Prorogato il servizio della Metromare fino al 2016

Prorogato il servizio della Metromare fino al 2016

Prorogato il servizio della Metromare fino al 2016

Tag:

giovedì 06 Dicembre 2012 - 13:10

Il contratto scade il 28 giugno 2013 e c’era il timore che venisse interrotto. Oggi, invece, arriva l’ufficialità della proroga con l’approvazione in Senato dell’emendamento che ne prevede il finanziamento per altri tre anni

Il servizio di collegamento tra Messina, Villa San Giovanni e Reggio Calabria verrà garantito per almeno altri tre anni. Il Senato ha infatti appena approvato l’emendamento che ne prevede il finanziamento.

A lanciare l’allarme in merito alla imminente scadenza del contratto (28 giugno 2013) ed alla necessità di agire in tempo utile al fine di reperire i fondi necessari ad assicurarne la copertura finanziaria per il triennio 2013/2016 era stato, un mese fa, il deputato Vincenzo Garofalo.

“Sono felice di questo risultato – commenta Garofalo – . La“Metromare”, infatti, negli anni si èì rivelata essenziale per la mobilità nell’ambito dell’area dello Stretto e strumento necessario per garantire la continuità territoriale tra la Sicilia ed il resto del Paese”.

Oggi ad utilizzare il servizio sono oltre un milione di passeggeri l’anno, soprattutto pendolari per ragioni di lavoro o studio.

Esprime soddisfazione alla notizia il Comitato Pendolari dello Stretto: “In questo buio periodo la notizia della proroga del servizio Metromare è come una fiammella nell’oscurità. Però il servizio com’è strutturato non può e non deve bastare. Tale servizio è sovvenzionato con soldi pubblici e deve essere migliorato nella qualità e nella quantità delle corse. Deve essere garantita la continuità territoriale non solo a parole ma con i fatti ed i fatti dicono che il prezzo è alto. Bisogna far pagare un prezzo di socialità sopratutto per i residenti delle due sponde. Non possono essere usate discriminanti a vantaggio di alcune categorie, mentre non vengono considerate le fasce di reddito. Tutti sono lavoratori e anche fra i lavoratori va sostenuta l’equità delle tariffe”.

Un commento

  1. finalmente una buona notizia, adesso si dovrebbe mettere mano al traghettamento gommato e creare una vera concorrenza sulla tratta Messina Villa, qualcuno mi spiega come mai vi sono due navi ferme non so da quanto nei porti di Messina e Reggio a marcire cosa aspettano?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007