Attenzione al passaggio instabile di domenica, lo Stretto sarà sfiorato

Attenzione al passaggio instabile di domenica, lo Stretto sarà sfiorato

Daniele Ingemi

Attenzione al passaggio instabile di domenica, lo Stretto sarà sfiorato

Tag:

venerdì 22 Settembre 2017 - 10:06

Dopo una mattinata soleggiata dal pomeriggio di sabato tornano le nubi in riva allo Stretto, domenica cresce il rischio di vedere delle precipitazioni sparse anche se il messinese dovrebbe essere solo sfiorato dalla perturbazione

Dopo le piogge e l’ingresso delle più fresche correnti di origine nord atlantica, che oltre a far abbassare in modo significativo i valori termici hanno ripulito l’aria, rendendole limpida, per l’area dello Stretto di Messina si apre un periodo caratterizzato da una relativa variabilità atmosferica che condizionerà, stavolta in negativo, il prossimo weekend. Difatti, anche se ci troviamo dentro un regime di alta pressione, delle infiltrazioni di aria molto umida, provenienti dalla Spagna e dalle coste algerine, inserite in un letto di correnti occidentali in quota, faranno rotta verso la Sicilia, provocando un nuovo aumento della copertura nuvolosa sull’isola. Inizialmente si tratterà di nubi stratificate, del tutto innocue. Ma fra la serata di sabato e quella di domenica l’intera isola sarà attraversata da un intenso nucleo di umidità in quota che nel corso della giornata domenicale dispenserà delle precipitazioni.

Sul messinese domani, sabato 23 settembre, la giornata si aprirà all’insegna del tempo stabile e soleggiato, con cieli poco nuvolosi o al più parzialmente nuvolosi su tutti i settori, dal Tirreno all’area ionica. Dal pomeriggio si assisterà al progressivo incremento di nubi, stratificate inizialmente, che dalla costa tirrenica e dall’area nebroidea si espanderanno in serata in direzione dello Stretto di Messina e della costa ionica. Nubi inizialmente innocue, che non dovrebbero produrre eventi precipitativi, visto anche che il picco di umidità si registrerà a quote parecchio alte per innescare nubi con un profilo verticale marcato (quelle che danno origine ai rovesci o ai temporali). I venti domani dovrebbero disporsi dai quadranti meridionali, soffiando generalmente deboli fra lo Ionio e lo Stretto. Resisteranno le leggere brezze da NE e N-NE sulle coste tirreniche, con mari ancora poco mossi. Le temperature subiranno un leggero aumento, soprattutto in mattinata grazie al soleggiamento, con valori di oltre i +25°C.

Per domenica 24 settembre la previsione si farà un po' più complicata, causa il transito di questo intenso nucleo di umidità in quota che nel corso della giornata domenicale attraverserà tutta la Sicilia, da ovest ad est, dispensando delle piogge e dei temporali che con molta probabilità coinvolgeranno la parte centrale e più meridionale dell’isola. Generalmente in questo tipo di passaggi instabili il messinese viene appena sfiorato dalla parte meno intensa della perturbazione che dispensa solo qualche occasionale pioggia o breve rovescio, generalmente più significativo lungo la costa ionica. Anche nel caso di domenica 24 settembre dovrebbe andare così, con un cielo irregolarmente nuvoloso, alternato a brevi e momentanei spazi soleggiati. Tra il pomeriggio e la serata delle piogge, a macchia di leopardo, potrebbero bagnare le coste tirreniche e la città, mentre sulla costa ionica, in particolare nell’area fra Santa Teresa di Riva e Giardini Naxos, si potrebbe assistere durante il pomeriggio al transito di qualche temporale, in sensibile attenuazione dalla serata. Il tutto inserito all’interno di un contesto climatico consono per la fine di settembre e la prima parte di ottobre.

Le temperature sono previste in leggero calo nelle massime domenica, a causa dell’eccessiva copertura nuvolosa. I venti spireranno in prevalenza deboli, con una ventilazione meridionale in mattinata, ma tendente a ruotare da O-NO sul Tirreno e da N-NO sullo Stretto nel corso della serata. Mari ancora poco mossi, con qualche increspatura in più in serata sul Tirreno.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007