LA SITUAZIONE PRECIPITA. DALLE 7 NON ARRIVA NEANCHE L'ACQUA DELL'ALCANTARA. La Rosa: "Il guasto sarà riparato in serata". Ufficiale lo stato di emergenza

LA SITUAZIONE PRECIPITA. DALLE 7 NON ARRIVA NEANCHE L’ACQUA DELL’ALCANTARA. La Rosa: “Il guasto sarà riparato in serata”. Ufficiale lo stato di emergenza

Marco Ipsale

LA SITUAZIONE PRECIPITA. DALLE 7 NON ARRIVA NEANCHE L’ACQUA DELL’ALCANTARA. La Rosa: “Il guasto sarà riparato in serata”. Ufficiale lo stato di emergenza

Tag:

venerdì 06 Novembre 2015 - 00:20

Guasto al bypass che collega l'acquedotto dell'Alcantara con quello del Fiumefreddo, a Forza d'Agrò. In città arriva solo l'acqua della Santissima (200 litri al secondo) e dei pozzi privati (100 litri al secondo), meno di un quarto del fabbisogno. Il Consiglio dei ministri accoglie la richiesta di stato di emergenza. L'allarme dei disabili: "L'assistenza non è adeguata"

AGGIORNAMENTO ORE 12.01: "Il consiglio dei Ministri convocato questa mattina ha appena dichiarato lo stato d'emergenza per Messina e incaricato la protezione civile di di risolvere la grave emergenza che attanaglia la città da settimane". Lo rende noto il deputato di Area popolare (Ncd- Udc) Vincenzo Garofalo.

AGGIORNAMENTO ORE 11.58: A protestare sono anche i disabili: il numero telefonico da contattare è lo stesso di tutti gli altri utenti ed è difficilissimo riuscire a trovare la linea libera. L'unico modo per avere un'adeguata assistenza è inviare una mail all'autoparco che la trasmette al Coc e da qui viene smistato ai servizi sociali che poi daranno risposta a chi ha inoltrato la richiesta. Insomma un calvario lento che crea ulteriori i disagi. Intanto su facebook è nato il gruppo MessinAcqua per raccogliere e fornire informazioni in tempo reale sull'emergenza idrica.

AGGIORNAMENTO ORE 11.40: I tecnici sono sul posto, a Forza d'Agrò. "E' saltata una saracinesca – ci dice il direttore generale dell'Amam, Luigi La Rosa – e da Enna sta arrivando il materiale per la sostituzione. Tra un paio d'ore potrà iniziare la riparazione e, se tutto andrà bene, sarà conclusa in serata". Ma perché si è creato il danno? "Questo è ancora da comprendere – risponde La Rosa -, perché la saracinesca era nuova. Aprendo lo scavo vedremo se ci sono altri problemi". Contemporaneamente si lavora anche a Calatabiano. "Pure lì i tecnici stanno facendo dei rilievi per valutare il punto esatto in cui posare la nuova condotta e preparare i necessari calcoli idraulici". Da domani, dunque, potrebbe riprendere l'erogazione a mezzo servizio. Oggi, invece, è un'altra giornata campale.

AGGIORNAMENTO ORE 11: All'ex Gasometro sul viale della Libertà ed all'autoparco comunale in via Bonino sono attivi punti fissi di distribuzione di acqua per fronteggiare la crisi idrica. L'Amam ne ha messo a disposizione un altro nelle adiacenze della villetta a Piazza Castronovo. All'Annunziata alta, presso il rifornimento Esso, è disponibile un'autobotte fornita dalla Celertrasporti di Giuseppe Lucchesi.

AGGIORNAMENTO ORE 9.30: I problemi, invece di diminuire, aumentano. Si è guastato il collegamento realizzato a Forza d'Agrò tra gli acquedotti Fiumefreddo e Alcantara, che consentiva di far giungere in città almeno 300 litri al secondo. Dalle 7 di stamattina l'erogazione è stata chiusa. Il bypass non ha retto all'aumento della portata che era stato concordato per provare a fare arrivare un po' più di acqua in città. L'unica acqua in distribuzione in città, in questo momento, è quella della Santissima (200 litri al secondo) e dei pozzi privati (100 litri al secondo), meno di un quarto rispetto al fabbisogno.

Ancora 24 ore di tempo prima di ufficializzare gli interventi necessari. Le decisioni erano attese ieri ma sono state rinviate per definire al meglio gli aspetti tecnici. Una scelta comprensibile per logica, dato che i sopralluoghi sono terminati alle 16, un po’ meno per quei messinesi che acqua non ne vedono e di aspettare ancora non ne possono più.

Due i gruppi che lavorano in contemporanea: il primo insediato al Comune di Calatabiano per la messa in sicurezza della collina franata e la riattivazione della conduttura; il secondo al Centro operativo comunale di Messina per l’approvvigionamento straordinario della popolazione.

