Altro che "Provincia babba". Domani il corteo contro la mafia messinese

Altro che “Provincia babba”. Domani il corteo contro la mafia messinese

Altro che “Provincia babba”. Domani il corteo contro la mafia messinese

Tag:

mercoledì 08 Maggio 2013 - 08:18

L'Associazione Peppino Impastato, Aula Aut, i rappresentanti delle scuole, i ragazzi di Libera Messina, nel 35esimo anniversario delle uccisioni di Peppino Impastato e Aldo Moro, organizzano un corteo. "Riteniamo - scrivono - che nel Messinese la mafia sia molto forte e presente e, indossando la giacca ed il colletto bianco, gestisce ed organizza traffici illeciti rilevantissimi nei settori dei rifiuti, degli appalti, dell'impresa edilizia abusiva, del clientelismo"

Un corteo contro la mafia nel 35esimo anniversario delle uccisioni di Peppino Impastato, sindacalista che scherniva, sbeffeggiava e denigrava la mafia ogni giorno dalla sua Radio Aut, e di Aldo Moro, assassinato dal terrorismo politico.

L’appuntamento è domani alle 9, a piazza Antonello, con in testa l’Associazione Peppino Impastato, il progetto culturale autogestito Aula Aut del Liceo Classico Maurolico, i rappresentanti delle scuole messinesi, i ragazzi di Libera (costituendo presidio Messina), l’ACIB i rappresentanti delle istituzioni, i rappresentanti dei sindacati e gli attivisti.

“Riteniamo – scrivono gli organizzatori – che la mafia a Messina e provincia sia un fenomeno molto forte e molto presente, che indossando la giacca ed il colletto bianco gestisce ed organizza traffici illeciti rilevantissimi nei settori dei rifiuti, degli appalti, dell’impresa edilizia abusiva, del clientelismo. Vogliamo contribuire, senza se e senza ma, affinché questo cancro, che affligge la nostra splendida Sicilia, sia finalmente debellato, grazie all’unione di tutti i cittadini onesti con le Istituzioni che conducono una guerra all’associazionismo di stampo mafioso”.

“Dobbiamo riempire le strade – proseguono – e dimostrare che c’è una città viva e forte, che sta finalmente rialzando la testa, che vuole sconfiggere la mafia e ricostruire la propria terra su basi veramente democratiche, di uguaglianza tra gli uomini e felicità per il singolo, sulla meritocrazia e non sul privilegio, sul clientelismo e sul favoritismo”.

Alla manifestazione parteciperanno anche i ragazzi del MoVimento 5 Stelle Messina, che si rivolgono a tutta la cittadinanza messinese con forza, invitandoli a scendere in Piazza Antonello, per unirsi al corteo “Contro tutte le mafie”. “Aderire e partecipare – scrivono gli attivisti – per uscire dal silenzio ed urlare il nostro sdegno, per la condivisione dei valori di libertà e giustizia. Aderire e partecipare per gridare che “la mafia è una montagna di merda”: per essere Messinesi Liberi”.

2 commenti

  1. MessineseAttento 8 Maggio 2013 10:01

    Già, altro che provincia babba. Lo dimostra il più grosso sequestro di beni mai avvenuto nei confronti di un apparato mafioso, oltre 500 milioni di euro che, guarda caso, è avvenuto proprio a Messina.
    Come giustamente affermano i ragazzi dell’associazione Impastato, nel capoluogo peloritano la mafia è ben diversa da quella di Palermo e Catania, qui la mafia è formata da gente laureata, esperta in economia, che si muove nelle sfere alte della società. Paradossalmente è una mafia ben più infima e pericolosa di quella con la coppola e la lupara. La mafia dei colletti bianchi, infatti, ammorba il tessuto economico in modo subdolo, riuscendo a distrarre ingentissimi capitali e finendo per distruggere interi settori produttivi.
    E’ vitale che le nuove generazioni conoscano il nemico da combattere e la manifestazione in programma è un metodo giusto e non violento per far sapere che, pur se nascosti dietro un’immagine pulita e lontana dai classici percorsi criminali, noi sappiamo che ci sono e siamo pronti a sconfiggerli.

    0
    0
  2. Perchè non partecipiamo tutti giorno 23 maggio a Palermo alla manifestazione promossa dal Ministero Pubblica Istruzione e dalla a Fondazione Falcone per portare anche noi il nostro contributo? Organizziamoci con il treno o con i pulmann, lasciamo che gli altri studenti del Nord possano arrivare con la nave della legalità, dovremo essere una marea di onesti nelle strade del capoluogo siciliano.
    Guardate qui:

    http://www.ansa.it/legalita/rubriche/speciali/2013/04/30/23-maggio-migliaia-ragazzi-Palermo-navi-legalita-_8635949.html

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007