Nuova tabella degli orari di erogazione, non mancheranno i disagi. La mappa delle zone in base ai serbatoi

Nuova tabella degli orari di erogazione, non mancheranno i disagi. La mappa delle zone in base ai serbatoi

Francesca Stornante

Nuova tabella degli orari di erogazione, non mancheranno i disagi. La mappa delle zone in base ai serbatoi

Tag:

venerdì 06 Novembre 2015 - 00:48

Solo nella tarda serata di ieri l'Amam ha pubblicato la nuova tabella con gli orari e le zone di erogazione idrica, ma avvisa fin da subito che si registreranno ancora disagi, come già ampiamente segnalato ieri da migliaia di cittadini. Abbiamo tentato di spiegare a quali zone corrispondono i serbatoi per rendere più comprensibile il grafico Amam.

«A causa degli inconvenienti registrati si specifica che la distribuzione, pur essendo avvenuta regolarmente negli orari previsti, non ha potuto raggiungere tutti i punti alti della rete per mancanza della pressione fornita da un flusso idrico adeguato e continuo.

Rammaricandoci, pertanto, per i disagi manifestati dall'utenza si specifica che, non potendo garantire un'uniforme distribuzione in tutte le zone e per tutte le utenze della stessa zona per le ragione sopra evidenziate, i tempi di distribuzione dei serbatoi sono indicativi.

Si invitano, pertanto, i gentili utenti a voler segnalare eventuali carenze idriche ai numeri:

tel: 0907724106 – 0907724110 – fax: 090694888 – mail: autoparco@comune.messina.it».

E’ quanto si legge nella nuova tabella elaborata dall’Amam per indicare la mappa dell’erogazione idrica per questo venerdì 6 novembre. Una tabella che riporta gli orari in cui l’acqua arriverà nei serbatoi che servono le varie zone della città, esattamente com’era accaduto ieri. Stavolta però l’Amam ha aggiunto la premessa per avvisare fin dal principio che, al di là di quanto scritto in questi grafici, i disagi continueranno ad esserci. Ieri sono state feroci le polemiche dei cittadini esasperati dalla mancanza di acqua nei rubinetti ed esasperati soprattutto dal fatto che questi orari resi noti dall’Amam avevano fatto sperare di avere quantomeno un po’ di respiro che in moltissimi hanno aspettato invano. Un’attesa snervante che ha acuito ancor di più il senso di impotenza e disperazione di cittadini che, ormai al tredicesimo giorno di questa emergenza idrica, davvero non ce la fanno più.

Per oggi, venerdì 6 novembre, questa l’erogazione prevista da Amam:

Olimpia (ore 8 – ore 10) Viale dei Tigli-Paradiso (ore 7 – ore 9), Pace (ore 5 – ore 8), Sant'Agata (ore 5 – ore 10), Badiazza (ore 2 – ore 6), Costarelli (ore 5 – ore 8), San Corrado (ore 7 – ore 10), Gonzaga (ore 5 – ore 11), Vascone (ore 5 – ore 8), Noviziato (ore 5 – ore 8), Trapani (ore 5 – ore 8), Torre Vittoria (ore 5 – ore 9), Curcuraci (ore 7 – ore 10), Campola (ore 00.00 – ore 5), Cataratti (ore 00.00 – ore 5), Montepiselli (ore 00.00 – ore 3), Santo (ore 7 – ore 10), Mangialupi (ore 5 – ore 9), Giampilieri (ore 6 – ore 8), Zafferia (ore 5 – ore 9), Camaro Ummo (ore 5 – ore 9), Camaro Pozzi (ore 5 – ore 9), Massa San Giorgio (ore 6 – ore 8), Massa Santa Lucia (ore 6 – ore 8), Massa San Giovanni (ore 6 – ore 8), Orbo Castanea (ore 6 – ore 9) Mili San Marco (ore 5 – ore 8). Per i serbatoi Cep , Valleverde, Tremestieri Alto, Tremestieri Basso, Mili Marina l’erogazione avverrà nel pomeriggio.

Sarà però un’altra giornata difficile e i disagi non mancheranno. Disagi causati anche dalle poche informazioni che arrivano ai cittadini, considerato per esempio che questa tabella di erogazione è stata pubblicata sul sito dell’Amam solo in tarda serata. Un’altra delle difficoltà riscontrate dai cittadini, come se non fosse sufficiente il fatto di dover vivere ormai da quasi due settimane senza acqua, è legata alla comprensione di questa tabella che appunto riporta i nomi dei serbatoi senza però specificare quali zone servono. Ecco dunque un elenco per provare a spiegare un po’ meglio in quali zone dovrebbe arrivare l’acqua oggi in base all’erogazione prevista da Amam in base ai serbatoi.

