Aria fresca dal nord Atlantico scaccerà la calura, attenzione ai temporali e alle raffiche di vento

Aria fresca dal nord Atlantico scaccerà la calura, attenzione ai temporali e alle raffiche di vento

Daniele Ingemi

Aria fresca dal nord Atlantico scaccerà la calura, attenzione ai temporali e alle raffiche di vento

Tag:

domenica 20 Settembre 2015 - 06:48

Un fronte freddo dal nord Atlantico si prepara a scacciare via la calura, i forti contrasti termici pero origineranno anche una accesa fenomenologia lungo le coste tirreniche e sullo Stretto

Finalmente l’opprimente ondata di calorea che ci ha tenuto compagnia per l’intera settimana, facendoci anche soffrire, ha già le ore contate. Entro la mattinata un radicale cambio circolatorio avvetterà un flusso di aria fresca, di caratteristiche sub-polare marittima atlantica, fino al cuore del bacino centrale del Mediterraneo. Questo flusso di aria fredda, dopo essere entrato sul Mediterraneo dalla porta del Rodano, si propagherà rapidamente in direzione della Sardegna e del mar Tirreno, raggiungendo il territorio siciliano nel corso del primo pomeriggio, quando l’ingresso di tesi venti da NO scaccerà definitivamente la calura verso le coste africane. L’ingresso delle masse d’aria fresche, inoltre, determinerà un intenso rimescolamento della colonna d’aria, scalzando bruscamente verso l’alto lo strato di aria molto umida e calda preesistente presso il suolo. Salendo in modo turbolento verso l’alto l’aria calda e molto umida tenderà rapidamente a raffreddarsi, condensando il proprio contenuto di vapore acqueo in imponenti annuvolamenti cumuliformi (nubi dall’aspetto torreggiante) che nel corso del pomeriggio e della serata di domani daranno la stura a dei rovesci e dei temporali, brevi ma di moderata e forte intensità, sulle località della costa tirrenica e sullo Stretto di Messina. La giornata si aprirà all’insegna di cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi, con tendenza dal pomeriggio ad ulteriore aumento della copertura nuvolosa, per il transito nei bassi strati di un fronte freddo che arrecherà condizioni di forte instabilità, dapprima sulle coste tirreniche, e dal tardo pomeriggio e serata successiva anche sulla città e nell’area dello Stretto. I temporali più intensi sul far della sera dovrebbero impattare nel tratto costiero compreso fra Capo Calavà e Capo Peloro, apportando forti rovesci di pioggia accompagnati da attività elettrica e colpi di vento. Questi rovesci e temporali poi scavalcheranno i Peloritani interessando la città e lo Stretto di Messina, con fenomeni a tratti intensi ma di breve durata, specie nella zona nord della città. Andrà meglio sulla costa ionica dove prevarranno condizioni di variabilità, con cieli parzialmente nuvolosi. Le temperature subiranno un deciso crollo rispetto i valori registrati nei giorni scorsi, con massime non oltre i +25°C e minime che in serata potranno scendere al di sotto dei +20°C +19°C a livello del mare, sotto lo sferzare delle fresche raffiche di maestrale. I venti si disporranno da NO spirando moderatamente, ma con locali temporanei rinforzi fra pomeriggio e sera per sostenute raffiche di caduta, fino a 50 km/h, sulla città e sulle coste ioniche. Attenzione ai mari che si renderanno tutti mossi, fino a molto mosso il Tirreno a largo, con moderate risacche lungo l’intero litorale tirrenico.

Lunedì 21 Settembre il nocciolo di questa avvezione fresca proveniente dal nord Atlantico e mar del Nord raggiungerà la Sicilia, determinando un ulteriore abbassamento delle temperature e condizioni di residua instabilità sulle coste tirreniche, dove in mattinata si potranno verificare isolati rovesci di pioggia, in sconfinamenti sui quartieri a nord di Messina. Dal pomeriggio, col sopraggiungere di aria più secca e stabile, la situazione andrà gradualmente a migliorare, con la cessazione delle ultime precipitazioni e l’apertura di ampi spazi di cielo limpido e sereno. Residui annuvolamenti solo sulle vette dei Peloritani. Il clima si presenterà veramente gradevole, con max giornaliere di ben +24°C +25°C e minime a cavallo dei +19°C +18°C. Si tratta di valori di poco sotto le medie del periodo. I venti ruoteranno da N-NO a Nord sullo Stretto, soffiando moderatamente, salvo rinforzi sull’imboccatura sud dello Stretto di Messina. Mari mossi, fino a localmente molto mosso il Tirreno, ma con moto ondoso in graduale scaduta dal pomeriggio.

Da martedì 22 Settembre il bel tempo tornerà a farla da padrone in riva allo Stretto di Messina, con cieli poco nuvolosi e atmosfera limpida. Le temperature guadagneranno qualche grado nelle massime, che si spingeranno fin sui +26°C +27°C per il maggior soleggiamento. Insisterà la ventilazione settentrionale seppur in decisa attenuazione rispetto il giorno precedente. Mari da poco mossi a localmente mossi.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007