Il sottosegretario De Vincenti: "Sabato firmiamo il Patto per la Sicilia". Polemiche per l'assenza di Accorinti

Il sottosegretario De Vincenti: “Sabato firmiamo il Patto per la Sicilia”. Polemiche per l’assenza di Accorinti

Rosaria Brancato

Il sottosegretario De Vincenti: “Sabato firmiamo il Patto per la Sicilia”. Polemiche per l’assenza di Accorinti

Tag:

giovedì 08 Settembre 2016 - 16:24

Al Palacultura l'incontro tra due sottosegretari, De Vincenti e Faraone, con i sindaci della Città Metropolitana, per parlare di Masterplan. Per Messina ci sono ancora passaggi da superare. Ha pesato l'assenza di Accorinti, giunto alla fine del dibattito. "Scorrettezza istituzionale, non puoi mancare quando si parla di risorse per la tua città", ha tuonato il commissario Pd Ernesto Carbone. LE FOTO

Il Patto per la Sicilia lo firmiamo sabato 10, mentre per il Patto per Messina ci sono ancora alcuni passaggi da superare. Contiamo comunque di firmarlo quanto prima”. Ha ascoltato con attenzione gli interventi dei sindaci del territorio provinciale, gli appelli di chi ama la sua terra ma incontra difficoltà di ogni genere per poter dare risposte e sviluppo, le parole amare di chi guarda al Masterplan come l’ultimo treno e non vuole perderlo. Non possiamo permetterci questo lusso.

Poi, il sottosegretario alla Presidenza Claudio De Vincenti ha parlato alla platea dei presenti al Palacultura, amministratori dei 108 comuni della Città Metropolitana, rappresentanti di associazioni, il Rettore Navarra ed i vertici dell’Ateneo, i rappresentanti degli Ordini professionali, e moltissimi sindaci della zona jonica, tirrenica e dei Nebrodi. Ad aprire gli interventi sono stati i sindaci Roberto Materia, (Barcellona), Giovanni Formica (Milazzo), Nino Bartolotta (Savoca), Lino Monea (Francavilla). A pesare è stata l’assenza del sindaco di Messina Accorinti, giunto quando la sala era vuota ed i sottosegretari De Vincenti e Faraone erano già andati via. Un’assenza stigmatizzata dal commissario Pd Carbone e non solo.

“Le risorse messe a disposizione per i Patti sono importanti- ha detto De Vincenti dopo aver ascoltato i primi cittadini che lamentavano carenze in termini di infrastrutture, sicurezza, servizi, risorse- E quanto non viene inserito nel Patto per la Sicilia trova spazio nei Patti delle singole Città Metropolitane. Per la Sicilia ci sono 3 miliardi e 300 milioni, mentre per Palermo, Catania e Messina il governo ha stanziato 332 milioni per ognuna delle singole Città Metropolitane. Il Patto per la Sicilia lo firmiamo tra due giorni, sabato. Il Patto per Messina ha ancora alcuni punti da definire. Abbiamo recepito tutte le vostre istanze, venute dal territorio in modo partecipato. Il sindaco Bartolotta lanciava l’allarme sulle strade, sull’acquedotto. Come governo abbiamo seguito quanto accaduto l’anno scorso per l’emergenza idrica e siamo intervenuti come protezione civile. Lo abbiamo fatto anche quest’estate dopo un incendio che a mio giudizio non era casuale. Ma non possiamo continuar così, Messina ha bisogno di tornare alla normalità, a condizioni normali. I sindaci Materia e Formica chiedevano risposte in tema di sicurezza e tutela dell’ambiente. I progetti del Masterplan vanno in questa direzione”.

Il sottosegretario De Vincenti ha indicato poi nelle infrastrutture, nella valorizzazione del turismo e nel risanamento ambientale le priorità. Per quel che riguarda l’edilizia scolastica e pubblica ha rinviato al pacchetto di Casa Italia che comunque sarà strettamente collegato con i Masterplan delle Regioni.

“Voi sindaci mi avete chiesto certezze sui tempi- ha proseguito- Il Cipe ha messo le risorse, ma sui tempi ci dobbiamo sfidare, dobbiamo lavorare insieme. Voi sfidateci nel tallonarci con le richieste, voi però dovete accelerare le procedure. La certezza dei tempi dipende da come noi e voi diamo risposte ai cittadini”.