“La collina è ancora piena d’acqua e l’intervento è complicato – ha detto il prefetto Stefano Trotta al termine della riunione pomeridiana a Palazzo del Governo -. La soluzione allo studio è un bypass per superare il punto critico, una conduttura particolare per la quale si sta elaborando un piano complesso. Al termine della fase progettuale, il Genio Militare, su disposizione del Ministero della Difesa, interverrà per rendere sicuro il percorso. La decisione definitiva non è ancora arrivata, perché non sono state sciolte le criticità tecniche, ma giungerà domani (leggasi oggi, venerdì, ndr) nel corso di una nuova riunione qui in Prefettura. Non siamo in grado di dare altri tempi se non questi”.

I dettagli tecnici sono stati esposti dal dirigente della Protezione Civile regionale, Calogero Foti: “La frana incombe ancora su Calatabiano e dobbiamo salvaguardare la popolazione così come la sicurezza degli operatori che dovranno intervenire, perché la vita umana è il bene primario. Cercheremo di ridurre i tempi al minimo ma è bene fare valutazioni approfondite. Il piano di azione per la messa in sicurezza del versante ed il rifacimento della conduttura è praticamente pronto. Le difficoltà stanno nel fatto che il bypass, della lunghezza di 1 chilometro o 1 chilometro e 200 metri, verrà realizzato in una zona molto acclive, pur se non interessata da frane. Non possiamo neanche dire quanto dureranno i lavori perché stiamo valutando una serie di tecniche. Intanto partiranno in somma urgenza, poi se verrà accolta la richiesta dello stato di emergenza, avanzata dalla Regione al Governo, si potranno accelerare gli interventi”.

Ma perché a tutto questo non si è pensato due settimane fa, ai primi segnali di frana? “Perché lo scenario era diverso – risponde Foti -. Poi sono arrivate altre forti piogge, la frana si è evoluta velocemente e le prime ipotesi progettuali sono state vanificate. Già da lunedì partirà il drenaggio della montagna, che eliminerà la spinta della frana e consentirà interventi migliori. E’ un primo passo fondamentale, viceversa il rischio sarebbe quello di accelerare la frana e mettere a rischio Calatabiano”.

Se, dunque, bisognerà aspettare, la giornata di oggi sarà simile a quella di ieri, coi 300 litri al secondo dell’Alcantara, i 200 della Santissima e i 100 dei pozzi privati, poco meno della metà rispetto ai 1300 litri al secondo garantiti nella fase pre emergenza. Le istituzioni si stanno, dunque, muovendo per cercare di limitare il più possibile i disagi, nella consapevolezza che comunque i disagi ci saranno ancora. “Anche una sola ora di ritardo per risolvere la questione è un problema – ha affermato il sindaco Accorinti – ma i progettisti sono già al lavoro per trovare la soluzione migliore, più veloce e in sicurezza. Nel frattempo, alle 18 autobotti attuali (alcune di acqua potabile altre no) già nel corso della giornata se ne aggiungeranno altre 10 in arrivo dalla Protezione Civile regionale, mentre 8 di quelle 18 saranno sanificate per rendere l’acqua potabile. Alle 17 arriverà da Augusta la nave militare Ticino, che porterà una quantità compresa tra 1.200 e 1.300 metri cubi di acqua, circa un quarto rispetto alla Attilio Ievoli che ha appena trasferito nel serbatoio Torre Vittoria 5.400 metri cubi. Nei prossimi due giorni si tenteranno alcune manovre per cercare di indirizzare l’acqua nei posti in cui non è arrivata ed effettuare una distribuzione più equa. Ci sarà, infine, una cisterna da 10mila litri per ogni circoscrizione, con rubinetti dai quali i cittadini potranno attingere direttamente”.

La Regione, come detto, ha dichiarato lo stato di calamità naturale e chiesto al Governo nazionale il riconoscimento dello stato di emergenza. Da fonti del Governo, riportate dall’Ansa, si apprende che già oggi il Consiglio dei ministri accoglierà la richiesta.

(Marco Ipsale)

20 commenti

  1. Se tutto questo (encomiabile) lavoro fosse stato fatto a livello ordinario oggi non saremmo in questa situazione. Quand’è che ci renderemo conto che l’ordinaria amministrazione non è occupare le poltrone e mettere in atto il consueto potere d’interdizione per contare qualcosa ma SERVIRE la cittadinanza o chi ti ha eletto?
    Ce ne ricorderemo alle prossime elezioni, o seguiremo il solito arruffa-popolo di turno, di destra o di sinistra che sia???

    0
    0
  2. Se tutto questo (encomiabile) lavoro fosse stato fatto a livello ordinario oggi non saremmo in questa situazione. Quand’è che ci renderemo conto che l’ordinaria amministrazione non è occupare le poltrone e mettere in atto il consueto potere d’interdizione per contare qualcosa ma SERVIRE la cittadinanza o chi ti ha eletto?
    Ce ne ricorderemo alle prossime elezioni, o seguiremo il solito arruffa-popolo di turno, di destra o di sinistra che sia???

    0
    0
  3. Accorinti, non senti la necessità di dimettersi? ???. Giunta e Consiglio quannu vi nanna ti a casa ????.

    0
    0
  4. Accorinti, non senti la necessità di dimettersi? ???. Giunta e Consiglio quannu vi nanna ti a casa ????.

