Ancora residue piogge per l'Immacolata, da venerdì schiarite e tempo in miglioramento

Ancora residue piogge per l’Immacolata, da venerdì schiarite e tempo in miglioramento

Daniele Ingemi

Ancora residue piogge per l’Immacolata, da venerdì schiarite e tempo in miglioramento

Tag:

mercoledì 07 Dicembre 2016 - 23:03

Ancora piogge e rovesci sulle aree ionica, ma per il weekend si prevede un miglioramento con schiarite e cieli poco nuvolosi

La vigilia dell’Immacolata è passata con cieli grigi e piogge deboli ma persistenti. Sono stati gli effetti della perturbazione afro-mediterranea che ormai da oltre 36 ore sosta in prossimità della Sicilia, dispensando piogge e rovesci che risultano decisamente più significativi sulla fascia ionica, dove la ventilazione orientale proveniente dallo Ionio, interagendo con la locale orografia, tende a produrre precipitazioni piuttosto intense e persistenti. Come previsto l’area dello Stretto di Messina e le località della fascia tirrenica, dove sono state emanate delle allerte meteo quantomeno discutibili (non sono queste le configurazioni bariche “insidiose” per quel versante), sono rimaste ai margini del peggioramento, trovandosi sottovento alle umide correnti di levante. Questo tipo di tempo tipicamente dicembrino, se non fosse per la presenza di temperature ancora piuttosto miti per il periodo, ci terrà compagnia anche per l’Immacolata e la giornata di venerdì 9 dicembre, allorquando è atteso un significativo miglioramento delle condizioni atmosferiche. Anzi nella mattinata di oggi, lungo le coste tirreniche e sullo Stretto, si potranno aprire delle schiarite temporanee, con spazi soleggiati. Dal pomeriggio un nuovo peggioramento andrà ad interessare le località della fascia ionica, dove avanzeranno nuove piogge e dei rovesci che dovrebbero bagnare soprattutto il taorminese e il giardinese. Mentre altrove dal pomeriggio avremo una nuvolosità irregolare, ma con scarse precipitazioni. I venti soffieranno dai quadranti orientali, a tratti pure intensi sullo Ionio, solo sullo Stretto si alzerà una debole ventilazione dai quadranti meridionali, in esaurimento dalla serata. Mari da poco mossi a mossi, con moto ondoso in sensibile aumento sullo Ionio, dove entreranno onde lunghe alte anche più di 2.0 metri che causeranno delle risacche lungo l’intero litorale ionico, fino a Roccalumera e al litorale di Nizza.

Da venerdì 9 dicembre il tempo andrà lentamente a migliorare su tutti i settori, con l’attenuazione delle precipitazioni e l’apertura di qualche schiarita, in un contesto ancora di instabilità. Dal pomeriggio ed in serata i cieli diverranno per lo più poco nuvolosi, soprattutto in riva al Tirreno e in seguito pure nello Stretto di Messina. Ancora un po' di nuvolosità si attarderà sul litorale ionico, ma si tratterà di nubi per lo più innocue. I venti in giornata ruoteranno debolmente dai quadranti settentrionali, rendendo i mari da poco mossi a mossi. Notizie più rassicuranti per il weekend che dovrebbe trascorrere all’insegna del tempo più stabile e asciutto, con prevalenza di cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, in un contesto mite e debolmente ventilato.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007