Gotha 5. Voto di scambio nelle elezioni 2007: indagato anche l'ex Sindaco Carmelo Navarra

Gotha 5. Voto di scambio nelle elezioni 2007: indagato anche l’ex Sindaco Carmelo Navarra

Veronica Crocitti

Gotha 5. Voto di scambio nelle elezioni 2007: indagato anche l’ex Sindaco Carmelo Navarra

Tag:

giovedì 16 Aprile 2015 - 10:23

Carmelo Navarra era finito nel mirino anche durante l'operazione Torrente, per cui era stata richiesta una custodia cautelare poi rigettata. Secondo l'accusa, avrebbe pagato per ottenere la vittoria durante le elezioni del 2007.

Avrebbe pagato diverse somme di denaro, sia lui sia chi lo sponsorizzava, per assicurarsi i voti nelle elezioni amministrative del 2007. Ma non solo. Poiché secondo l’accusa, Carmelo Navarra, ex Sindaco di Mazzarrà Sant’Andrea, avrebbe anche pagato per indurre il suo principale concorrente a ritirarsi dalla candidatura. In quella tornata elettorale, Navarra vinse con il 76% dei voti elettorali, stracciando tutti.

Sono pesantissime le ipotesi che hanno condotto gli inquirenti, all’interno della maxi operazione Gotha 5, a richiedere la custodia cautelare per l’ex Sindaco di Mazzarrà Sant’Andrea. “Una richiesta che noi avevamo già avanzato durante l’Operazione Torrente, e che allora non venne accolta malgrado le dichiarazioni di diversi collaboratori di giustizia Bisognano, Santo Gullo e Salvatore Artino”, ha dichiarato Guido Lo Forte, il Procuratore Capo di Messina.

Nel mirino c’è quel “sostegno elettorale” che l’ex Sindaco avrebbe cercato di garantirsi pagando soldi ai mafiosi, così come i rapporti che Navarra aveva con Sebastiano Giambò, anche lui Sindaco di Mazzarrà Sant’Andrea per diverso tempo, nonché presidente della società Tirreno Ambiente. La “carriera” di Giambò finì con l’operazione Vivaio, quando fu condannato in primo grado a 16 anni di reclusione, poi confermati a 8 in corte d'appello, per concorso esterno in associazione mafiosa.

“Grazie ad altri riscontri, anche nell’Operazione Gotha 5 abbiamo nuovamente avanzato la richiesta di custodia cautelare. Anche questa volta, nonostante il giudice abbia valutato positivamente le motivazioni, questa è stata rigettata – ha continuato Lo Forte – facendo appello ad una recente modifica dell’articolo 416 ter che, di fatto, si è rivelata una norma più favorevole agli indagati rispetto a quella precedente”. Insieme a Navarra, sono 4 gli indagati dell’Operazione Gotha 5. (Veronica Crocitti)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007