E’ stato un incontro in tempi europei, presenti anche i deputati regionali e nazionali del Pd Filippo Panarello, Pippo Laccoto e Tommaso Currò, ai quali si è rivolto con determinazione il sottosegretario alla pubblica istruzione Davide Faraone: “Noi le risposte le stiamo dando. Il G7 inizialmente doveva svolgersi in Toscana, poi in Sardegna. Abbiamo insistito affinchè la sede fosse Taormina. C’è la massima attenzione per la Sicilia. La deputazione deve fare da collante, mantenere il raccordo tra il governo nazionale e le istanze dei territori”.

A pesare nella sala del Palacultura è stata l’assenza di Accorinti ad un incontro che non era politico, ma proprio per la presenza del sottosegretario De Vincenti, riguardava la partita-madre del futuro di Messina: il Masterplan.

Non a caso in prima fila erano presenti il Rettore Navarra, il pro Rettore Limosani, i vertici dell’Ateneo. Non a caso c’erano sindaci di diversi partiti, o i rappresentanti degli ordini professionali. Per questo non è passata inosservata l’assenza del sindaco metropolitano, arrivato a incontro finito. Lo stesso parlamentare Pd Tommaso Currò, che ha organizzato l’incontro e che da dicembre segue passo per passo l’iter del Patto per Messina non ha nascosto la sua perplessità: “E’ stato un momento importante, i sindaci hanno potuto spiegare al sottosegretario i loro dubbi ed al contempo De Vincenti ha potuto chiarire gli aspetti meno noti. Il confronto è importante, anche alla luce di quanto successo a dicembre, quando Messina non era stata neanche inserita nella lista”.

L’affondo è del commissario Pd di Messina Ernesto Carbone: “Inutile da parte mia ribadire il fatto che ritengo l’amministrazione inadeguata, ma quest’assenza è l’ennesima dimostrazione. E’ una scorrettezza istituzionale, perché questo non era un incontro di partito, ma c’erano due sottosegretari e si parlava di Patto per Messina. Ed è anche un fatto incomprensibile, stiamo parlando di risorse, di 320 milioni di euro per il territorio di Messina e tu non ti presenti? Il Patto per il Sud mette insieme le istanze di comuni piccoli e grande, dà risposte al territorio, è impensabile non voler essere qui. Certo, così si capisce perché ancora il Patto per Messina non è alla firma…..”.

Sulla mozione di sfiducia, che ha visto colpi di fioretto tra Carbone e D’Alia un mese fa, il commissario abbassa i toni e commenta: “la sfiducia non ha un colore politico, ci si siede tutti insieme e la si porta avanti, senza discorsi su chi l’ha fatta prima o dopo”.

Rosaria Brancato

30 commenti

  1. SoloPerTeMessina 8 Settembre 2016 16:57

    Persino Virginia Raggi, al cospetto di accorinti e delle di cui civiche azioni, sembra una Statista.

    0
    0
  2. SoloPerTeMessina 8 Settembre 2016 16:57

    Persino Virginia Raggi, al cospetto di accorinti e delle di cui civiche azioni, sembra una Statista.

    0
    0
  3. Sicuramente ha perso tempo a farsi il nodo della cravatta.

    0
    0
  4. Sicuramente ha perso tempo a farsi il nodo della cravatta.

    0
    0
  5. L’assenza di Accorinti? Puro atto di responsabilità!!! Quando parla è pericoloso. Bravo Accorinti

    0
    0
  6. L’assenza di Accorinti? Puro atto di responsabilità!!! Quando parla è pericoloso. Bravo Accorinti

    0
    0
  7. a parte le battute, mi farebbe piacere sapere il pensiero di Accorinti e le finalità del suo comportamento.
    Se c’è qualcosa che non sappiamo lo spieghi, i cittadini devono sapere tutto: ci è noto ciò che dicono la stampa ed i politici e sappiamo pure che ambedue possono essere di parte, …ci manca la sua versione!

    0
    0
  8. a parte le battute, mi farebbe piacere sapere il pensiero di Accorinti e le finalità del suo comportamento.
    Se c’è qualcosa che non sappiamo lo spieghi, i cittadini devono sapere tutto: ci è noto ciò che dicono la stampa ed i politici e sappiamo pure che ambedue possono essere di parte, …ci manca la sua versione!

    0
    0
  9. Ma cosa bisogna ancora attendere per defenestrare questo tizio che continuamente fa prendere a pesci in faccia la città di Messina, riducendola allo schifo in cui si trova? mi chiedo è possibile che alcuni MISERABILI,, che hanno nelle loro mani il potere di liberarci da questa inutile presenza, siano talmente attaccati alla poltrona, al denaro, da consentire questo massacro della città, ma siamo amministrati da gentaglia così corrotta e prezzolata? anch’essa inutile, incapace, incompetente?…………………..

