Attenzione al peggioramento di giovedì, rischio di rovesci e brevi temporali

Attenzione al peggioramento di giovedì, rischio di rovesci e brevi temporali

Daniele Ingemi

Attenzione al peggioramento di giovedì, rischio di rovesci e brevi temporali

Tag:

martedì 16 Giugno 2015 - 15:20

L'afflusso di aria più fresca dai Balcani produrrà un pò di instabilità fra domani e giovedì col rischio di brevi precipitazioni sparse sul messinese

La fase di tempo stabile e soleggiato che ha caratterizzato il weekend appena trascorso sta per sostituirsi ad una breve parentesi fresca e instabile che nel corso delle prossime 24-48 ore potrebbe riservare anche qualche precipitazione sparsa sul messinese. A causa della spinta verso l’Europa centrale dell’alta pressione delle Azzorre aria più fresca d’estrazione temperata continentale, proveniente dalla pianura ungherese e dalla Serbia, nelle prossime ore si verserà fra l’Adriatico e il Tirreno sotto forma di moderati venti di maestrale che oltre a far diminuire i valori termici contribuiranno a rimescolare l’aria nei bassi strati, scacciando via il caldo accumulato nei giorni scorsi. Proprio nel corso del pomeriggio di domani, dopo una mattinata pressoché soleggiata, l’afflusso in quota di questo impulso di aria fresca instabilizzerà la colonna d’aria in riva allo Stretto di Messina, determinando un graduale aumento della nuvolosità che diverrà particolarmente marcato nella nottata successiva sulle località della costa tirrenica, dove si potranno verificare anche dei brevi rovesci sparsi fra l’area di Capo d’Orlano e la costa milazzese. Le temperature già dal pomeriggio di domani faranno registrare un calo significativo, con massime di appena +24°C in città e minime sui +19°C +20°C. I venti si disporranno da NO spirando fra il debole e il moderato, con locali rinforzi da N-NO sullo Stretto di Messina e da NO in serata sulle coste tirreniche. I mari si presenteranno tutti poco mossi, mosso risulterà il Tirreno con leggere risacche lungo le coste esposte della fascia tirrenica, da Capo Calavà fino a Mortelle. Bisognerà fare attenzione alla mattinata di giovedì 18 Giugno quando la parte più consistente di questo flusso di aria fresca dai Balcani si adagerà alle coste tirreniche della Sicilia, favorendo lo sviluppo di imponenti annuvolamenti cumuliformi che potranno dare luogo a dei rovesci e a qualche breve fenomeno di stampo temporalesco fra le isole Eolie e l’area costiera tirrenica, da Patti fino a Capo Peloro. Si tratterà di fenomeni sparsi che solo localmente potranno risultare significativi, con acquazzoni di breve durata che si alterneranno a frequenti schiarite con spazi soleggiati.

Durante la mattinata qualche rovescio intermittente potrebbe interessare pure la città di Messina, coinvolgendo soprattutto i quartieri della zona nord, dove la probabilità di precipitazioni si farà più elevata. Pertanto l’ombrello giovedì, per chi si muove in città, sarà indispensabile. Durante le ore pomeridiane il rischio di acquazzoni e brevi temporali diverrà elevato nelle aree montuose interne di Nebrodi e Peloritani meridionali, con possibilità di sconfinamenti fino alla costa del taorminese. Sempre nel pomeriggio maggiori schiarite con spazi soleggiati si faranno strada sulla costa tirrenica e in riva allo Stretto di Messina, dove si assisterà ad una decisa attenuazione della fenomenologia. Dal punto di vista termico quella di giovedì sarà una giornata davvero fresca, con massime giornaliere sui +21°C +22°C e minime che durante i rovesci potranno scendere di colpo fino a +16°C +17°C. I venti soffieranno da NO moderati, presentando locali rinforzi in prossimità delle aree interessate dai rovesci e dai temporali. Mari mossi, in particolare il Tirreno che rimarrà increspato fino alla successiva nottata, con onde alte fino a 1.0 metro. Dopo la breve parentesi instabile da venerdì 19 Giugno il sole e il bel tempo torneranno protagonisti, con cieli per lo più poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Il clima si manterrà piuttosto gradevole malgrado il soleggiamento molto intenso che caratterizza il mese di Giugno, mentre i venti si disporranno da N-NO sul Tirreno e da N-NE sullo Stretto di Messina.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007