Arriva il maltempo, domenica rischio di forti temporali

Arriva il maltempo, domenica rischio di forti temporali

Daniele Ingemi

Arriva il maltempo, domenica rischio di forti temporali

Tag:

sabato 16 Maggio 2015 - 11:17

Il passaggio di un fronte freddo arrecherà condizioni di marcata instabilità, con piogge e forti temporali. Temperature attese in ulteriore diminuzione

Dopo il caldo di ieri, con i termometri schizzati di colpo oltre la soglia dei +30°C, ma con picchi di bene +36°C +37°C in provincia, ora è il turno del maltempo, che già dalla prossima serata inizierà a farsi strada sulle località della costa tirrenica, con l’arrivo delle prime precipitazioni sparse. Difatti, proprio nel corso notte il fronte freddo, collegato alla circolazione ciclonica ora posizionata a ridosso della Sardegna, raggiungerà l’area dello Stretto di Messina, apportando piogge e rovesci sparsi ad iniziare dalla zona tirrenica, con scrosci a tratti anche intensi ed accompagnati da colpi di vento e attività elettrica, soprattutto sul Tirreno. Ma il clou di questa ondata di maltempo dovrebbe interessare il messinese proprio nella giornata di domani. Quella di domani sarà caratterizzata dall’instabilità, a tratti anche marcata, con condizioni di tempo perturbato lungo la costa tirrenica messinese e nello Stretto di Messina, per cieli molto nuvolosi o coperti che si accompagneranno a rovesci e temporali. I fenomeni più intensi dovrebbero interessare proprio la costa tirrenica e le località della fascia nebroidea, dove si potrebbero verificare fenomeni di forte intensità che potrebbero creare delle criticità, per allagamenti e possibili piccoli smottamenti.

Ma anche sulla città di Messina, specialmente nel pomeriggio domenicale, dopo le brevi schiarite mattutine, si verificheranno delle manifestazioni temporalesche che si accompagneranno a forti acquazzoni e possibili colpi di vento. Solo parte della fascia ionica, da Letojanni a Giardini Naxos, dovrebbe essere risparmiata dai temporali e dalle precipitazioni più consistenti. Le temperature tenderanno a diminuire nei valori massimi, con estremi giornalieri di +21°C in pieno giorno e minime di +17°C +16°C nelle ore serali. Durante i temporali però la colonnina di mercurio potrebbe abbassarsi di colpo, specie lì dove si verificheranno le precipitazioni più intense. I venti si disporranno da Ovest sul Tirreno, mentre un debole alito da Sud interesserà l’area dello Stretto di Messina fino al pomeriggio di domenica. Mari tutti poco mossi o localmente mossi a largo. Gli effetti destabilizzanti di questa circolazione ciclonica in quota si sentiranno anche nella giornata di lunedì 18 Maggio che vedrà cieli in larga parte nuvolosi o molto nuvolosi, con associate precipitazioni sparse che in mattinata interesseranno la riviera ionica, mentre nel pomeriggio nuove piogge e dei rovesci potrebbero tornare ad interessare lo Stretto di Messina e la città. Solo dalla tarda serata e dalla nottata successiva si assisterà ad un veloce miglioramento con il colmamento di questa circolazione depressionaria, in allontanamento verso il basso Ionio. Le temperature si presenteranno piuttosto fresche, con massime sui +20°C +21°C e minime di +17°C. I venti ruoteranno dai quadranti settentrionali, soffiando da deboli a moderati, mentre i mari si presenteranno generalmente mossi, poco mosso solo lo Stretto di Messina.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007