Ancora tante nubi e rischio di deboli piogge, più sole venerdì

Ancora tante nubi e rischio di deboli piogge, più sole venerdì

Daniele Ingemi

Ancora tante nubi e rischio di deboli piogge, più sole venerdì

Tag:

martedì 26 Aprile 2016 - 22:06

Passaggi nuvolosi compatti alternati ad ampie schiarite nei prossimi giorni, con rischio di deboli e isolate precipitazioni

Dopo la brusca burrasca invernale di lunedì che ha determinato un brusco calo delle temperature, accompagnato da brevi rovesci di pioggia e forti raffiche di ponente e maestrale, che hanno raggiunto punte di oltre 70 km/h in città e quasi 90 km/h sulle località della costa tirrenica, il tempo in riva allo Stretto di Messina non riuscirà a stabilizzarsi del tutto, causa il continuo afflusso di masse d’aria fresche sul Mediterraneo. Anzi da qui fino alla prima decade di Maggio non si vedranno ondate di calore degne di nota, mentre le temperature rischiano di continuare a mantenersi su valori di poco inferiori alle medie del periodo, nonostante un lieve rialzo termico. Questo afflusso di aria fresca in quota si tradurrà con la presenza, in quota, di un flusso di correnti dai quadranti occidentali, a tratti piuttosto umide, che imprimeranno condizioni di sostanziale variabilità positiva, con nubi piuttosto compatte inframmezzate a schiarite.

Anche la giornata di oggi, mercoledì 27 aprile, già dalla mattinata sarà condizionata da cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi, per il transito di nubi medie, anche compatte, alternate al passaggio di ampie zone di cielo sereno. Soprattutto nel corso della tarda mattinata quando il passaggio di aria particolarmente umida da Ovest potrebbe causare anche qualche occasionale e breve piovasco che si risolverà in qualche isolata goccia di pioggia nelle ore centrali del giorno. Dal pomeriggio si attende l’avanzata di maggiori schiarite, a cominciare dai settori tirrenici della provincia. Le temperature sono attese in lieve aumento nei valori massimi, con punte che potranno lambire i +20°C in pieno giorno, ma la sera si scenderà al di sotto dei +14°C +15°C. I venti domani tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali, spirando anche moderati sullo Stretto e in città, con raffiche capaci di lambire i 35 km/h. Mari da poco mossi fino a localmente mosso lo Stretto di Messina.

La giornata di giovedì 28 aprile sarà contraddistinta da cieli nuvolosi o molto nuvolosi causa il passaggio di nubi di un esteso corpo nuvoloso dalle coste tunisine, composto prevalentemente da nubi stratiformi. Nel corso della mattinata questa nuvolosità, facendosi sempre più compatta, potrebbe originare delle deboli piogge, stavolta maggiormente probabili sulle coste tirreniche e sull’area nebroidea. Si tratterà in prevalenza di fenomenologia debole e non organizzata, distribuita a macchia di leopardo. Nel pomeriggio, nonostante i cieli irregolarmente nuvolosi, non sono previste precipitazioni degne di nota. Solo fra la serata e la nottata successiva qualche goccia di pioggia potrà nuovamente bagnare le aree tirreniche e la città. Dal punto di vista termico non sono previste grosse variazioni, mentre la ventilazione, pur indebolendosi, si disporrà dai quadranti sud-orientali, presentando temporanei rinforzi sul Tirreno e a ridosso delle Eolie. Mari mossi.

Venerdì 29 aprile il tempo andrà gradualmente a migliorare, con maggiori tratti soleggiati e meno nubi rispetto a giovedì. Ma non avremo condizioni di stabilità. Il maggior soleggiamento nelle ore diurne indurrà ad un lieve aumento termico. Le massime di giorno potranno varcare la soglia dei +21°C +22°C, mentre nelle ore notturne non si scenderà al di sotto dei +14°C +15°C. I venti spireranno deboli, con prevalenza del grecale sullo Ionio. Mari da poco mossi a mosso lo Ionio.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007