Milazzo, al via il Festival "InCanto Mediterraneo". Si parte domenica

Milazzo, al via il Festival “InCanto Mediterraneo”. Si parte domenica

Redazione Tirreno

Milazzo, al via il Festival “InCanto Mediterraneo”. Si parte domenica

Tag:

martedì 04 Luglio 2017 - 14:30

Tutto pronto per la 5° edizione del festival corale internazionale "InCanto Mediterraneo". Ieri la presentazione ufficiale dell'evento, che prenderà il via questa domenica, nei pressi della sala giunta del comune di Milazzo.

Al via la 5° edizione del festival corale internazionale "InCanto Mediterraneo". Ieri mattina, presso la sala giunta del comune di Milazzo, la presentazione ufficiale dell'evento ormai divenuto una delle manifestazioni del settore più notevoli del centro e sud Italia. Presenti all'incontro il sindaco Giovanni Formica e gli assessori Piera Trimboli e Antonio Presti. Nel corso dell'incontro i rappresentanti dell'amministrazione hanno provveduto a presentare anche il cartellone degli eventi estivi approfondendo, contestualmente, l'importanza di investire nel turismo.

La conferenza ha poi visto l'intervento di Francesca Mustica, nuovo presidente dell’Associazione corale “Cantica Nova”, che ha ripercorso brevemente la storia del Festival sin dai suoi albori. Mustica ha sottolineato il successo conquistato negli anni, grazie anche alla partecipazione di giurati prestigiosi e cori sempre più di qualità e al coinvolgimento di una vasta rappresentanza di paesi del mondo ma anche all’organizzazione a al lavoro di promozione dedicato al festival.

Ha proseguito il direttore artistico dell'evento, Francesco Saverio Messina, che ha posto l'accento sulle presenze previste che si aggireranno intorno alle 800, di cui ben 500 straniere. Il festival, ha poi aggiunto, si terrà presso la cittadella fortificata che rappresenterà un vero e proprio "valore aggiunto".

L'incontro si è concluso con la presentazione ufficiale della giuria, che sarà composta da diverse personalità del panorama musicale messinese come il direttore del conservatorio Antonino Averna, il compositore e docente Carmelo Chillemi, il critico musicale ed etnomusicologo Mario Sarica. Faranno parte della giuria anche i direttori di coro internazionali Vytautas Miskinis, Werner Pfaff e John Ratledge. Sorpresa di quest'edizione, inoltre, la presenza di Gianna Fratta, noto Direttore d’Orchestra e prima donna a dirigere i Berliner e il concerto di Natale in Senato.

Il festival "InCanto Mediterraneo" avrà inizio questa domenica 9 giugno al Mastio del Castello. Si proseguirà poi con la serata di martedì 11 e con l'appuntamento dedicato al "concorso di musica sacra" che si terrà giovedì 13. Il festival si concluderà poi nelle giornate di Venerdì 14 e Sabato 15 con la consueta cerimonia di premiazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007