Accorinti svela il contenuto della lettera inviata a Roma per la rimodulazione del piano di riequilibrio

Accorinti svela il contenuto della lettera inviata a Roma per la rimodulazione del piano di riequilibrio

DLT

Accorinti svela il contenuto della lettera inviata a Roma per la rimodulazione del piano di riequilibrio

Tag:

DLT |
venerdì 05 Luglio 2013 - 19:58

Il sindaco chiede di poter rimodulare il piano in coincidenza della redazione della relazione di inizio mandato. Adesso si attende la risposta dal Ministero per capire quante speranze ha il Comune di Messina di scongiurare il dissesto

L’amministrazione Accorinti inizia all’insegna della trasparenza. Il sindaco ed il suo vice-sindaco Guido Signorino hanno deciso di rendere pubblico il testo della lettera inviata alla sottocommissione ministeriale per chiedere di poter rimodulare il piano decennale di riequilibrio, da cui dipende l’accesso al Fondo di Rotazione nazionale e l’arrivo a Messina di circa 50 milioni di euro.

«Faccio seguito – si legge nel documento firmato dal sindaco Accorinti – alla lettera dello scorso 6 giugno inviata dal Commissario Straordinario, dott. Luigi Croce, (prot. n. 137647), con la quale si chiedeva a Codesta Commissione la concessione di un termine per la rimodulazione parziale del Piano in oggetto; tale istanza veniva sottoposta in considerazione dello svolgimento imminente in città delle elezioni amministrative, ad esito del cui turno di ballottaggio svoltosi il 23 e 24 giugno, sono stato eletto sindaco della città di Messina, insediando la nuova amministrazione».

«Informo – continua il documento – che, ai sensi dell'art. 4-bis del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149, inserito dall'articolo 1-bis, comma 3, nel citato D.L. 10 ottobre 2012 n. 174, la mia amministrazione sta procedendo alla redazione della prescritta <relazione di inizio mandato>, da completarsi entro il novantesimo giorno dall'inizio del mandato. Poiché è previsto dalla norma che sulla base della relazione medesima, il sindaco in carica, ove ne sussistano i presupposti, può ricorrere alle procedure di riequilibrio finanziario vigenti, e poiché il Comune di Messina, nella passata gestione commissariale, aveva già prodotto un piano di riequilibrio per il periodo di cui all'oggetto, si intende che la <relazione di inizio mandato> debba includere la possibilità di realizzare una rimodulazione del piano di riequilibrio».

Dopo aver inviato la missiva a Roma, il sindaco Renato e la sua giunta attendono adesso una risposta, che si augurano positiva, in modo da poter almeno tentare di scongiurare il default. (DLT)

2 commenti

  1. siciliano vero 5 Luglio 2013 20:44

    caro renato sindaco, questo signorino mi piace proprio ma manna dove lo hai preso? qualche anno fa all’atm aveva fatto un disastro e tu lo hai rimesso allo stesso posto… hai un coraggio… da renato…..

    0
    0
  2. Il governo nazionale DOVRÀ prendere in considerazione la richiesta del nuovo Sindaco, per non deludere le istanze ed i buoni propositi espressi dai cittadini attraverso la elezione di Accorinti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007