    0
    0
  5. Qualsiasi altro popolo x molto meno avrebbe fatto una rivoluzione… Quindi, lingua in bocca e sguardo basso… Ce lo meritiamo!!!

    0
    0
  6. Qualsiasi altro popolo x molto meno avrebbe fatto una rivoluzione… Quindi, lingua in bocca e sguardo basso… Ce lo meritiamo!!!

    0
    0
  7. Siamo nelle mani di gente incompetente!!!!!!!!!! Mi auguro che SISTEMATE TUTTO E POI TUTTI A CASA

    0
    0
  8. Siamo nelle mani di gente incompetente!!!!!!!!!! Mi auguro che SISTEMATE TUTTO E POI TUTTI A CASA

    0
    0
  9. Grazie alla vecchia politica, avallata dalla nuova classe dirigenziale, Messina è arrivata a un punto di non ritorno. Credo che se i messinesi non si svegliano adesso non lo faranno più.

    0
    0
  10. Grazie alla vecchia politica, avallata dalla nuova classe dirigenziale, Messina è arrivata a un punto di non ritorno. Credo che se i messinesi non si svegliano adesso non lo faranno più.

    0
    0
  11. Il problema ha dimensione nazionale, sia sotto l’aspetto delle risorse finanziarie, sia sotto l’aspetto tecnico, lo ha capito subito, SABATO 24 ottobre, il sindaco di Calatabiano, il quale lo ha comunicato nel pomeriggio al Prefetto di Catania e alla Protezione Civile Regionale. LUNEDI’ 26 mattina i due geologi della Protezione Civile di Messina e Regionale erano sulla frana. I due geologi hanno compreso la gravita dell’evento franoso per comunicarlo LUNEDI 26 pomeriggio al Prefetto di Messina e al capo della Protezione Civile Regionale? Si sono persi OTTO GIORNI per interventi costosi e complessi, come la prima saldatura, da affidare a saldatori esperti, come quelli dei petrolchimici, di Milazzo o di Priolo o di Gela.

    0
    0
  12. Il problema ha dimensione nazionale, sia sotto l’aspetto delle risorse finanziarie, sia sotto l’aspetto tecnico, lo ha capito subito, SABATO 24 ottobre, il sindaco di Calatabiano, il quale lo ha comunicato nel pomeriggio al Prefetto di Catania e alla Protezione Civile Regionale. LUNEDI’ 26 mattina i due geologi della Protezione Civile di Messina e Regionale erano sulla frana. I due geologi hanno compreso la gravita dell’evento franoso per comunicarlo LUNEDI 26 pomeriggio al Prefetto di Messina e al capo della Protezione Civile Regionale? Si sono persi OTTO GIORNI per interventi costosi e complessi, come la prima saldatura, da affidare a saldatori esperti, come quelli dei petrolchimici, di Milazzo o di Priolo o di Gela.

    0
    0
  13. Solo vergogna, vergogna, vergogna!

    0
    0
  14. Solo vergogna, vergogna, vergogna!

    0
    0
  15. Speriamo solo che arrivi qualcuno all’improvviso e ci dica :
    SEI SU SCHERZI A PARTE !!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  16. Speriamo solo che arrivi qualcuno all’improvviso e ci dica :
    SEI SU SCHERZI A PARTE !!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  17. Non ce ne facciamo niente delle autobotti ferme in 3 punti della citta’, devono far venire 50000 autobotti e riempire giornalmente i serbatoi di tutta la citta’, perche’ la gente e’ disperata, fanno skifo e’ una vergogna

    0
    0
  18. Non ce ne facciamo niente delle autobotti ferme in 3 punti della citta’, devono far venire 50000 autobotti e riempire giornalmente i serbatoi di tutta la citta’, perche’ la gente e’ disperata, fanno skifo e’ una vergogna

    0
    0
  19. Si gira intorno al solito punto: a chi spettava la manutenzione? Presumibilmente all’AMAM, indipendentemente dal comune nel quale andava effettuata. Manutenzione non vuol dire solo tappare il buco nella condotta ma anche prevenire i guasti. Cosa fa l’AMAM (se spetta veramente a lei) per monitorare il percorso in modo da prevenire questi inconvenienti? In ogni caso, Accorinti sosteneva di non aver potuto fare nulla perché la prima frana si era verificata a Calatabiano, in provincia di Catania, questa è a Forza d’Agrò, in provincia di Messina. Un po’ di decenza, meno sproloqui e più fatti, per favore.

    0
    0
  20. Si gira intorno al solito punto: a chi spettava la manutenzione? Presumibilmente all’AMAM, indipendentemente dal comune nel quale andava effettuata. Manutenzione non vuol dire solo tappare il buco nella condotta ma anche prevenire i guasti. Cosa fa l’AMAM (se spetta veramente a lei) per monitorare il percorso in modo da prevenire questi inconvenienti? In ogni caso, Accorinti sosteneva di non aver potuto fare nulla perché la prima frana si era verificata a Calatabiano, in provincia di Catania, questa è a Forza d’Agrò, in provincia di Messina. Un po’ di decenza, meno sproloqui e più fatti, per favore.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007