Intanto quelli serviti dall’acquedotto della Santissima sono: Giampilieri Superiore, Santa Margherita, Mili Marina, Tremestieri, villaggio Cep, San Giovannello, Gescal.

Vediamo nel dettaglio a quali zone corrispondono i serbatoi che invece normalmente fanno capo al Fiumfreddo.

Santo: da Bordonaro fino al ponte dell’autostrada a villaggio Aldisio

Mangialupi: da Contesse fino al Viale Europa lato ponte Americano; via Consolare Valeria (stadio Celeste), Valle degli Angeli, via S. Cosimo, via Catania

Camaro Basso: da via Polveriera alla parte bassa di Camaro

Camaro Alto: da contrada Pozzi a contrada Luce

Camaro Ummo: complesso Mito

Gonzaga: uscita del 300 parte della circonvallazione lato monte, uscita del 400 parte della circonvallazione lato mare; uscita del 250 viale Europa fino all’ospedale Piemonte

Noviziato-Vascone: zona centrale da viale Europa a via XXVII Luglio

Torre Vittoria: da via XXVII Luglio a via San Liberale (salendo a sinistra) e dalla via XXIV Maggio verso valle

Trapani: da via San Liberale (parte destra) a viale Annunziata

San Corrado: parte alta di Gravitelli

Tremonti: zona di Giostra e Tremonti

Pozzo D’Arrigo: rione Carrubbara, via del Santo

Costarelli: zona di Ritiro e San Michele basso

Portella Castanea, Annunziata basso, Annunziata alto, San Licandro, Pace , S. Agata, Torre Faro fanno esplicito riferimento alla zona che servono.

Un nuovo giorno ha inizio. I problemi però purtroppo saranno gli stessi di ieri, o forse anche peggio.

Francesca Stornante

10 commenti

  1. Ore 6:50, Gazzi, pressi Chiesa di San Nicola: zero acqua.

    0
    0
  2. Ore 6:50, Gazzi, pressi Chiesa di San Nicola: zero acqua.

    0
    0
  3. Anche oggi la zona di Minissale alta non riceverà acqua!!! E’ assurdo, ma quale testa gloriosa stabilisce queste tabelle???

    0
    0
  4. Anche oggi la zona di Minissale alta non riceverà acqua!!! E’ assurdo, ma quale testa gloriosa stabilisce queste tabelle???

    0
    0
  5. In ogni zona in cui è suddivisa la rete idrica, le utenze poste più in alto soffrono penuria d’acqua rispetto a quelle poste al piano della condotta principale. Ciò è dovuto al riempimento dei dei serbatoi degli autoclavi dei condomini posti normalmente al piano terra ed anche interrati, ed a quelli più in basso della condotta. L’acqua comincerà ad avere pressione solo quando questi serbatoi non prenderanno più acqua e ciò, visti gli stretti tempi di erogazione, non avverrà mai. Aumentando questi tempi, magari con una distribuzione a giorni alterni, tutti potrebbero avere l’acqua anche ai piani alti e conservarla per i giorni “asciutti”, come fanno dove l’acqua la vedono due volte la settimana, a Gela negli anni scorsi si faceva così.

    0
    0
  6. In ogni zona in cui è suddivisa la rete idrica, le utenze poste più in alto soffrono penuria d’acqua rispetto a quelle poste al piano della condotta principale. Ciò è dovuto al riempimento dei dei serbatoi degli autoclavi dei condomini posti normalmente al piano terra ed anche interrati, ed a quelli più in basso della condotta. L’acqua comincerà ad avere pressione solo quando questi serbatoi non prenderanno più acqua e ciò, visti gli stretti tempi di erogazione, non avverrà mai. Aumentando questi tempi, magari con una distribuzione a giorni alterni, tutti potrebbero avere l’acqua anche ai piani alti e conservarla per i giorni “asciutti”, come fanno dove l’acqua la vedono due volte la settimana, a Gela negli anni scorsi si faceva così.

    0
    0
  7. salvatore Campione 6 Novembre 2015 08:23

    Annunziata contrada Conca d’Oro non riceve acqua da 4 giorni

    0
    0
  8. salvatore Campione 6 Novembre 2015 08:23

    Annunziata contrada Conca d’Oro non riceve acqua da 4 giorni

    0
    0
  9. via palermo senza acqua da ieri alle 10,00

    0
    0
  10. via palermo senza acqua da ieri alle 10,00

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007