Sigilli ai gazebo di Natale. Intanto Zuccarello presenta un esposto

Sigilli ai gazebo di Natale. Intanto Zuccarello presenta un esposto

Francesca Stornante

Sigilli ai gazebo di Natale. Intanto Zuccarello presenta un esposto

Tag:

venerdì 27 Dicembre 2013 - 00:59

Il capogruppo dei Progressisti Democratici raccoglie le segnalazioni e le invia alla Guardia di Finanza. Intanto la Municipale ieri mattina ha messo i sigilli ai gazebo. L'ipotesi di reato è occupazione abusiva di suolo pubblico.

E' scattato ieri sera, alla fine dei controlli, il provvedimento di sequestro al mercatino di Natale. A porre i sigilli sono stati gli agenti di Polizia Municipale, dopo le verifiche effettuate appunto nella giornata di ieri. Alla fine, gli agenti hanno operato il sequestro, controfirmato dal gip Giovanni De Marco. Il mercatino sarebbe infatti abusivo. A quanto pare la magistratura condivide i molti dubbi, sollevati da più parti, sulla irregolarità della concessione da parte di Palazzo Zanca, e sulla legittimità di alcuni standisti in particolare. Le ipotesi di reato sono di occupazione abusiva di suolo pubblico, falso in autocertificazione e truffa, contestata ad Antonio Corona, rappresentante legale dell'associazione Messina che lavora. L'indagine, che sembra il sigillo alla boutade di Natale, potrebbe avere ulteriori sviluppi, visto che si conta un indagato e che il nodo da sciogliere è proprio la concessione rilasciata dagli uffici comunali. In pratica la magistratura contesta a Corona di aver "spacciato" per Onlus l'associazione, che non era più attiva dall'inizio dell'anno. Così facendo, ha usufruito dell'esenzione dalla Copas, la tassa sul suolo pubblico da versare alle casse comunali. E lo ha fatto prima del 17 dicembre, data di revoca in autotutela della delibera per la concessione dei mercatini, e dopo il 20 dicembre, data della nuova concessione. In più, i 27 stand di Messina Lavora hanno occupato 400 metri quadri di via Largo San Giacomo, mentre il Comune aveva concessi soltanto 40 metri quadri. Un caso di abusivismo che il nostro giornale ha denunciato spesso, occupandosi del caso. Più di una, comunque, le denunce pervenute alla magistratura sul caso. Tra queste, quella del capogruppo dei Progressisti democratici.

"L’Amministrazione comunale non sta operando a tutela della collettività ma ad esclusivo interesse di una singola Associazione perché dare una concessione a titolo gratuito per lo svolgimento di attività commerciale e non di beneficenza rappresenta un danno non indifferente per l'erario comunale già abbastanza in crisi. Oltretutto sembra che si tenda a coprire associazioni che non sono Onlus e che infatti hanno realizzato un vero e proprio mercato con vendita di prodotti vari. Dove vanno a finire questi soldi? Il ricavato a quale ente di beneficenza verrà donato? I vari operatori di vendita per nome e per conto di chi vendono i prodotti? Che costi hanno sostenuto tali operatori per istallarsi sotto i gazebo?Rilasciano regolare ricevuta fiscale o no?"

Si chiude così il lungo documento di denuncia che il consigliere Daniele Zuccarello ha fatto recapitare al Sindaco Accorinti, al Prefetto Trotta, all'assessore al Patrimonio Signorino, al Dipartimento comunale Patrimonio, alla Guardia di Finanza e al Comando della Polizia Municipale. Un documento che arriva dopo settimane di segnalazioni e denunce che il capogruppo dei Progressisti Democratici ha fatto sulla vicenda del mercatino natalizio che ormai da prima del giorno dell'Immacolata anima le vie limitrofe di piazza Duomo. L'agguerritissimo Zuccarello fin dal primo giorno ha provato a portare alla luce tutte le stranezze e le irregolarità di un iter che in corso d'opera è stato cambiato infinite volte e che ha costretto l'amministrazione comunale a ritirare una delibera e annullare l'iniziativa, salvo poi optare per una soluzione tampone che però lascia ancora molti dubbi.

Per tutti questi motivi Zuccarello ha raccolto i suoi dubbi nell’esposto. Ripercorre le tappe della vicenda fin dall’inizio e chiede alle autorità competenti di chiarire una volta per tutte se sono stati commessi errori. Di sicuro c’è la confusione che si è scatenata.

Francesca Stornante

13 commenti

  1. ma perchè le onlus come operano ed a cosa servono??

    0
    0
  2. se non fosse vero sembrerebbe una farsa.Ma d’altra parte Messina il teatrino lo merita in mancanza del Vittorio Emanuele.

