Cerreti condivide l'istituzione dell'isola pedonale: "Ma al termine della stagione invernale"

Cerreti condivide l’istituzione dell’isola pedonale: “Ma al termine della stagione invernale”

Cerreti condivide l’istituzione dell’isola pedonale: “Ma al termine della stagione invernale”

Tag:

giovedì 05 Dicembre 2013 - 09:30

Il capogruppo del Movimento Liberi Insieme scrive al sindaco Accorinti ed al prefetto Trotta per chiedere che il progetto di isola pedonale parta in un momento più tranquillo per la città, al di fuori delle festività natalizie e con l'arrivo della bella stagione quando il traffico diminuisce

La realizzazione dell’isola pedonale permanente di piazza Cairoli prevede alcune modifiche viarie nel centro urbano, come ad esempio la variazione del senso di marcia in via Centonze e via Risorgimento.

Per il capogruppo del Movimento Liberi Insieme, “è lodevole e condivisibile l’azione ammodernatrice che si vorrebbe portare avanti, soprattutto al cospetto di un’azione amministrativa concernente la viabilità cittadina negli anni mai convincente e migliorativa”.

La preoccupazione di Cerreti, però, è relativa alla tempistica delle variazioni viarie: “La variazione del senso di marcia di via Risorgimento e via Centonze – scrive -, in questo trafficato periodo dell’anno, potrebbe causare non poche difficoltà agli automobilisti abituati da diverse generazioni a transitare le suddette strade in direzione sud-nord della città. A tale indubbia difficoltà, si sommano in un periodo non troppo florido per le casse comunali, il costo del cambio della segnaletica e del personale dei vigili urbani che necessariamente dovranno avviare e controllare il rispetto della variazione del transito. Il tutto, seppur ribadiamo condivisibile nell’intenzione propositiva, va a scontrarsi con un altro fenomeno ben più grave e che realmente potrebbe mettere a rischio il quieto vivere cittadino, e cioè le condizioni meteorologiche. Appare infatti, oltremodo inopportuno, sperimentare tali variazioni del senso di marcia nelle importanti vie centrali, in un momento meteorologico particolarmente ostico, con allerta meteo che si susseguono e con una città estremamente provata negli anni da bombe d’acqua e fenomeni metereologici incontrollabili e che ha dimostrato di non avere vie di defluizione delle acque piovane e piani di protezione civile all’altezza di un territorio tra i più estesi e complessi dell’intera nazione”.

Cerreti chiede dunque di rinviare la sperimentazione delle modifiche viarie al 2014 “ed in ogni caso non in un periodo particolarmente trafficato per le economie sociali e lavorative della città, come le feste natalizie”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007