Manifesti contro il dirigente Lisi: «Dimettiti». Ialacqua: «Clima intimidatorio»

Manifesti contro il dirigente Lisi: «Dimettiti». Ialacqua: «Clima intimidatorio»

Francesca Stornante

Manifesti contro il dirigente Lisi: «Dimettiti». Ialacqua: «Clima intimidatorio»

Tag:

giovedì 20 Ottobre 2016 - 10:38

All'autoparco di via Salandra sono comparsi alcuni manifesti indirizzati al Dirigente tecnico Roberto Lisi, accusato di non essere capace di gestire servizi e lavoratori. Immediata la presa di posizione di Ialacqua che esprime solidarietà ed etichetta il gesto come fortemente intimidatorio e contro il cambiamento in atto.

«R.L. restituisci i soldi presi che non meriti…visti i disagi provocati». «R.L. vista la sua incapacità e incompetenza dimettersi non sarebbe un disonore». Le iniziali sono quelle del funzionario di Messinambiente Roberto Lisi, i messaggi sono comparsi su alcuni manifesti affissi nell’autoparco di Messinambiente di via Salandra. Si surriscalda il clima all’interno della partecipata che ancora gestisce i rifiuti ma che si avvia verso la liquidazione per mettere tutto nelle mani della nuova società che l’amministrazione Accorinti ha deciso di varare. Manifesti che esprimono forte dissenso e contrarietà all’attuale gestione di servizi e personale e che puntano dritto sul Dirigente tecnico.

Immediata la soldiarietà dell’assessore Daniele Ialacqua che usa toni durissimi contro quanto accaduto: «Esprimo piena solidarietà all'ing. Roberto Lisi di Messinambiente per il gesto vile di cui è stato destinatario,perpretato da parte di chi si nasconde dietro l'anonimato per lanciare accuse ed intimidazioni. E' il segno del clima rovente nel quale si è spesso costretti a lavorare ed operare ed è comunque la spia che i profondi cambiamenti in atto danno fastidio a qualcuno che intende così alimentare un clima di tensione e sfiducia per mantenere lo status quo e lucrare sullo stato di perenne emergenza e precarietà. Siamo sempre più decisi a continuare lungo la strada intrapresa, chiediamo a tutti , dentro e fuori l'azienda, a schierarsi ORA dalla parte della legalità, della trasparenza, del cambiamento, nell'interesse dei lavoratori e dei cittadini».

Per Ialacqua è dunque l’ennesimo tentativo di frenare e inquinare un percorso di cambiamento che si sta tentando di operare sul fronte societario e gestionale.

Lisi un mese fa era finito insieme al commissario Giovanni Calabrò nel mirino della Fp Cgil che ne aveva chiesto le dimissioni per «manifesta incapacità nella gestione dell’azienda», denunciando un corto circuito tra governance e rappresentanze sindacali, mancato confronto su organizzazione dei servizi e lavoratori e clima di caos proprio nei momenti più delicati sul fronte emergenziale.

Oggi la segretaria della Fp Cgil Clara Crocè lancia però un messaggio chiaro: «Prendiamo fortemente le distanze da chi può aver messo questi manifesti, ma restiamo convinti dell’esigenza di fare un serio ragionamento sulle modalità con cui è stato organizzato negli ultimi tempi il servizio raccolta».

I segretari provinciali della Fit Cisl Manuela Mistretta, Rosaria Perrone e Letterio D’Amico, esprimono, a titolo personale ed in nome degli iscritti alla sigla sindacale, solidarietà nei confronti di Roberto Lisi, direttore tecnico di Messinambiente, oggetto di attacchi anonimi ed ingiustificabili. "Quanto avvenuto rende ancora di più l'idea dei grossi problemi in cui versa il settore dei rifiuti e la società Messinambiente. Il clima che si è creato dentro la società inizia a diventare irrespirabile – affermano i segretari – e gli attacchi ad personam sono sempre da condannare. Detto questo – aggiungono – riteniamo sia il momento per l'Amministrazione di spingere ed imprimere un’accelerazione nella creazione dei presupposti perché la futura MessinaServizi Bene Comune non ricada negli stessi errori che hanno portato alla morte di Messinambiente e ad episodi inqualificabili come la ricerca di un capro espiatorio, che oggi è Roberto Lisi – concludono i segretari Fit Cisl – ma domani potrebbe essere chiunque, mentre invece le colpe andrebbero ricercate indietro di almeno un decennio di gestione inefficiente e clientelare da parte della politica”.

Francesca Stornante

8 commenti

  1. Con le loro immense incapacità in una cosa stanno riuscendo a risvegliare nella gente , messinese, perennemente appisolata,un moto di repulsione e di sdegno, bisogna dargliene atto, quelli imperdonabili sono i componenti il consiglio comunale che per il loro smodato attaccamento alle poltrone pur avendo il potere non hanno liberato la città da questi incapaci! ricordino che tra due anni i cittadini andranno a votare ahahahahahahahahahaha!

    0
    0
  2. Con le loro immense incapacità in una cosa stanno riuscendo a risvegliare nella gente , messinese, perennemente appisolata,un moto di repulsione e di sdegno, bisogna dargliene atto, quelli imperdonabili sono i componenti il consiglio comunale che per il loro smodato attaccamento alle poltrone pur avendo il potere non hanno liberato la città da questi incapaci! ricordino che tra due anni i cittadini andranno a votare ahahahahahahahahahaha!

    0
    0
  3. e certo, ai signori sindacalisti non ci piaci che hanno levatolo straordinario di sabato, chi custa chiussai. Ma se sabato la monnezza la teniamo in casa????? Chi straoddinariu vonnu????

    0
    0
  4. e certo, ai signori sindacalisti non ci piaci che hanno levatolo straordinario di sabato, chi custa chiussai. Ma se sabato la monnezza la teniamo in casa????? Chi straoddinariu vonnu????

    0
    0
  5. Ma le dimissioni di Ialacqua mai?

    0
    0
  6. Ma le dimissioni di Ialacqua mai?

    0
    0
  7. Tempi e ricordi non sempre vanno insieme, molti avranno dimenticato e voteranno le stesse figure che ci hanno rovinato. Chi vivrà vedrà.

    0
    0
  8. Tempi e ricordi non sempre vanno insieme, molti avranno dimenticato e voteranno le stesse figure che ci hanno rovinato. Chi vivrà vedrà.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007