Ancora un po' di sole, giovedì possibili deboli piogge e calo termico

Ancora un po’ di sole, giovedì possibili deboli piogge e calo termico

Daniele Ingemi

Ancora un po’ di sole, giovedì possibili deboli piogge e calo termico

Tag:

lunedì 01 Febbraio 2016 - 21:20

Inizio di febbraio in compagnia dell'alta pressione, anche se non mancheranno infiltrazioni di modesti fronti freddi da Nord che potranno causare deboli precipitazioni

In attesa di un nuovo blocco circolatorio, che entro il prossimo weekend potrebbe riportare pure un po' di maltempo, il tempo sul bacino centrale del mar Mediterraneo continua ad essere dominato da un campo di alta pressione, in queste ore parzialmente eroso dal passaggio di una vasta perturbazione sull’Europa centrale (a nord delle Alpi). Nonostante questo parziale cedimento l’anticiclone, almeno fino a mercoledì, garantirà sostanziali condizioni di stabilità, mentre un po' di nuvolosità di tipo marittima continuerà a persistere lungo le coste tirreniche. La giornata di martedì 2 febbraio 2016, sarà caratterizzata da cieli prevalentemente poco nuvolosi, o al più parzialmente nuvolosi lungo le località della costa tirrenica, con ampi spazi di sole dal mattino al pomeriggio e cieli stellati durante le ore notturne. Le temperature non subiranno grosse variazioni di rilievo rispetto ai giorni scorsi. I venti, già dalla mattinata di domani, cominceranno a disporsi da Sud e S-SE, rinforzando gradualmente nel corso della serata, fino a localmente moderati lungo lo Stretto di Messina. Mari poco mossi.

Anche nella giornata di mercoledì 3 febbraio 2016 avremo un tempo maggiormente soleggiato, salvo il temporaneo passaggio di nubi cirriformi in quota. Nuvolosità alta e sottile destinata ad aumentare dalla serata, soprattutto lungo le coste tirreniche. I venti domani soffieranno molto deboli dai quadranti meridionali, ruotando successivamente più da Ovest sul Tirreno dal pomeriggio/sera. Mari da poco mossi fino a localmente mosso il Tirreno in serata. Dal punto di vista termico si assisterà ad un significativo incremento, con le massime che potrebbero lambire i +17°C +18°C in città e picchi fino a più di +19°C +20°C sulla costa ionica, fra Capo Alì e Giardini Naxos. Le minime si attesteranno intorno i +12°C +13°C.

Nella giornata di giovedì 4 febbraio 2016 si assisterà ad un veloce peggioramento per il passaggio di un debole fronte freddo, in discesa dai Balcani, che oltre a determinare un significativo calo delle temperature, produrrà anche un po' di instabilità, con lo sviluppo di annuvolamenti compatti che potranno dare la stura a piogge sparse e a qualche breve rovescio che dovrebbe bagnare principalmente la fascia tirrenica e i quartieri della zona nord della città. Si tratterà comunque di una fenomenologia non intensa e molto localizzata che tenderà rapidamente ad esaurirsi già nel corso della serata, lasciando spazio ad ampie schiarite da NO. L’ingresso di aria più fredda, soprattutto in quota, durante il pomeriggio di giovedì causerà un calo termico che porterà i valori di poco al di sotto della media del mese, che per febbraio è di +14,7°C (+14,2°C gennaio).

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007