    0
    0
  10. Ma cosa bisogna ancora attendere per defenestrare questo tizio che continuamente fa prendere a pesci in faccia la città di Messina, riducendola allo schifo in cui si trova? mi chiedo è possibile che alcuni MISERABILI,, che hanno nelle loro mani il potere di liberarci da questa inutile presenza, siano talmente attaccati alla poltrona, al denaro, da consentire questo massacro della città, ma siamo amministrati da gentaglia così corrotta e prezzolata? anch’essa inutile, incapace, incompetente?…………………..

    0
    0
  11. MessineseAttenta 9 Settembre 2016 06:53

    Ha avuto un tremendo atto di dissenteria, con violentissime scariche diarroiche…

    0
    0
  12. MessineseAttenta 9 Settembre 2016 06:53

    Ha avuto un tremendo atto di dissenteria, con violentissime scariche diarroiche…

    0
    0
  13. IL SINDACO RAPPRESENTA LA CITTA’. E’ TUTTO DIRE. L’AVV. RAGGI SINDACO DI ROMA, HA AVUTO LA DIGNITA’ DI PRESENTARSI E DIRE SCEMENZE, MA SI E’ PRESENTATA. E’ STATA ATTACCATA DA TUTTO E DA TUTTI, MA ACCORINTI NON HA AVUTO NEANCHE LA DIGNITA’ DI ESSERE PRESENTE. AVEVO UN PROFESSORE DI MATEMATICA, BRAVISSIMO, DIGNITOSO IN TUTTO, DICEVA SEMPRE, RAGAZZI GLI ASSENTI HANNO SEMPRE TORTO.

    0
    0
  14. IL SINDACO RAPPRESENTA LA CITTA’. E’ TUTTO DIRE. L’AVV. RAGGI SINDACO DI ROMA, HA AVUTO LA DIGNITA’ DI PRESENTARSI E DIRE SCEMENZE, MA SI E’ PRESENTATA. E’ STATA ATTACCATA DA TUTTO E DA TUTTI, MA ACCORINTI NON HA AVUTO NEANCHE LA DIGNITA’ DI ESSERE PRESENTE. AVEVO UN PROFESSORE DI MATEMATICA, BRAVISSIMO, DIGNITOSO IN TUTTO, DICEVA SEMPRE, RAGAZZI GLI ASSENTI HANNO SEMPRE TORTO.

    0
    0
  15. Se è un sindaco serio 3donesto come dice di essere, si presenti all’opinione pubblica spiegando i motivi per i quali non si è presentato. Viceversa è solo un buffone.

    0
    0
  16. Se è un sindaco serio 3donesto come dice di essere, si presenti all’opinione pubblica spiegando i motivi per i quali non si è presentato. Viceversa è solo un buffone.

    0
    0
  17. Davide Faraone: “Noi le risposte le stiamo dando. Il G7 inizialmente doveva svolgersi in Toscana, poi in Sardegna. Abbiamo insistito affinchè la sede fosse Taormina. C’è la massima attenzione per la Sicilia.ECCO IL PUNTO:1 VOI LE RISPOSTE NON LE AVETE MAI DATE,2 NON LE STATE DANDO,3 NON LE DARETE MAI POICHE’ SI EVINCE CHE VIVETE SU UN ALTRO PIANETA,CHE I PROBLEMI SONO TANTISSIMI E PREFERITE NASCONDERE LA TESTA SOTTO LA SABBIA E PARLARE DI ALTRO TIPO IL G7 CHE HAI MESSINESI (E CREDO DI POTER DIRE I SICILIANI) NON FREGA UN FICO SECCO.On.Faraone non cerchiamo risposte ma azioni i problemi sono altri tantissimi e finora non abbiamo visto niente ne da lei ne dal suo governo amico,smettete di prenderci in giro fregatevi lo stipendio e via.

