Attese altre 24 ore di maltempo sullo Stretto, da lunedì ritornerà la primavera

Attese altre 24 ore di maltempo sullo Stretto, da lunedì ritornerà la primavera

Attese altre 24 ore di maltempo sullo Stretto, da lunedì ritornerà la primavera

Tag:

sabato 05 Aprile 2014 - 15:13

Ancora nuvole e precipitazioni sparse penalizzeranno la giornata domenicale, ma da lunedì l'alta pressione riporterà la primavera. Da martedì previste temperature massime sopra i +20°C.

Il tempo in riva allo Stretto di Messina continuerà a presentare condizioni di marcata instabilità, almeno fino alla tarda mattinata di domani, allorquando si farà strada un graduale miglioramento. Le nubi e le precipitazioni, che come previsto stanno interessando la fascia tirrenica messinese e l’area dello Stretto di Messina, sono causate da una vecchia circolazione depressionaria che nel corso della prossima notte, sorvolando lo Stretto, si sposterà sullo Ionio, andandosi progressivamente a colmare. Durante il passaggio molto ravvicinato allo Stretto di Messina questo mulinello di nubi convoglierà in direzione dell’area dello Stretto di Messina una nuvolosità molto compatta ed irregolare, che sarà capace di apportare piogge di debole e moderata intensità, inframmezzate pure da locali rovesci di pioggia, che in nottata bagnerà soprattutto le località della costa tirrenica messinese, dal barcellonese fino a Villafranca Tirrena. Questa fase d’instabilità si protrarrà fino al primo pomeriggio di domani, con cieli nuvolosi o molto nuvolosi, pronti a dare la stura a piogge e rovesci a carattere sparso, che interesseranno soprattutto i comuni della fascia tirrenica messinese e la zona nord della città, con accumuli anche superiori ai 20-25 mm nei villaggi più settentrionali, fra Spartà, Mortelle e Torre Faro. Solo lungo la costa ionica, fra Capo Ali e Giardini Naxos, permarranno ampi spazi soleggiati, mentre il rischio di precipitazioni rimarrà molto basso. Per un miglioramento significativo delle condizioni meteorologiche bisognerà attendere fino alla tarda serata di domani, allorquando ampie schiarite, provenienti da ovest, cominceranno ad affacciarsi sulle coste tirreniche e nell’area dello Stretto di Messina, favorendo una significativa attenuazione delle precipitazioni. I venti, da domani, si disporranno dai quadranti settentrionali, con una componente , fra il debole e il moderato, da NO e N-NO, che spirerà con raffiche che toccheranno la soglia dei 35 km/h in città. I mari si presenteranno da poco mossi, fino a mosso il Tirreno. Le temperature subiranno una lieve flessione nelle massime, che di giorno faranno fatica a superare la soglia dei +15°C +16°C. mentre nelle ore notturne le minime si aggireranno sui +13°C.

Da lunedì, con l’allontanamento verso la Grecia del vortice depressionario, il bel tempo ritornerà a fare la sua comparsa in riva allo Stretto di Messina, con cieli pronti a divenire poco nuvolosi, mentre il soleggiamento si prolungherà per l’intero arco del giorno, favorendo anche un deciso rialzo delle temperature massime, che nel pomeriggio lambiranno la soglia dei +19°C in città. Da martedì, con il ritorno dell’alta pressione, si aprirà una nuova fase di tempo stabile e soleggiato che si prolungherà per buona parte della settimana, garantendo cieli in larga parte sereni o poco nuvolosi, e tanto sole, con un clima che diverrà piuttosto mite di giorno. Nelle ore centrali del giorno il termometro, nei quartieri centrali di Messina, potrà varcare tranquillamente la soglia dei +20°C +21°C.

(Daniele Ingemi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007