Controlli anti-evasione a Taormina. Carpita: "Serve moderazione"

Controlli anti-evasione a Taormina. Carpita: “Serve moderazione”

Giusy Briguglio

Controlli anti-evasione a Taormina. Carpita: “Serve moderazione”

Tag:

lunedì 05 Agosto 2013 - 09:46

Il neo assessore al bilancio di Taormina ha commentato la maxi operazione dell' Agenzia delle entrate che in Sicilia ha riguardato 5 esercizi commerciali tra Catania, Cefalù e Taormina

Sì ai controlli del Fisco, senza però scoraggiare gli imprenditori. La pensa così Andrea Carpita, assessore di Taormina, che ha commentato la maxi operazione delle Agenzia delle Entrate che nel week end scorso ha riguardato le località balneari più famose. Nel mirino del Fisco sono finiti tre centri siciliani, Catania, Cefalù e Taormina.

Trovo giusti i controlli dell'agenzia delle entrate – ha commentato Carpita all’Adnkronos-. Certo, se fossero ripetuti e continuati, e magari svolti durante l’orario di servizio, potrebbero in certo senso bloccare l'andamento del lavoro”.

Il neo assessore al Bilancio della Perla dello Jonio, subentrato nei giorni scorsi a Bruno De Vita, è d’accordo ma con moderazione. Le ispezioni negli orari di punta possono rappresentare un “colpo basso” per gli imprenditori taorminesi che vivono già un periodo non facile. D’altra parte la lotta all’evasione fiscale si intensifica con i flussi turistici. “Per quanto giusti, questi controlli, in una fase di grande crisi economicaprosegue Carpitapotrebbero per così dire impaurire e forse scoraggiare tutti quegli imprenditori che volessero investire a Taormina”.

L’Agenzia delle Entrate fa sapere che “gli esercizi oggetto della maxi operazione sono stati selezionati dopo una “preventiva e approfondita attività di analisi del rischio” basata su elementi informativi presenti in anagrafe tributaria e sulla conoscenza del territorio che hanno fatto emergere anomalie e assenza di controlli”. E la Sicilia, dopo tutto, è stata la regione più “graziata” con solo 5 esercizi commerciali tra Catania, Cefalù e Taormina passati al vaglio del Fisco. A Capri 15 esercizi, a Portofino e Santa Margherita Ligure 10 locali, a Porto Cervo e Porto Rotondo 14. A Iesolo e Sottomarina di Chioggia in Veneto i controlli hanno riguardato 26 esercizi. Il picco massimo di controlli c’è stato in Puglia con 36 locali sotto osservazione.

Giusy Briguglio

2 commenti

  1. antonino faroto 5 Agosto 2013 12:16

    Si dovrebbero controllare anche alcuni parrucchieri per donna a Messina, che fanno tanto di pubblicità con cartelloni enormi e spesso, quasi sempre,omettono di rilasciare regolare fattura. Ostentano macchinone di lusso ed una certa dose di arroganza. Non tutti ovviamente sono disonesti, ma qualcuno sicuramente.

    0
    0
  2. Penso che un imprenditore si scoraggia quando c’è concorrenza sleale, che spesso si traduce in evasione fiscale, invece un ritorno alla legalità, sicuramente attrarrà diversi investitori!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007