marisicilia che apre le porte a tutti coloro che hanno la voglia di riscoprire l'antico rapporto di Messina con il mare.

“Rilanciare la Sicilia partendo dal mare e sul mare, valorizzando gli aspetti innovativi legati al rilancio della città siciliana, delle sue acque e delle sue coste”. Sono questi gli obiettivi della seconda edizione della Festa della Marineria, che ha preso il via oggi preso la sede Marisiclia di Messina.

All'interno del Forte San Salvatore, si terranno quattro giornate all'insegna delle delle tradizioni del mare e della storia. E' stato anche inaugurato formalmente, all'interno della nave goletta "Palinuro", usata dalla Marina Militare come nave addestramento per i sottoufficiali, il nuovo Corso di Laurea triennale in “Scienze e tecnologie della navigazione”, le cui lezioni sono già inziate a metà settembre.

Nel corso dell'evento, così come accaduto due anni fa, nel corso della I edizione, tante saranno le attività che verranno svolte e presentate sia di carattere sportivo, culturale che istituzionale, a partire dalle visite che si potranno effettuare sulle unità navali presenti.

Diversi gli appuntamenti in programma per una quattro giorni di festa che due anni fa ha attirato, in occasione della sua prima edizione, 12 mila presenze. Quotidianamente sarà possibile vedere i lavori dei palombari impegnati nel far conoscere la propria attività mediante attività dimostrative e pratiche. Un mezzo della stazione elicotteri di Catania effettuerà attività dimostrativa di recupero e salvataggio in mare di naufragi mentre stand espositivi delle Forze e dei Corpi Armati faranno da cornice alla splendida location del Forte San Salvatore.

Convegni, attività culturali che avranno come tema centrale la salvaguardia del mare e dell’ambiente marino, la marittimità della città di Messina e la Marina quale risorsa per il territorio, saranno gli argomenti su cui ruoteranno molteplici iniziative tra le quali i concorsi riservati alla gastronomia dal titolo “Il mare fonte di cultura, gusto e sapore da Lepanto ad oggi” e alle scuole artistiche dal tema “L’evoluzione delle navi da Lepanto ad oggi”.

Alla cerimonia d'aperura della IIi edizione della Festa della Marinera hanno preso parte le più alte cariche civili, militari e istituzionali. Nei prossimi giorni, sempre all’interno dell’imbarcazione, verrà siglato l’accordo di collaborazione fra la Marina Militare e Unime, propedeutico ad un reciproco e fattivo apporto finalizzato ad accrescere le competenze dei nuovi allievi del Corso di Laurea ed a permettere al personale marittimo di prendere parte alle lezioni. La firma avverrà in presenza del Signor Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio Valter Girardelli e del Rettore, prof. Pietro Navarra.

Un'opportunità di lavoro per i giovani che così potranno occupazione presso Compagnie di Navigazione, Imprese Portuali e Terminaliste, Agenzie Marittime, di Spedizione, di Mediazione, di Raccomandazione e Turistiche, Associazioni Sindacali di settore, Cantieri Navali, Imprese di Trasporto, di Logistica e del Turismo Nautico, di Monitoraggio e Tutela dell’Ambiente e, più in generale, nell’ambito degli Organismi del Terzo Settore.

Il Corso di Laurea come anche l’accordo di collaborazione, che verrà firmato nei prossimi giorni – ha detto il Comandante Marittimo Sicilia, Contrammiraglio Nicola De Felice – "comporterà dei vantaggi reciproci. La Festa della Marineria, porta con sé risultati sostanziali quali la presentazione di questo progetto di studio e di tutte le connesse opportunità future che vi saranno".
Il comprensorio della zona Falcata della Marina Militare sarà aperto al pubblico nei seguenti orari: 5 e 6 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00; 7 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 22.00; 8 ottobre 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
I possimi impegni cluou del programma prevedono: Domani alle ore 18.00 presentazione del calendario della Marina Militare 2018 e focus giornalistico su tematiche con attinenza alla cultura del mare. Sabato pomeriggio alle ore 17.00, corteo storico rinascimentale sulla rievocazione della “battaglia di Lepanto”; domenica 8 ottobre, ore 08.30, regata velica d’altura nello Stretto di Messina “IX Trofeo della Marina e città di Messina”.
Il cibo, ovviamente a base di pesce, sarà curato da “Sauri e Ope – fish food” Tante le scuole della città e della provincia che prenderanno parte all’evento con degli spazi espositivi all’interno del quale, oltre a promuovere la proprio offerta formativa, faranno dimostrazione pratica delle loro attività all’interno dei plessi. L'Istituto “Antonello” fornirà il servizio steward, hostess e di ristorazione e insieme a questo, saranno presenti anche il Quasimodo, il Cuppari, il Basile, l’Ainis e il Nautico per citarne alcuni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007