    0
    0
  18. Davide Faraone: “Noi le risposte le stiamo dando. Il G7 inizialmente doveva svolgersi in Toscana, poi in Sardegna. Abbiamo insistito affinchè la sede fosse Taormina. C’è la massima attenzione per la Sicilia.ECCO IL PUNTO:1 VOI LE RISPOSTE NON LE AVETE MAI DATE,2 NON LE STATE DANDO,3 NON LE DARETE MAI POICHE’ SI EVINCE CHE VIVETE SU UN ALTRO PIANETA,CHE I PROBLEMI SONO TANTISSIMI E PREFERITE NASCONDERE LA TESTA SOTTO LA SABBIA E PARLARE DI ALTRO TIPO IL G7 CHE HAI MESSINESI (E CREDO DI POTER DIRE I SICILIANI) NON FREGA UN FICO SECCO.On.Faraone non cerchiamo risposte ma azioni i problemi sono altri tantissimi e finora non abbiamo visto niente ne da lei ne dal suo governo amico,smettete di prenderci in giro fregatevi lo stipendio e via.

    0
    0
  19. Quanto rigurda l’assenza del sindaco di Messina per gli amici giornalisti credo che non sia piu’ una notizia, avra’ avuto altre cose piu’ importanti da fare,del resto anchio credo che questo convegno non sia servito a nulla se dai problemi che giornalmente si accumulano e restano irrisolti si passa al g7 vuol dire che cosa? che i problemi resteranno,buona fortuna a tutti.

    0
    0
  20. Quanto rigurda l’assenza del sindaco di Messina per gli amici giornalisti credo che non sia piu’ una notizia, avra’ avuto altre cose piu’ importanti da fare,del resto anchio credo che questo convegno non sia servito a nulla se dai problemi che giornalmente si accumulano e restano irrisolti si passa al g7 vuol dire che cosa? che i problemi resteranno,buona fortuna a tutti.

    0
    0
  21. Assenza più che giustificata vista la totale ignoranza sull’argomento trattato. Non sa neppure cosi sia il Masterplan e non si è mai interessato a conoscerlo. Alla prossima riunione sbattetelo fuori senza mezzi termini non è cosa sua fare il sindaco.

    0
    0
  22. Assenza più che giustificata vista la totale ignoranza sull’argomento trattato. Non sa neppure cosi sia il Masterplan e non si è mai interessato a conoscerlo. Alla prossima riunione sbattetelo fuori senza mezzi termini non è cosa sua fare il sindaco.

    0
    0
  23. MessineseAttenta 9 Settembre 2016 12:35

    La cagarella longa, longa longa, longa, filulella, squacquarella, vuol la padella della sorella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  24. MessineseAttenta 9 Settembre 2016 12:35

    La cagarella longa, longa longa, longa, filulella, squacquarella, vuol la padella della sorella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  25. Oltre a quanto si è discusso, e sorvolando sulla assenza di Accorinto (non merita nessun commento…), ma perchè non accompagnavano il sottosegretario per un giro “panoramico” della città con i marciapiedi coperti di erbacce e spazzatura, per poi riferire al “bischero”? Dico ad Accorinto e C.: ma non vi vergognate ad abitare in un …posto dove la civiltà non esiste? Risposta di Accorinto: ma tu u sai si mi cancio a maglietta?

    0
    0
  26. Oltre a quanto si è discusso, e sorvolando sulla assenza di Accorinto (non merita nessun commento…), ma perchè non accompagnavano il sottosegretario per un giro “panoramico” della città con i marciapiedi coperti di erbacce e spazzatura, per poi riferire al “bischero”? Dico ad Accorinto e C.: ma non vi vergognate ad abitare in un …posto dove la civiltà non esiste? Risposta di Accorinto: ma tu u sai si mi cancio a maglietta?

    0
    0
  27. No è che ha i cabasisi che invece mancano ad alcuni barboni!

    0
    0
  28. No è che ha i cabasisi che invece mancano ad alcuni barboni!

    0
    0
  29. Epocale… questo sindaco che abbiamo è proprio epocale nel modo assurdo che ha di governare la nostra città!
    Non ha avuto il mio voto ma la mia simpatia, all’inizio, si. Ora non posso permettermi di esprimere i sentimenti che provo per tutta questa amministrazione…
    Vorrei solo che i nostri consiglieri comunali facessero il vero interesse della città e si dimettessero tutti. In fondo, è l’unico modo che hanno per sperare in una rielezione…

    0
    0
  30. Epocale… questo sindaco che abbiamo è proprio epocale nel modo assurdo che ha di governare la nostra città!
    Non ha avuto il mio voto ma la mia simpatia, all’inizio, si. Ora non posso permettermi di esprimere i sentimenti che provo per tutta questa amministrazione…
    Vorrei solo che i nostri consiglieri comunali facessero il vero interesse della città e si dimettessero tutti. In fondo, è l’unico modo che hanno per sperare in una rielezione…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007