Tutela lavoro e stipendi. I dipendenti delle Ipab in sit in al Collereale

Tutela lavoro e stipendi. I dipendenti delle Ipab in sit in al Collereale

Tutela lavoro e stipendi. I dipendenti delle Ipab in sit in al Collereale

Tag:

lunedì 07 Aprile 2014 - 10:52

Da un anno è in discussione un disegno di legge presso l’Assessorato Regionale che potrebbe, attraverso fusioni e accorpamenti, azzerare il buco dei debiti e ripatrimonializzare gli stessi enti, ma la Cisl Fp chiede anche un piano di risanamento e di rilancio delle strutture che miri a valorizzare le competenze e le professionalità dei dipendenti

Un sit-in davanti all’Ipab Collereale, mercoledì 9 aprile alle ore 9,30, per chiedere maggiori garanzie per il loro futuro occupazionale e la tutela al diritto al lavoro e alla retribuzione.

Lo organizza la Cisl Fp, con i lavoratori degli Asili d’infanzia Rusconi e Castiglione, Casa Famiglia, Collereale e Scandurra Riuniti.

Il sindacato torna a tuonare contro l’immobilismo e l’indifferenza delle Istituzioni locali e regionali che “continuano a mantenere un atteggiamento di assoluta indifferenza di fronte alla grave situazione economica e psicologica sempre più precaria dei lavoratori delle Ipab e delle loro famiglie”.

“Abbiamo pubblicato diversi monitoraggi sulle Ipab messinesi – ricordano Calogero Emanuele ed Enza Ruggeri, segretario generale e segretaria provinciale della Cisl Fp -. Abbiamo incontrato Sindaci, Assessori regionali alle Politiche Sociali, abbiamo chiesto interventi e controlli alla Regione, ma l’inedia di chi avrebbe il dovere di intervenire ha avuto il sopravvento”.

Da un anno è in discussione un disegno di legge presso l’Assessorato Regionale che potrebbe, attraverso fusioni e accorpamenti, azzerare il buco dei debiti e ripatrimonializzare gli stessi enti, ma la Cisl Fp chiede anche un piano di risanamento e di rilancio delle strutture che miri a valorizzare le competenze e le professionalità dei dipendenti.

“Questi lavoratori – continuano – nel breve periodo hanno bisogno di certezze per il lavoro e per le loro spettanze poiché questa grave emergenza economico-sociale rende la loro vita e quella dei familiari poco dignitosa. Chiediamo con forza, a chi ha il potere di decidere sulle sorti delle Ipab, garanzie occupazionali e stipendiali, continuità e dignità al lavoro e ai lavoratori, soluzioni positive che siano capaci di coniugare gli interessi dei lavoratori, con quelli degli anziani, dei portatori di handicap e dei minori, bacini deboli della società”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007