Intitolato al poeta libraio Antonio Saitta l'istituto comprensivo di Santa Margherita

Intitolato al poeta libraio Antonio Saitta l’istituto comprensivo di Santa Margherita

Intitolato al poeta libraio Antonio Saitta l’istituto comprensivo di Santa Margherita

Tag:

giovedì 30 Maggio 2013 - 11:31

Il commissario del Comune, Luigi Croce, ha rivolto ai giovani alunni il significato del messaggio di Antonio Saitta, “ricordando le figure di Vann'Antò e Pugliatti, che anche in periodi di crisi contribuirono a dare fiducia e speranza alla comunità messinese”

S è svolta stamani la cerimonia di intitolazione dell’Istituto Comprensivo “S. Margherita” ad Antonio Saitta, poeta-libraio, nato a Messina nel 1903 e scomparso nel 1987.

Il commissario del Comune, Luigi Croce, ha rivolto ai giovani alunni il significato del messaggio di Antonio Saitta, “ricordando le figure di Vann’Antò e Pugliatti, che anche in periodi di crisi contribuirono a dare fiducia e speranza alla comunità messinese”.

Il Consiglio comunale, nel settembre del 2011, deliberò l’intitolazione della scuola all’illustre cittadino, in quanto sita a poche decine di metri dalla villa, ove Saitta visse gli ultimi anni della sua vita. Il saluto del dirigente scolastico, Laura Tringali, gli interventi del Commissario Croce, di Teresa Pugliatti e Luigi Ferlazzo Natoli e la lettura di alcuni versi a cura di Giovanni Di Giacomo e di alunni dell’istituto hanno ricordato la figura del poeta. Al termine della cerimonia, dopo la scopertura della targa e del ritratto, la famiglia Saitta ha porto i saluti ed i ringraziamenti ai partecipanti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007