Verso la differenziata, in arrivo i nuovi contenitori per la raccolta degli olii esausti

Verso la differenziata, in arrivo i nuovi contenitori per la raccolta degli olii esausti

Verso la differenziata, in arrivo i nuovi contenitori per la raccolta degli olii esausti

Tag:

martedì 12 Gennaio 2016 - 11:14

Messinambiente e la ditta “Città Pulita” snc hanno firmato una convenzione che prevede il posizionamento sul tutto il territorio comunale di contenitori per la raccolta degli olii, che fino ad oggi si trovavano solo nelle isole ecologiche.

A breve per la strade non più solo cassonetti e campana per il vetro, sono in arrivo i contenitori per la raccolta degli olii. E' stata firmata la convenzione per la raccolta dell’olio vegetale esausto di provenienza domestica e commerciale tra Messinambiente e la ditta “Città Pulita” snc, che prevede il posizionamento sul tutto il territorio comunale di contenitori per la raccolta degli olii, che fino ad oggi si trovavano solo nelle isole ecologiche.

I contenitori hanno due fori superiori, nei quali il cittadino potrà scegliere di conferire la bottiglia di plastica con l'olio vegetale esausto raccolto nella propria abitazione, o alternativamente versarlo direttamente nell'altro foro. L’iniziativa, ulteriore tassello del sistema di raccolta differenziata, sarà pubblicizzata attraverso volantini informativi e brochure. Il recupero degli olii esausti non comporta nessun onere per l’Amministrazione comunale e per i cittadini.

I commercianti interessati (gastronomie, friggitorie, mense, hotel, ecc.) potranno rivolgersi alla Messinambiente S.p.a. per attivare il servizio a domicilio sempre a titolo gratuito. La raccolta dell’olio alimentare contribuisce ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata e contiene i danni ambientali prodotti dalla dispersione di olii e grassi animali negli scarichi domestici. Inoltre, attraverso i processi di trattamento e riciclo, dagli olii esausti si ottengono energia rinnovabile e prodotti ad elevato valore aggiunto, quali lubrificanti vegetali, componenti per la produzione del biodiesel e per l’impiego nelle industrie, oppure combustibile per recupero energetico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007