L'alta pressione fa scoppiare la primavera, nei prossimi giorni prevarrà ovunque il bel tempo

L’alta pressione fa scoppiare la primavera, nei prossimi giorni prevarrà ovunque il bel tempo

L’alta pressione fa scoppiare la primavera, nei prossimi giorni prevarrà ovunque il bel tempo

Tag:

lunedì 17 Marzo 2014 - 12:08

Cieli sereni o poco nuvolosi accompagnati da una moderata ventilazione dai quadranti settentrionali saranno i grandi protagonisti nei prossimi giorni. Attese temperature massime sui +20°C in città.

Come previsto l’anticiclone oceanico è tornato a distendersi sul bacino centrale del Mediterraneo, ripristinando condizioni di tempo stabile e soleggiato sull’area dello Stretto di Messina, come sul resto della Sicilia e della Calabria. Nei prossimi giorni il promontorio anticiclonico, di stampo azzorriano, continuerà a garantire il bel tempo, assicurando cieli in larga parte sereni o poco nuvolosi sia sullo Stretto di Messina, che lungo le coste ioniche e tirreniche. Qualche modesto annuvolamento si potrà sviluppare solo al primo mattino e dopo il tramonto a ridosso delle vette dei monti Peloritani e dei Nebrodi. L’unica nota saliente da segnalare sta nel temporaneo rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali, legata all’approssimarsi dell’ampio promontorio anticiclonico verso il bacino centrale del mar Mediterraneo. I venti da Nord e N-NE continueranno a soffiare indisturbati lungo lo Stretto di Messina, con raffiche che potranno superare la soglia dei 40 km/h nel tratto di costa compreso fra l’area del porto e il litorale di Tremestieri, Mili e Santa Margherita. Tale ventilazione dai quadranti settentrionali, che risulterà a tratti anche tesa lungo lo Stretto, avrà il merito di mantenere le temperature massime a ridosso dei +19°C +20°C, mentre le minime, durante la notte, scivoleranno al di sotto dei +12°C +13°C.

I venti soffieranno in genere deboli dai quadranti settentrionali, presentando locali rinforzi da N-NE all’interno dello Stretto di Messina. I mari si presenteranno in genere tutti poco mossi, localmente mosso l’imboccatura sud dello Stretto di Messina e lo Ionio antistante la costa messinese, per la propagazione di onde lunghe da NE. Solo nella giornata di giovedì delle velature innocue in quote cominceranno a sorvolare i cieli dello Stretto, rendendo il cielo a tratti lattiginoso, mentre la ventilazione al suolo si indebolirà, cominciando a ruotare dai quadranti meridionali, ad iniziare proprio dallo Stretto di Messina e dallo Ionio. Le temperature, da mercoledì, subiranno un ulteriore incremento, spingendosi a cavallo dei +20°C +21°C nelle ore centrali del giorno.

(Daniele Ingemi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007