    0
    0
  3. CastorinaCarmelo 27 Dicembre 2013 09:33

    Ma che solerzia…… questo “Progressista Democratico” si è svegliato stamattina forse reduce dai bagordi natalizi è subito a lavoro…… ma dove è stato fino ad ora? forse sulla Luna?…anni di scempio e di ruberie oltre che occupazione indebita del territorio e del suolo pubblico e nessuno vedeva e sapeva niente…..tutto taciuto…….. per il “Magna magna generale” e tutto ad un tratto “Consapevolezza” denunzie di irregolarità e quant’altro. Complimenti per il fervore speriamo continui anche quando ci saranno altre…..Amministrazioni Comunali, se no deduco che sia stata solo: colpa… dello “Scirocco” di questi giorni……

    AUGURI DI BUON ANNO.

    0
    0
  4. è lo specchio della città ormai allo sbando… anche più di prima (senmbra impossibile… ma è così…)

    0
    0
  5. Il mercatino a Largo San Giacomo è illegittimo, inoltre deturpa lo splendido Centro Storico della Urbs Messana, lì c’è la nostra straordinaria Storia. L’assessore PANARELLO deve richiamare gli imprenditori al rispetto del Regolamento COSAP. Purtroppo sono abituati dalla vecchia politica a regolamenti fatti su misura, hanno investito nei gazebo, poi affittati a peso d’oro a chi espone, e pensano che il loro interesse individuale coincida con quello generale degli altri commercianti. Il dirigente, unico responsabile di questo pastrocchio, va sollevato dall’incarico per non aver applicato l’articolo 15 del regolamento. I commercianti del Centro Storico dovrebbero essere i primi a protestare contro il mercatino, li danneggia economicamente, quello spazio va utilizzato per accogliere i nostri visitatori, non è una mercato a cielo aperto, ci vuole molto a comprenderlo. Faccio un esempio di cui sono testimone. Nel centro storico di Ravenna, uno spazio è destinato annualmente ad ospitare la kermesse dedicata al cioccolato, hanno scelto la zona intorno alla tomba di Dante e alla splendida basilica di San Francesco, solo per due giorni, per non danneggiare le pasticcerie ravennate del centro storico. Gli espositori sono di tutte le regioni italiane, rigorosamente selezionati, la parte didattica sul cioccolato è curata dall’Università di Bologna. OSSERVATE quando viaggiate per l’Italia.

    0
    0
  6. incredibile… adesso i sigilli…
    e il domani cosa ci riserverà? sono allibito… questo pressapochismo dilettantesco è incredibile…

    0
    0
  7. Mercatini natalizi, danni erariali e non solo all’atm, tares truffa con differenziata fantasma, pedibus e poi abbandono delle strutture sportive, mense scolastiche a pagamento ai bimbi poveri, ecc.ecc. questi i grandi successi della banda accorinti…. Ormai tutti i messinesi aspettano con ansia il 30 gennaio 2014 giorno della pronuncia del TAR… Meglio il peggior sindaco possibile a questo gruppo di incompetenti….

    0
    0
  8. Vergognosamente vergognosa questa triste storia-

    0
    0
  9. Quando si inizierà a rispettare la legge e/o le altre norme che regolano l’occupazione dei suoli e dei beni pubblici?
    L’ambulante è tale quando è viandante non quando occupa stabilmente da anni lo stesso sito.
    Il fenomeno è così diffuso da qualificare l’intera città una città di ambulanti, quasi fosse Sant’Angelo Lodigiano, città dei mercatari.
    Il Comando dei Vigili Urbani ha paura a disporre un esercizio di vigilanza oppure gli agenti hanno paura ad esercitarlo oppure, ancora, lo ritengono inutile perchè un qualche politicante li bloccherebbe a tutela dei loro protetti?
    E’ una delle tante vergogne messinesi.

    0
    0
  10. FATTO TRITO E RITRITO… OGNI ANNO QUESTA “ASSOCIAZIONE” PRESENTA DOMANDA PER OCCUPAZIONE SUOLO CHE PUNTUALMENTE VIENE RILASCIATA E POI PUNTUALMENTE VIENE REVOCATA CON SIGILLI, DENUNCE, CONTRODENUNCE, CLAMORE VARIO PER POI RIPROPORLO IL NATALE SUCCESSIVO…. ED IO PAGO DICEVA TOTO…

    0
    0
  11. QUESTA DI CORONA NON E UNA ONLUS PERCHE LUI SUBAFFITTA GLI STAND INCASSANDO LA “RETTA”… TUTTI LO SANNO MA NESSUNO PARLA… TANTO CHI RILAASCIA I NULLA OSTA AFFINCHE VENGA REALIZZATA QUESTA SCENEGGIATA NON PAGA MAI DI TASCA PROPRIA PER DANNO ERARIALE….

    0
    0
  12. Onlus è l’acronimo di Organizzazioni non lucrative di utilità sociale, quindi sono delle organizzazioni che si occupano di raccogliere fondi organizzare manifestazioni ecc senza scopo di lucro e soprattutto di utilità sociale. Senza scopo di lucro non vuol dire che non possono guadagnare ma che non si possono dividere gli utili ma devono restare all’interno dell’organizzazione, lo stesso vale per tutte le associazioni solo che le prime devono avere come dice il nome un’utilità sociale.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007