Attenzione al passaggio temporalesco di venerdì, nel weekend torna il sole

Attenzione al passaggio temporalesco di venerdì, nel weekend torna il sole

Daniele Ingemi

Attenzione al passaggio temporalesco di venerdì, nel weekend torna il sole

Tag:

giovedì 01 Ottobre 2015 - 10:52

Ancora altre 36 ore di instabilità, venerdì il clou col il passaggio della linea di convergenza venti che causerà forti temporali e rovesci

L’isolamento sul mar di Sardegna di una circolazione depressionaria che comincia a presentare le caratteristiche tipiche delle depressioni sub-tropicali, poiché circondata lungo il lato orientale e settentrionale da una vivace attività temporalesca, sta continuando a causare condizioni di marcata instabilità sui settori ionici ella provincia, da giorni interessati da acquazzoni, rovesci di pioggia e fenomeni temporaleschi, localmente anche di forte intensità. L’umido flusso sciroccale aspirato da questo vortice di bassa pressione, ora sul mar di Sardegna, sta ammassando una coltre di nubi basse e scure alla base (perché contenti un ingente quantitativo di vapore acqueo e umidità) che dalle coste del catanese, dove nelle scorse ore si sono abbattuti pesanti nubifragi che hanno scaricato accumuli di oltre 150-200 mm in poche ore, si estende fino al messinese ionico e all’imboccatura sud dello Stretto di Messina. Queste saranno le aree a maggior rischio di piogge e temporali sparsi nelle prossime ore, in particolare il settore fra il taorminese e l’area di Capo Sant’Alessio, dove non si possono escludere locali nubifragi.

L’area dello Stretto di Messina e la costa tirrenica, invece, vivranno ancora un tempo più variabile e d’attesa, con cieli irregolarmente nuvolosi e possibili brevi deboli precipitazioni. Nel corso della giornata di domani il maltempo tornerà ad accanirsi, stavolta non soltanto sulle coste ioniche, ma anche su parte del settore tirrenico e nello Stretto di Messina, per il passaggio di una linea di confluenza venti nei bassi strati, fra scirocco e libeccio, che dal basso Tirreno si sposterà verso lo Ionio e la Calabria. Dalla mattinata di venerdì il tempo tenderà rapidamente a peggiorare su tutti i settori, compreso lo Stretto di Messina, con conseguente aumento della copertura nuvolosa che si assocerà a piogge e rovesci a carattere sparso pronti a bagnare inizialmente le località della costa ionica e dalla tarda mattinata pure l’imboccatura sud dello Stretto di Messina e i villaggi più meridionali della città. In città il maltempo, indotto dal passaggio di una linea di convergenza fra venti di scirocco e libeccio, entrerà nella sua fase clou proprio fra il pomeriggio e la prima serata di domani, quando dallo Ionio risaliranno dei temporali e dei rovesci anche di forte intensità. Soprattutto sulle località della riviera ionica messinese e sui quartieri della zona sud della città, fra Giampilieri e Tremestieri, dove si potrebbero accumulare fino ad oltre 30-40 mm, ma con picchi localmente superiori ai 60-70 mm di pioggia nelle aree pedemontane del versante orientale dei Peloritani (forse anche più sul crinale). Nelle fasi più intense di questa ondata di maltempo si potranno verificare anche dei piccoli e brevi nubifragi che dato l’orientamento delle correnti prediligeranno le zone ioniche, in modo particolare il taorminese, e tutta l’area ionica compresa fra Capo Sant’Alessio e Scaletta. Col sopraggiungere delle precipitazioni temporalesche il flusso sciroccale tenderà ad attenuarsi, con una rotazione dei venti più da Sud e S-SO ed un loro progressivo indebolimento. In nottata il grosse delle precipitazioni si allontanerà sullo Ionio, dando spazio ad ampie schiarite.

Ma solo dalla mattinata di sabato 3 Ottobre si assisterà ad una attenuazione dei fenomeni, seppur in un contesto d’instabilità marcata, con piogge sparse e residui brevi rovesci che coinvolgeranno maggiormente il settore costiero tirrenico, fra l’area nebroidea e il milazzese, in prima mattinata. I mari continueranno a presentarsi mossi, in particolare lo Ionio per una onda lunga da SE in lenta scaduta pomeridiana. Da domenica, con l’esaurimento della circolazione depressionaria, la colonna d’aria tornerà a riempirsi di masse d’aria più secche che renderanno il tempo decisamente più stabile e soleggiato, con prevalenza di cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Attenzione alle temperature che torneranno nuovamente a salire, portandosi su valori sopra le medie del periodo, con massime sui +25°C +26°C, localmente anche +27°C, e minime che al primo mattino non scenderanno al di sotto dei +19°C. I venti si disporranno deboli dai quadranti settentrionali, mentre i mari si presenteranno tutti poco mossi.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007