"Risposte pastorali per le coppie che si separano". Incontro al San Tommaso

“Risposte pastorali per le coppie che si separano”. Incontro al San Tommaso

“Risposte pastorali per le coppie che si separano”. Incontro al San Tommaso

Tag:

lunedì 17 Novembre 2014 - 10:20

La facoltà di Teologia intende così offrire agli Studenti dell’Istituto Teologico e al pubblico interessato del territorio messinese un’occasione di confronto su alcuni aspetti delle problematiche che affliggono oggi la coppia e la famiglia in crisi, specificamente sul versante che conduce alla separazione e al divorzio, e su una concreta esperienza di soluzione: il cammino di Retrouvaille

Il primo appuntamento del nuovo ciclo di incontri “Pomeriggi di Panteno” avrà luogo presso l’Auditorium “Mons. Amoroso” del San Tommaso di Messina (via del Pozzo, 43), martedì 18 novembre alle ore 16,30. Si tratta del Colloquio dal titolo “L’amore ritrovato. Alla ricerche di risposte pastorali per le coppie che si separano”.

La facoltà di teologia intende così offrire agli Studenti dell’Istituto Teologico e al pubblico interessato del territorio messinese un’occasione di confronto su alcuni aspetti delle problematiche che affliggono oggi la coppia e la famiglia in crisi, specificamente sul versante che conduce alla separazione e al divorzio, e su una concreta esperienza di soluzione: il cammino di Retrouvaille.

Per raggiungere questo scopo racconteranno la loro esperienza il Giudice del Tribunale di Catania Dott. Felice Lima, che da anni si occupa delle cause di separazione e divorzio, il Responsabile Nazionale di Retrouvaille Don Maurizio Del Bue, ed una coppia messinese che fa parte dello stesso cammino di Retrouvaille, i coniugi Gabriele e Marinella Latella. Conduce il dibattito il Prof. Giuseppe Cassaro, Preside della Facoltà di Teologia.

Gli incontri del ciclo “Pomeriggi di Panteno” sono un tentativo per spingere la riflessione teologica che si svolge al San Tommaso come ricerca di livello universitario verso gli ambiti della cultura contemporanea che possono essere illuminati dai valori cristiani, e reciprocamente vorrebbero essere uno spazio intermedio in cui invitare le voci religiose e laiche della cultura a dialogare sulle questioni che riguardano più da vicino la nostra gente.

Retrouvaille, che in francese significa “ritrovarsi”, è un programma nato nel 1977 in Canada per aiutare le coppie a riscoprire la bellezza del matrimonio e le risorse per risanarlo quando i due cominciano ad allontanarsi l’uno dall’altra.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007