Accantonata l'ipotesi autogestione, il Comune punta alla trattativa privata

Accantonata l’ipotesi autogestione, il Comune punta alla trattativa privata

Accantonata l’ipotesi autogestione, il Comune punta alla trattativa privata

Tag:

venerdì 18 Ottobre 2013 - 13:54

Nuova riunione tra il Dirigente del Dipartimento pubblica istruzione e i rappresentanti sindacali della Cgil. In attesa del nuovo bando che potrà arrivare solo dopo l'approvazione del bilancio, il servizio riprenderà al più presto grazie ad una affidamento a trattativa privata.

La soluzione era già stata concordata mercoledì, dopo l’ennesima protesta a Palazzo Zanca dei lavoratori del servizio mensa scolastica ancora in attesa di qualche notizia sul loro futuro occupazionale. L’assessore alla pubblica istruzione Patrizia Panarello aveva in fretta e furia convocato i dirigenti sindacali della Cgil in protesta insieme ai lavoratori e dopo l’ennesimo confronto serrato era stata definita la strada da seguire: immediato affidamento del servizio da parte del Comune tramite trattativa privata in attesa dell’approvazione del bilancio che darà la possibilità di approntare il nuovo bando di gara.

Questa mattina, nella sede dell’assessorato comunale alla pubblica istruzione, nuova riunione tra il Dirigente Salvatore De Francesco, il segretario generale provinciale della Cgil Lillo Oceano, il segretario generale della Filcams Carmelo Garufi, la segretaria generale della Flc Cgil Graziamaria Pistorino. Incontro che è servito a mettere a punto gli ulteriori dettagli di quella che a quanto pare sarà la soluzione dopo settimane di caos. “Il servizio di mensa scolastica del Comune di Messina ripartirà al più presto in maniera uniforme e omogenea per tutte le scuole del Comune appena espletate le procedure per l’affidamento temporaneo a trattativa privata” hanno spiegato i sindacalisti.

Dall’avvio della scuola, la Cgil aveva sollecitato all’amministrazione comunale garanzie circa l’uniformità e l’omogeneità del servizio per tutte le scuole del Comune così da evitare differenze di costi e di pasti tra un plesso e un altro e garanzie circa la continuità occupazionale per i lavoratori. Il punto d’incontro è stato trovato proprio grazie all’impegno che l’assessorato si è assunto ad avviare il servizio di mensa nel più breve tempo possibile attraverso una trattativa privata nelle more dell’approvazione del Bilancio. “Una soluzione che assicura un servizio uguale e controllato in tutte le scuole che rappresenta una garanzia per genitori e bambini e al contempo tutela i lavoratori per i quali si dovrebbero interrompere i termini della procedura di mobilità ”, spiega Lillo Oceano, segretario generale della Cgil di Messina- “Siamo soddisfatti per l’apertura dell’amministrazione a un confronto chiaro e collaborativo anche se adesso sarà importante seguire il percorse concordato nelle sue fasi per evitare che si possa inceppare”.

Incassato già il via libera da parte dell’assessore Panarello che dopo l’incontro con i lavoratori di mercoledì si era impegnata ad accelerare le tempistica, ora per l’avvio del servizio resta il passaggio in giunta e i tempi tecnici della trattativa. Intanto sindacato e amministrazione si rincontreranno per confrontarsi sui termini del servizio per cercare meccanismi che agevolino le famiglie in difficoltà anche a causa della crisi economica che sul territorio messinese così come nel resto del paese sta decimando posti di lavoro.

4 commenti

  1. Onore al merito dell’Assessore Panarello e dei funzionari del Dipartimento Pubblica Istruzione che in tempi strettissimi sono riusciti a trovare una soluzione tecnico-amministrativa che riesce a contemperare le esigenze dell’utenza scolastica con quelle della salvaguardia dei livelli occupazionali compatibilmente con le ristrette risorse finanziarie a disposizione del Comune.

    0
    0
  2. onore al merito un corno! il servizio mensa va garantito! e andava programmato fin da settembre… è la prima volta che si arriva a fine ottobre. non c’era riuscito nessuno a fare così male.

    e che non si venga a raccontare la frottola delle poche risorse… per questo genere di interventi le risorse si devono trovare a costo di licenziare mezzo comune.

    l’interesse generale va salvaguardato.

    se queste persone non sono capaci di amministrare tornino a fare le loro battaglie da strada e a favoleggiare di pedibus piste cicclabili e meretriciate simili.

    0
    0
  3. L’autogestione sembrava essere diventata la panacea per i nostri mali; autogestione di qua’ , autogestione di la’.
    Ormai era assimilabile al prezzemolo.
    Complimenti all’assessore che tempestivamente si è data da fare per risolvere il problema.
    E’ giusto riconoscere i meriti, quando si è capaci,innovativi,competenti,bravi,decisi e sicuri, alla lunga i risultati arrivano .
    Appunto, alla lunga……..
    E quindi non appena arriveranno , lusinghieri, i risultati dell’esperimento ( siamo diventati tutti sperimentatori) del pedibus , sarà giusto tributare il meritato plauso.

    Bravi,bravi,bravi.

    Aspettando Felice Calabro’

    -48

    0
    0
  4. Domenico Gioffré 18 Ottobre 2013 21:46

    pagherei oro per vedere le vostre facce tra 48 giorni!
    pazientiamo fino a dicembre, come dice quell’altro m*******e, ché i cetrioli sono più maturi!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007