Tempo instabile, mercoledì il primo freddo di stagione

Tempo instabile, mercoledì il primo freddo di stagione

Daniele Ingemi

Tempo instabile, mercoledì il primo freddo di stagione

Tag:

domenica 06 Novembre 2016 - 23:16

Sarà una settimana decisamente più dinamica e movimentata rispetto a quella precedente, da mercoledì correnti di aria più fredda porteranno un deciso calo delle temperature

Dopo le giornate soleggiate e il clima piuttosto caldo per novembre nei prossimi giorni dovremo abituarci ad un ritorno verso condizioni climatiche decisamente più tipiche per il periodo. Del resto siamo in autunno, anche se il clima degli ultimi giorni dimostrava il contrario. L’area di alta pressione che ha garantito una certa stabilità andrà a ritirarsi sulle coste libiche e sul bacino orientale del Mediterraneo, poiché pressata da nord dall’affondo di una estesa quanto complessa saccatura di origine polare, che dal nord-ovest della Russia allunga il proprio asse fino alla Spagna, richiamando correnti di aria umida e instabile dal quadrante sud-occidentale (non si tratta di scirocco, ma di libeccio) che renderanno i cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi. La giornata di oggi, lunedì 7 novembre, sarà caratterizzata per lo più da cieli nuvolosi o irregolarmente nuvolosi su tutti i settori. Nel corso della giornata non mancheranno gli spazi soleggiati, anche se saranno per lo più temporanei. Dalla serata il passaggio di un fronte perturbato ben più compatto sul basso Tirreno causerà un nuovo peggioramento, anche se il messinese, grazie al flusso sud-occidentale presente a tutte le quote, non dovrebbe essere interessato da precipitazioni degne di nota, a differenza di altre zone della Sicilia occidentale che potranno vedere rovesci e temporali. La ventilazione domani spirerà molto debole, tendendo sempre a disporsi dai quadranti meridionali, con possibili rinforzi da Sud sul Tirreno e sullo Stretto durante la serata. I mari si presenteranno generalmente mossi, localmente molto mossi a largo lo Ionio e il Tirreno a largo delle Eolie.

La giornata di martedì 8 novembre sarà condizionata dall’instabilità, con cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi. A tratti la copertura nuvolosa diverrà particolarmente compatta, fino a dare la stura a qualche pioggia di carattere sparso che potrebbe bagnare il territorio a macchia di leopardo, specialmente dalla seconda parte della giornata. Ma, almeno sul messinese, non si dovrebbero registrare fenomeni intensi. I venti spireranno da deboli a moderati dai quadranti meridionali, con sensibili rinforzi da SO nel pomeriggio e in serata sul Tirreno a largo e lungo l’arcipelago eoliano, dove si potranno registrare raffiche di oltre i 50-60 km/h. Di conseguenza i mari si presenteranno tutti mossi, con increspature lungo lo Stretto di Messina, fino a molto mosso il Tirreno a largo, per onde di “mare vivo” da SO che potranno raggiungere i 1,5-2,0 metri.

Quella di mercoledì 9 novembre dovrebbe essere la giornata più instabile della settimana, con il maggior rischio di piogge e rovesci che proprio dalla mattinata dovrebbero bagnare buona parte del territorio messinese, dalle coste tirreniche alla fascia ionica, per il transito in quota dell’asse centrale della saccatura polare, in lento movimento verso levante. Non per caso già dal pomeriggio, al passaggio del fronte piovoso (facente capo al fronte freddo vero e proprio), i venti ruoteranno dai quadranti nord-occidentali, con l’inserimento di un freddo maestrale, ben rafficato, che contribuirà a far diminuire le temperature, portandole su valori più consoni per novembre, con minime che potranno raggiungere anche i +14°C +15°C. Dalla seconda parte del giorno si assisterà ad un rapido miglioramento. Solo sulle coste tirreniche e sulla città si potrà attardare qualche breve ed improvviso acquazzone, in rapido diradamento serale. Ma come detto l’elemento saliente sarà rappresentato dal forte calo termico che ci farà assaporare un assaggio della stagione fredda. Specie dopo un lungo periodo condizionato da temperature decisamente elevate, con valori ben sopra le medie. A tal proposito vi consiglio già prima della serata di mercoledì di tirare fuori dagli armadi giacche a vento e i primi giubbottini leggeri in previsione di questo primo raffreddamento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007