Altre due giornate soleggiate, da giovedì si farà strada il maltempo

Altre due giornate soleggiate, da giovedì si farà strada il maltempo

Altre due giornate soleggiate, da giovedì si farà strada il maltempo

Tag:

lunedì 29 Settembre 2014 - 10:50

Un promontorio anticiclonico azzorriano, alimentato in quota da promontorio di origini africane, regalerà un inizio di settimana all'insegna di condizioni di generale stabilità, almeno fino a mercoledì. Da giovedì inizierà a farsi strada un marcato peggioramento, con precipitazioni sparse da venerdì

Il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre ci ha regalato un weekend governato da tempo stabile e prevalentemente soleggiato. L’elemento saliente di questi giorni è stato rappresentato proprio dai cieli tersi, limpidi e puliti, grazie al soffio dei freschi venti balcanici, da Nord e N-NO, e dalla presenza di aria piuttosto secca in quota che ha spazzato via ogni tipo di impurità dall’atmosfera. Queste condizioni meteo/climatiche, stabili e soleggiate, ci accompagneranno per gran parte dell’inizio di settimana. La presenza di un promontorio anticiclonico, supportato in quota da un flusso di aria calda e secca in risalita dal deserto algerino, dovrebbe assicurare condizioni climatiche prevalentemente soleggiate anche domani, martedì 30 Settembre 2014, con cieli poco nuvolosi. I venti spireranno molto debolmente, e tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, specie dalla seconda parte di giornate. Mari da quasi calmi a poco mossi. Le temperature subiranno un aumento significativo, con massime giornaliere pronte a sfondare la soglia dei +27°C +28°C, mentre le minime notturne si porteranno a cavallo dei +20°C.

Da mercoledì 1 ottobre si comincerà ad assistere ad un progressivo cambiamento, per la traslazione verso la Grecia del promontorio anticiclonico sub-tropicale, il quale ruotando verso nord-est, contribuirà a convogliare verso lo Stretto di Messina aria più umida dai quadranti meridionali, con un conseguente incremento della nuvolosità derivato proprio dall’avvento di questa umidità. Dopo una mattinata soleggiata, dal pomeriggio l’aria umida favorirà l’avanzata di velature e nubi stratiformi, a tratti anche compatte. Le temperature si attesteranno attorno i +27°C +28°C di massima, e i +20°C +21°C le minime alle prime luci dell'alba. I venti cominceranno a disporsi dai quadranti meridionali, anche se sullo Stretto di Messina resisterà una componente debole da N-NE e da NE. Mari tutti da quasi calmi a poco mossi. Per un cambio sostanziale della circolazione atmosferiche bisognerà aspettare fino alla giornata di giovedì 2 Ottobre, quando sullo Stretto di Messina tornerà a riaffacciarsi l’umido flusso sciroccale, pronto a convogliare aria calda e molto umida capace di destabilizzare l’atmosfera, aprendo le porte ad un possibile marcato peggioramento nella giornata di venerdì 3 Ottobre, in grado di riservarci precipitazioni di un certo rilievo. Al momento, la mancanza di un intenso “gradiente barico” (differenza di pressione) da scirocco, sullo Ionio, dovrebbe attenuare gli effetti di questa ondata di maltempo (per il venir meno dell'apporto caldo-umido) che dovrebbe risultare maggiormente incisiva sui settori ionici della provincia.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007