Aria più fresca dal nord Europa causerà un pò di instabilità, rischio piogge fra lunedì e martedì

Aria più fresca dal nord Europa causerà un pò di instabilità, rischio piogge fra lunedì e martedì

Daniele Ingemi

Aria più fresca dal nord Europa causerà un pò di instabilità, rischio piogge fra lunedì e martedì

Tag:

sabato 18 Aprile 2015 - 13:36

Aria più fresca si prepara a scalzare l'aria molto tiepida che in questi giorni si è depositata a livello del mare causando un pò di instabilità fra domani e la nottata di lunedì

Il rinforzo dell’anticiclone sub-tropicale da giorni presente sul Mediterraneo centrale, come da previsione, ci ha regalato giornate dal chiaro sapore primaverile, con tempo stabile e soleggiato, mentre il soleggiamento ininterrotto ha fatto rialzare i termometri oltre il muro dei +20°C +22°C sul livello del mare. Ma questa fase di tempo stabile e soleggiato già nel corso del pomeriggio di domani subirà un arresto a causa dell’afflusso di aria un po’ più fresca che raggiungerà lo Ionio e il basso Tirreno attraverso deboli venti di grecale, che sullo Stretto di Messina si tramuteranno in correnti da Sud. Queste infiltrazioni di aria fresca da NE nel corso del pomeriggio di domani avranno il merito di rimescolare lo strato di aria nei bassi strati, scalzando verso l’alto l’aria più tiepida e umida che in questi giorni si è accasata a livello del mare. Ciò provocherà, già a partire dal pomeriggio di domani, un graduale aumento della nuvolosità a partire dalle coste tirreniche, e dalla sera pure sullo Stretto di Messina. Questi annuvolamenti non dovrebbero produrre precipitazioni degne di nota, anche se sui rilievi, in particolare lungo il crinale fra i Nebrodi e i Peloritani, non si possono escludere brevi piovaschi. Le temperature domani subiranno una lieve diminuzione, con massime diurne intorno i +20°C e minime che in serata si porteranno a ridosso dei +15°C +16°C. I venti si disporranno da NE sullo Ionio e sul Tirreno, mentre sullo Stretto di Messina prevarrà nel corso della giornata una ventilazione da Sud e S-SE. Mari poco mossi.

La giornata di lunedì 20 Aprile vedrà iniziali condizioni di stabilità al mattino, con cieli poco nuvolosi e clima per lo più soleggiato. Dal pomeriggio però l’arrivo di un nuovo impulso di aria fredda da Nord determinerà un nuovo peggioramento, con il progressivo aumento della copertura nuvolosa su tutta la costa tirrenica e sullo Stretto di Messina. Questo aumento della nuvolosità dalla tarda serata si accompagnerà a piogge sparse e a brevi rovesci che potranno bagnare il milazzese e lo Stretto dalla nottata successiva. Venti deboli meridionali, tendenti a disporsi da Ovest e O-SO sul Tirreno. Mari da quasi calmi a poco mossi, localmente mosso il Tirreno dalla sera. Temperature in diminuzione nei valori minimi, stazionarie le massime con punte di +19°C +20°C in pieno giorno.

Anche la giornata di martedì 21 Aprile al mattino sarà penalizzata da una residua instabilità, con cieli irregolarmente nuvolosi che daranno la stura a brevi rovesci e a qualche pioggia fra le località della costa tirrenica e la città di Messina. I fenomeni però sono destinati ad attenuarsi già dalla tarda mattinata, con l’arrivo di ampie schiarite e spazi soleggiati che si faranno sempre più diffusi nel pomeriggio. Sulla fascia ionica il tempo si presenterà relativamente buono, con cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Le temperature subiranno un ulteriore diminuzione, con massime di +18°C e minime di +14°C +15°C. I venti ruoteranno da NO e N-NO soffiando moderati dalla mattinata con raffiche di ben 35-40 km/h. I mari si presenteranno tutti mossi, poco mosso solo lo Stretto di Messina ma con diffuse increspature.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007