Premiati stamattina i "Centisti con lode". Le foto degli studenti

Premiati stamattina i “Centisti con lode”. Le foto degli studenti

Premiati stamattina i “Centisti con lode”. Le foto degli studenti

Tag:

giovedì 26 Luglio 2012 - 12:25

Si è svolta nell'aula magna dell'Università di Messina la cerimonia di premiazione dei cinquanta studenti diplomatisi quest'anno col massimo dei voti

Sono cinquanta i ragazzi più meritevoli usciti quest’anno dagli istituti di istruzione superiore della provincia di Messina, che l’università peloritana premia con l’iniziativa “Centisti con lode” che si è svolta stamani presso l’Università centrale, in un’aula magna gremita di giovani studenti e genitori orgogliosi dei propri figli.
“Iniziativa giunta ormai alla quinta edizione – ha detto il Prorettore Vicario dell’Università di Messina, Rita De Pasquale – che è motivo di grande compiacimento per le Istituzioni che la hanno voluta ed anche per me , non solo come docente universitaria, ma anche come cittadina e come nonna”.
L’Ateneo messinese premia gli studenti sui quali si augura di investire per il futuro del territorio siciliano. “Con questa cerimonia le istituzioni vogliono dare un premio di merito agli studenti – ha detto il Delegato Rettorale all’Orientamento, Stefania Scarcella -. L’augurio è che voi possiate accrescere il vostro bagaglio culturale e che questo avvenga grazie all’ateneo messinese che ormai da diversi anni opera in sinergia con gli istituti di istruzione superiore”.
Per la prima volta all’iniziativa presente anche l’Ersu (Ente Regionale per il Diritto alla Studio Universitario), che stamani nella persona del presidente Marcello Bartolotta ha sottolineato l’impegno che le istituzioni spendono per rendere il percorso universitario degli studenti migliore possibile: “Voi siete la nostra eccellenza – ha detto rivolto ai giovani -, mi ferisce quando si parla di divario tra Nord e Sud, perché noi abbiamo tutte le potenzialità per fare il meglio e per dimostrare che è nel nostro territorio che è nata al cultura – e ha proseguito -. Le istituzioni possono fare molto per voi, l’Ersu in particolare ha il compito di offrire borse di studio e agevolazioni, accompagnando gli studenti nel loro percorso universitario e permettere così di acquisire gli strumenti necessari alla formazione”.
Presenti alla cerimonia di premiazione anche il dirigente dell’Ufficio XIV Ambito territoriale di Messina, dott. Emilio Grasso, il Direttore amministrativo dell’Ateneo, avv. Giuseppe Cardile, docenti universitari e dirigenti scolastici e l’Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, prof. Giuseppe Di Bartolo che nel complimentarsi con gli studenti ha lanciato un appello alle amministrazioni che verranno perché sposino l’iniziativa con lo stesso entusiasmo con cui è stata condotta fino ad oggi.
Di seguito i nomi dei ragazzi premiati: Abbate Tiziana, Adriani Marco, Aiello Barbara, Aliberti Antonino, Amato Martina, Arena Paola, Baggiano Emanuela, Benvenga Paola, Bevacqua Maria Paola, Bucolo Giuseppe Mauro, Calcò Valentina, Centorrino Vittorio, Alessandro Di Lapi, Agostino Alberto, Fabio Silvia, Ferraloro Chiara, Ferro Antonella, Floramo Alessia, Freni Petro, Gaeta Alberto, Genovese Martina, Giuliano Alice, Greco Francesca, Higgins Caterina, Imbesi Maria, Levorato Chiara, Mammana Valentina, Mandolfo Giusy, Mazzeo Sergio, Micalizzi MariaCristina, Musarra Martina, Ordile Davide, Otera Simone, Palomba Giulia, Pepe Roberto, Perrone Alessio, Puglisi Camilla, Reitano Simone, Ripa Alessandro, Rosano Antonino, Saglimbeni Roberto, Sardella Irene, Smiriglia Silvia, Spanò Sergio, Spartì Gessica, Taranto Salvatore Pietro, Todesco Giorgio, Torre Sabrina, Tripoli Salvatore, Velluto Calogero, Xerra Federica.
(Giusy Briguglio)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007