Una giornata dedicata alla cozza, con mostre ed escursioni. FOTO

Una giornata dedicata alla cozza, con mostre ed escursioni. FOTO

Una giornata dedicata alla cozza, con mostre ed escursioni. FOTO

Tag:

lunedì 14 Marzo 2016 - 19:07

L’evento è stato organizzato dal Lions Club Messina Host grazie alla collaborazione della Pro Loco Capo Peloro e il patrocinio di Messina Città Metropolitana

Grande partecipazione ed ottima sinergia per “Meet the Mytilus” evento svoltosi lo scorso sabato 12 marzo nella riserva di Capo Peloro, tra il suggestivo paesaggio del lago piccolo e la Sala “Vincenzo Consolo” dell’Horcynus Orca.
Una giornata interamente dedicata ad uno dei prodotti della nostra terra più apprezzati e conosciuti, il Mytilus Galloprovincialis, la cozza. Diversi le iniziative organizzate per la giornata.
Nella mattinata, presso gli impianti di coltivazione delle cozze nei luoghi della S.A.Co.M. srl, via Pantanello, Torre Faro, gli aderenti alla manifestazione hanno partecipato ad una escursione in barca nelle acque del lago piccolo alla scoperta dei sistemi di raccolta delle cozze, circondati dalle meraviglie paesaggistiche e della fauna. Spiegate anche le fasi di trasferimento dei mitili negli impianti di depurazione dove attraverso specifici macchinari vengono ripuliti e confezionati per la grande distribuzione.
A partire dalle 16:30, si è svolta poi la Mostra fotografica dell’artista Gaetano Rallo presso la Sala Vincenzo Consolo – Fondazione Horcynus Orca, Capo Peloro ed una visita guidata al Macho, Museo d’Arte Contemporanea Horcynus Orca.
Dalle 17:30, in seno alla tavola rotonda, sono stati affrontati temi legati alle antiche arti e i mestieri della tradizione siciliana e allo sviluppo economico del territorio. Approfonditi tutti gli aspetti pratico-commerciali, la differenziazione delle colture tra lago piccolo e lago grande, le coltivazioni, la rivalutazione della cozza prodotto nostrano funzionale anche alla crescita economica.
Alla manifestazione, organizzata dal Lions Club di Messina Host, sono intervenuti la dottoressa Angiola Cutrona Presidente Lions Club, l’architetto Andrea Donsì, delegato distrettuale al concorso “Antiche arti e mestieri della tradizione siciliana”, il Prof. Salvatore Giacobbe, Associato di idrobiologia presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN con “La cozzula di Ganzirri” una lunga affascinante storia, il prof. Antonio Pugliese, il Sig. Giuseppe Arena : “Il mestiere dell’antico cozzaro”, la dottoressa Maria Rosaria Arena, amministratore della SACOM srl, l’ingegnere Salvatore Ruello, presidente della Cooperativa Lago grande , il Prof. Luigi Manasseri, docente di fisiologia umana, Giuseppe Mangraviti, direttivo Pro Loco Capo Peloro, il Dott. Saro Gugliotta, presidente Slow Food Sicilia
All’ora di pranzo e per cena, i ristoranti riuniti per Capo Peloro hanno previsto nei loro menù piatti tipici a base di Mytilus Galloprovincialis/cozza: un percorso di riflessione, quindi, che non ha escluso la possibilità di gustare le specialità gastronomiche dei nostri luoghi.
Soddisfazione generale coinvolge tutti gli enti e le associazioni organizzatrici dell’evento salutato come una prima occasione di crescita culturale, sociale ed economica del territorio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007