In arrivo un weekend di freddo e pioggia, poi per Natale...

In arrivo un weekend di freddo e pioggia, poi per Natale…

Daniele Ingemi

In arrivo un weekend di freddo e pioggia, poi per Natale…

Tag:

venerdì 15 Dicembre 2017 - 11:57

Altra aria fredda in discesa dalle latitudini polari causerà un nuovo calo termico condito da piogge e rovesci sparsi, almeno fino alla serata di domenica. Prospettive interessanti per il weekend di Natale...

Dicembre prosegue alternandosi a fasi di relativa stabilità e periodi soleggiati a repentine ondate di freddo, accompagnate spesso da periodi molto umidi, ventosi e piovosi, con temperature che si spingono su valori al di sotto delle tipiche medie di stagione. Proprio a partire da domani, sabato 16 dicembre, una nuova ondata di freddo scivolerà sull’Italia, dando origine ad un nuovo peggioramento anche sulla Sicilia e in riva allo Stretto di Messina, dove il passaggio di un fronte, da ovest verso est, causerà una nuova fase piovosa che caratterizzerà gran parte della giornata. Difatti, dopo le brevi schiarite della mattinata, nel corso della tarda mattinata assisteremo ad un incremento della copertura nuvolosa accompagnato da piogge e da qualche occasionale rovescio. I fenomeni dovrebbero bagnare un po' l’intero territorio, dalle coste tirreniche all’area ionica. Solo dalla tarda serata si dovrebbe assistere ad una graduale attenuazione delle piogge che dovrebbero cessare quasi del tutto dalla nottata successiva. Le temperature sono previste in calo, anche sensibile, dalla serata, allorquando aria più fredda dalla Francia comincerà ad affluire verso l’area dello Stretto, causando un significativo calo termico. Le massime non dovrebbero superare i +15°C +16°C, minime attorno i +11°C +12°C. I venti che al mattino soffieranno deboli dai quadranti meridionali dalla tarda mattinata ruoteranno da Ovest e O-NO, andandosi ad intensificare dalla serata, quando si potranno registrare picchi di 35-40 km/h sulle località della costa tirrenica. Mari da poco mossi a mosso il Tirreno, con moto ondoso in aumento dalla serata.

Quella di domenica 17 dicembre sarà una giornata dal classico sapore invernale per il costante afflusso di aria fredda, polare marittima, da NO verso i Nebrodi e i Peloritani. I freddi e umidi venti nord-occidentali ammasseranno una nuvolosità di carattere orografico su questi rilievi, favorendo lo sviluppo di cumuli e di qualche cumulonembo in aria fredda che potrà dare luogo a piogge e a rovesci sparsi lungo le località tirreniche e sul capoluogo peloritano. Si tratterà di fenomeni intermittenti, inframmezzati da lunghe pause asciutte che colpiranno a macchia di leopardo, soprattutto l’area fra il Golfo di Patti, il milazzese e lo Stretto di Messina, dove il rischio di rovesci sarà più elevato. Sui Nebrodi così come sulle cime più elevate dei Peloritani tornerà a nevicare, seppur non al di sotto dei 1200 metri. In serata si vedrà una sensibile attenuazione di queste precipitazioni intermittenti. Tempo migliore e maggiormente soleggiato sulla nostra costa ionica, dove prevarranno maggiori schiarite e spazi soleggiati. Clima decisamente invernale, con massime sui +13°C +14°C e minime che potranno scendere a cavallo dei +10°C la sera. Ventilazione moderata dai quadranti nord-occidentali e mari da poco mossi a mosso il Tirreno.

Da lunedì 18 dicembre il tempo andrà a migliorare, con il ritorno di ampi spazi soleggiati un po' su tutti i settori, ma in un contesto climatico ancora un po' freddo, con temperature al di sotto delle medie di dicembre. I venti spireranno ancora dai quadranti settentrionali, in modo più debole, ma dalla serata cominceranno a ruotare dai quadranti orientali. Dalla serata probabile nuovo aumento della nuvolosità per l’avvicinamento di una nuova perturbazione dalle coste nord-africane. Perturbazione che proprio nella settimana che anticiperà il Natale giocherà un ruolo di primo piano sull’andamento del tempo nel corso delle festività, e soprattutto se la stessa sarà in grado di regalarci una ondata di freddo degna di nota proprio in corrispondenza del Natale. Per questo vi consiglio di seguire i prossimi aggiornamenti.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007