Attenzione alle piogge di giovedì, nel weekend bel tempo e temperature in aumento

Attenzione alle piogge di giovedì, nel weekend bel tempo e temperature in aumento

Daniele Ingemi

Attenzione alle piogge di giovedì, nel weekend bel tempo e temperature in aumento

Tag:

martedì 25 Ottobre 2016 - 10:35

Dal caldo tardo estivo ai temporali dal sapore autunnale di giovedì, settimana dal tempo molto volubile in riva allo Stretto di Messina

Anche se sembra di stare in pieno settembre, con clima stabile e temperature di gran lunga superiori alle medie stagionali, bisogna tenere conto che in realtà siamo in pieno autunno. Fino ad oggi, fortunatamente, la stagione autunnale si è travestita da tarda estate, mostrandoci il suo volto migliore. Nella giornata di giovedì pero il passaggio di un veloce fronte freddo da nord, peraltro l’ultimo di questo mese di ottobre, ci ricorderà anche che l’autunno, come la primavera, può essere una stagione molto volubile, in grado di riservarci anche dei colpi di scena. Fino alla giornata di domani, mercoledì 26 ottobre, il tempo continuerà a mantenersi stabile e prevalentemente soleggiato, in un contesto termico ancora nettamente al di sopra delle medie del periodo. Ma a partire dalla serata di domani si assisterà ad un graduale aumento della copertura nuvolosa, inizialmente solo sui settori tirrenici e sulle Eolie, con nubi medio-alte che annunciano l’imminente discesa di un veloce fronte freddo dall’Europa centro-orientale. Questo fronte freddo, peraltro di natura “retrograda” (si muove con andamento quasi opposto rispetto al naturale regime delle correnti atmosferiche delle nostre latitudini), sarà seguito da aria decisamente più fresca d’estrazione continentale che oltre a far abbassare le temperature contribuirà a determinare condizioni di severa instabilità durante la giornata di giovedì 27 ottobre.

Difatti la giornata di giovedì 27 ottobre sarà condizionata da tempo marcatamente instabile e inaffidabile fin dalla mattinata, quando il passaggio del fronte freddo sarà accompagnato da piogge, rovesci e fenomeni temporaleschi, localmente anche di moderata o forte intensità. Le precipitazioni dovrebbero essere diffuse e coinvolgere l’intero territorio messinese, dalla costa tirrenica più occidentale fino al taorminese e all’area di Giardini Naxos. Ma fra il pomeriggio e la serata i fenomeni più intensi dovrebbero interessare le località della costa tirrenica e il basso settore ionico del messinese, dove si verificheranno pure dei temporali che accompagneranno il calo delle temperature. Per un miglioramento bisognerà attendere non prima della serata, allorquando la parte più attiva del fronte si allontanerà verso sud, richiamando tesi venti di grecale sul Tirreno e sullo Ionio a largo. Sullo Stretto di Messina il vento risulterà molto debole da Nord grazie alla copertura offerta dall’Aspromonte. Dal punto di vista termico si riuscirà a scendere su valori tipici per il periodo, con massime diurne sui +21°C +22°C e minime attorno i +17°C.

Da venerdì 28 ottobre invece si assisterà ad un veloce miglioramento, con l’avvento di aria decisamente più secca in quota che ci regalerà cieli limpidi e puliti. Il sole e i cieli poco nuvolosi dovrebbero farla da padrone anche nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 ottobre, regalandoci delle giornate di tempo stabile e soleggiato, e con temperature massime destinate ad aumentare, con punte di oltre +24°C possibili nel weekend. Il tutto accompagnato da una ventilazione debole e da mari che si presenteranno per lo più poco mossi o quasi calmi. Mentre il passaggio di una nuova perturbazione è rimandato a data da destinarsi nel mese di novembre.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007