L'alta pressione delle Azzorre riporta il bel tempo sullo Stretto

L’alta pressione delle Azzorre riporta il bel tempo sullo Stretto

Daniele Ingemi

L’alta pressione delle Azzorre riporta il bel tempo sullo Stretto

Tag:

giovedì 09 Aprile 2015 - 15:45

Una cellula di alta pressione garantirà clima stabile, mite e soleggiato almeno fino al prossimo weekend in riva allo Stretto di Messina. Previsto un aumento delle temperature massime fino a lambire i +20°C

Archiviata l’intensa ondata di freddo d’inizio settimana, in progressivo allontanamento verso la Grecia ed il mare Egeo, il tempo sulla nostra regione è rapidamente migliorato grazie al ritorno dell’alta pressione delle Azzorre, che garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato, almeno fino al prossimo weekend. Grazie alla protezione dell’anticiclone oceanico la giornata di domani, venerdì 10 Aprile, sarà caratterizzata da cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi, con clima stabile e soleggiato per gran parte del giorno. Il maggiore soleggiamento, sommandosi all’attenuazione dei tesi venti dai quadranti settentrionali, favorirà anche un deciso rialzo delle temperature che torneranno a spingere sopra la soglia dei +17°C +18°C nelle ore centrali del giorno. Specie in città, dove localmente si potranno superare i +18°C +19°C. I venti continueranno a soffiare dai quadranti settentrionali, rimanendo deboli o al più moderati sullo Stretto di Messina. Mari da poco mossi a localmente mosso lo Ionio a largo.

Anche la giornata di sabato 11 Aprile dovrebbe trascorrere all’insegna del tempo stabile e soleggiato, con ventilazione debole e cieli generalmente poco nuvolosi. Il maggior soleggiamento consentirà ai termometri di spingersi ben oltre la soglia dei +18°C +19°C nelle ore centrali del giorno. Solo nel corso del pomeriggio infiltrazioni di aria umida in quota potranno determinare temporanee velature e annuvolamenti cirriformi che potranno in parte sporcare la coltre celeste. Ma l’elemento saliente sarà rappresentato proprio dal rialzo dei valori termici nelle ore diurne. Grazie alla crescente insolazione la colonnina di mercurio potrà localmente avvicinarsi alla soglia dei +19°C +20°C, rendendo il clima piuttosto piacevole, soprattutto nelle aree maggiormente riparate dai venti. Di notte però continuerà a fare un po’ freddo, con minime che si porteranno a cavallo dei +12°C +13°C. Questa fase di tempo stabile, mite e maggiormente soleggiato dovrebbe protrarsi fino alla giornata di domenica e all’inizio della prossima settimana, quando una perturbazione piuttosto modesta dalla Spagna potrebbe minare l’alta pressione oceanica, con un aumento della copertura nuvolosa per crescenti infiltrazioni di aria umida alle quote superiori della troposfera.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007