L'anticiclone soccombe, domenica rischio piogge, freddo e venti intensi

L’anticiclone soccombe, domenica rischio piogge, freddo e venti intensi

Daniele Ingemi

L’anticiclone soccombe, domenica rischio piogge, freddo e venti intensi

Tag:

giovedì 23 Novembre 2017 - 23:02

Domenica il passaggio di un fronte freddo da nord-ovest causerà un veloce peggioramento seguito da venti intensi e da un rapido calo termico con il ritorno del freddo in riva allo Stretto

Il promontorio di alta pressione che ci ha garantito sostanziali condizioni di stabilità e clima soleggiato, seppur con una accentuata escursione termica fra il giorno e la notte (complici i cieli sereni o poco nuvolosi), nel corso del fine settimana rischia di essere eroso dal passaggio di un’ondulazione ciclonica in discesa dal mar di Norvegia. Fino alla mattinata di domani il campo di alta pressione che domina il Mediterraneo, estendendosi fino ai Balcani, sarà garante di stabilità e cieli poco nuvolosi, con tempo prevalentemente soleggiato e scarsa ventilazione nei bassi strati. Difatti la giornata odierna vedrà ancora una volta una prevalenza di cieli poco nuvolosi, con il sole che continuerà a farla da padrone su tutto il messinese. In pieno giorno si potranno registrare temperature di ben +18°C +19°C, ma sulla costa ionica probabilmente si potranno lambire i +20°C. Nelle ore notturne invece, causa i cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, si assisterà ad un rapido calo termico, con minime che potranno raggiungere i +13°C +14°C. I venti continueranno a soffiare in maniera debole rendendo i mari quasi calmi, o al più poco mossi.

La giornata di domani, sabato 25 novembre, vedrà al mattino ancora condizioni di stabilità, con cieli poco nuvolosi e il sole che dominerà un po' su tutti i settori del messinese. Dal pomeriggio pero cominceranno ad affluire in quota correnti di aria più umida da Ovest e O-NO che favoriranno un incremento della nuvolosità, inizialmente sulla costa tirrenica, in successiva estensione allo Stretto di Messina e alla costa ionica. Si tratterà di nubi medio-alte che in serata renderanno i cieli nuvolosi, anticipando il passaggio di un modestissimo fronte freddo che domenica attraverserà proprio il messinese. La ventilazione risulterà ancora molto debole, se non addirittura assente in alcune aree, prevalentemente dai quadranti meridionali. Mari da quasi calmi a poco mossi.

Domenica 26 novembre l’affondo sull’Italia di una rapida ondulazione ciclonica, seguita da aria fredda polare marittima nord atlantica, sarà accompagnata dal passaggio di un debole fronte freddo che dal basso Tirreno si muoverà verso lo Ionio, passando proprio sul messinese e sull’area dello Stretto di Messina. Il transito di questo fronte freddo, molto probabilmente, provocherà un rapido peggioramento, con un aumento della nuvolosità, dapprima sulla costa tirrenica, in successiva estensione allo Stretto di Messina, che darà origine a delle piogge sparse e persino a qualche rovescio, maggiormente probabili fra il pomeriggio e la serata domenicale. I fenomeni saranno a carattere sparso e intermittente, intervallati da pause asciutte più o meno prolungate (il classico tempo all’inglese). La costa ionica, visto l’irrompere dei venti da NO, dovrebbe essere in parte risparmiata dalle piogge, trovandosi sottovento ai Peloritani meridionali. Ma l’elemento saliente della giornata sarà rappresentato dall’irrompere di sostenuti, a tratti pure intensi, venti di maestrale, piuttosto freddi, che faranno calare di colpo le temperature, fino a farle scivolare su valori prossimi ai +12°C +11°C a livello del mare. Parliamo di valori ben al di sotto delle medie del periodo. In questo caso il freddo sarà acuito dalle raffiche di maestrale che ci faranno percepire valori ben più bassi rispetto le temperature reali. Gli intensi venti da O-NO e NO che seguiranno il fronte freddo renderanno il Tirreno da molto mosso ad agitato, con rischio di risacche lungo le coste tirreniche. Da lunedì 27 novembre il tempo andrà a migliorare, ma l’arrivo della fredda ventilazione nord-occidentale renderà il clima alquanto frizzante, tanto che si consiglia di tirare fuori dall’armadio un abbigliamento un po' più pesante se si vogliono evitare spiacevoli malanni di stagione.

Daniele Ingemi

Un commento

  1. CastorinaCarmelo 24 Novembre 2017 11:24

    Mi piace molto l’esposizione “Meteo”, frutto di un intenso lavoro e di esperienza. Complimenti li merita d’avvero. Un saluto.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007