Aria più fresca causerà un pò di variabilità, rischio di qualche pioggia sulle tirreniche

Aria più fresca causerà un pò di variabilità, rischio di qualche pioggia sulle tirreniche

Daniele Ingemi

Aria più fresca causerà un pò di variabilità, rischio di qualche pioggia sulle tirreniche

Tag:

mercoledì 20 Maggio 2015 - 12:09

Una sostenuta ventilazione settentrionale sta per irrompere sullo Stretto di Messina causando un pò di variabilità e il rischio di qualche occasionale pioggia sulla costa tirrenica

La temporanea rimonta di aria calda che in queste ore sta interessando le regioni meridionali, ed in modo particolare la Sicilia e la Calabria, già dalla mattinata di domani verrà scalzata dall’avvento di masse d’aria più fresche, provenienti dal nord Atlantico, che si incanaleranno lungo lo Stretto di Messina attraverso una sostenuta ventilazione da N-NO e da Nord, con raffiche capaci di superare i 50 km/h lungo l’imboccatura sud dello Stretto. L’irrompere dell’aria fresca oceanica, nel corso del primo pomeriggio di domani, determinerà un po’ di variabilità positiva, per il rimescolamento delle masse d’aria nei bassi strati. Un po’ di nuvolosità cumuliforme si addosserà lungo il versante settentrionale dei Peloritani e sulla parte nord dello Stretto di Messina, mentre sui rimanenti settori permarranno ampi spazi soleggiati. Come già sottolineato durante il corso della giornata bisognerà fare attenzione all’avvento di una sostenuta ventilazione dai quadranti settentrionali che sferzerà soprattutto l’area dello Stretto con raffiche capaci di toccare punte di oltre 40-50 km/h lungo l’imboccatura sud di quest’ultimo. I mari si presenteranno tutti mossi, fino a localmente molto mosso lo Ionio a largo nel corso della serata. Le temperature subiranno una diminuzione, con massime sui +21°C +22°C, mentre le minime si attesteranno sui +16°C +17°C.

Nella giornata di venerdì 22 Maggio avremo iniziali condizioni di tempo variabile, con il passaggio di annuvolamenti un po’ più consistenti sulle coste tirreniche, dove dalla sera non si potrà escludere la possibilità di isolate piogge e di qualche breve scroscio di pioggia, specie nell’area compresa fra Tusa e Capo Calavà. Sulle rimanenti aree, malgrado la presenza di cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi, non si dovrebbero verificare precipitazioni degne di nota. Solo in nottata qualche scroscio isolato si potrà vedere fra il barcellonese e il milazzese. Ma si tratterà di fenomeni davvero isolati e di brevissima durata. Dal punto di vista termica la giornata risulterà piuttosto fresca e ventilata, tanto che in pieno giorno le massime non supereranno i +21°C, mentre le minime si manterranno attorno i +17°C. La ventilazione spirerà ancora piuttosto sostenuta, soprattutto sul Tirreno dove avremo venti a tratti anche intensi da O-NO e Ovest. Sullo Stretto di Messina si attiveranno raffiche di caduta da O-NO e NO che potranno toccare i 40-50 km/h all’imbocco delle fiumare. Mari da mossi a molto mosso il Tirreno con risacche lungo i litorali esposti, fra Capo Milazzo e Capo Rasocolmo. Questo tipo di variabilità positiva indotta dall’afflusso di aria più fresca, ma anche umida, d’estrazione atlantica ci terrà compagnia anche nella giornata di sabato 23 Maggio, con una continua alternanza fra nubi e schiarite. Larghi spazi soleggiati insisteranno solo lungo la costa ionica, da Capo Scaletta fino a Giardini Naxos.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007