Altra domenica di sole con il ritorno dello scirocco, fra lunedì e martedì un pò d'instabilità

Altra domenica di sole con il ritorno dello scirocco, fra lunedì e martedì un pò d’instabilità

Daniele Ingemi

Altra domenica di sole con il ritorno dello scirocco, fra lunedì e martedì un pò d’instabilità

Tag:

sabato 24 Agosto 2013 - 14:23

Il ritorno di un debole/moderato flusso di correnti meridionali farà aumentare le temperature e porterà pure un pò di nubi fra lunedì e martedì. Mari mossi, con moto ondoso in aumento sullo Ionio.

Come da previsione l’estate ha ripreso il sopravvento grazie al temporaneo ritorno dell’anticiclone delle Azzorre che ha riportato condizioni di tempo stabile e soleggiato, con temperature massime nuovamente in ascesa, pur mantenendosi in linea con le medie stagionali, senza troppi eccessi di caldo. Anche la giornata di domani sarà governata da una relativa stabilità atmosferica, con una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori, salvo la formazione di locali addensamenti sui rilievi più interni del territorio provinciale. Le temperature subiranno un aumento, con massime sopra la soglia dei +30°C +31°C a livello del mare, e minime piuttosto elevate, sui +24°C +25°C in città.

Un importante cambiamento riguarderà il regime dei venti che dalla mattinata di domani muterà radicalmente, con l’avvento di una debole/moderata ventilazione dai quadranti meridionali fra Ionio e Stretto di Messina, mentre lungo le coste tirreniche prevarranno ancora le deboli brezze termiche da N-NE e NE, in fase d’attenuazione nel corso della serata. I mari di conseguenza domani risulteranno poco mossi, con maggiori increspature fra Ionio e Stretto di Messina. Da lunedì, a causa di un temporaneo calo della pressione barometrica sul Tirreno, l’area dello Stretto verrà investita da una moderata ventilazione da Sud e S-SE che sarà accompagnata da un temporaneo aumento della copertura nuvolosa, prevalentemente alta e stratiforme, che renderà i cieli a tratti parzialmente nuvolosi o nuvolosi, specie lungo i settori ionici e sullo Stretto di Messina.

Nella notte fra lunedì e martedì lungo la costa tirrenica messinese potrebbero transitare degli annuvolamenti un po’ più consistenti, capaci di dare la stura a qualche pioggia o persino a dei rovesci piuttosto isolati, che tenderanno rapidamente a diradarsi nel corso della mattinata di martedì, quando sopraggiungeranno ampi spazi soleggiati su tutti i settori e nell’area dello Stretto. Il sole tornerà nuovamente a farla da padrone nei giorni successivi, con condizioni di tempo stabile, moderatamente caldo e soleggiato. I venti moderati da Sud e S-SE, che si alzeranno fra il basso Tirreno e lo Ionio, tenderanno ad attenuarsi già dalla mattinata di martedì, contribuendo a rendere i mari mossi, salvo il basso Tirreno sotto costa che risulterà quasi calmo.

Dalla serata di lunedì però bisognerà fare attenzione allo Ionio che potrebbe risultare a tratti anche molto mosso (forza 3-4 della scala Douglas), con la propagazione di onde lunghe da S-SE, alte anche sui 1.0-1.5 metri, in grado di determinare deboli risacche sugli esposti litorali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007