Bel tempo e clima soleggiato salvo velature, verso i primi +20°C di stagione

Bel tempo e clima soleggiato salvo velature, verso i primi +20°C di stagione

Daniele Ingemi

Bel tempo e clima soleggiato salvo velature, verso i primi +20°C di stagione

Tag:

lunedì 13 Aprile 2015 - 14:20

L'alta pressione sub-tropicale continuerà a regalare giornate stabili e soleggiate in riva allo Stretto di Messina, con clima viva via sempre più mite di giorno, nonostante le brezze e i venti termici

Finalmente la primavera ha decisi di mostrare il suo volto migliore, quello caratterizzato dal tempo stabile e soleggiato. Solo il vento termico di grecale, che quasi tutte le mattine si alza sullo Stretto per il noto effetto dell’incanalamento delle brezze da Nord e N-NE attive sul Tirreno, ha creato qualche disturbo, impedendo ai termometri di portarsi su valori prossimi ai +20°C +21°C. Nei prossimi giorni l’alta pressione sub-tropicale, garante di questa fase climatica stabile e soleggiata, tenderà a consolidarsi ulteriormente sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, venendo alimentata in quota dall’afflusso di aria sempre più calda e molto secca, dall’entroterra desertico algerino. L’ulteriore rinforzo di questa figura di alta pressione, che nei prossimi giorni, grazie all’alimentazione calda dall’Algeria, si evolverà in un promontorio anticiclonico di matrice africana in quota (più azzorriano nei bassi strati), favorirà un prolungamento del bel tempo per gran parte della settimana. La giornata di domani, martedì 14 Aprile, sarà caratterizzata da cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi, con clima stabile e soleggiato per gran parte del giorno. Il maggiore soleggiamento, sommandosi all’attenuazione dei tesi venti dai quadranti settentrionali, favorirà anche un deciso rialzo delle temperature che torneranno a spingere sopra la soglia dei +18°C +19°C nelle ore centrali del giorno, mentre nelle vallate più interne della provincia, riparate dalle brezze marine, il termometro nelle ore centrali del giorno potrà varcare la fatidica soglia dei +20°C +21°C. I venti continueranno a soffiare dai quadranti settentrionali, con rinforzi da N-NE sullo Stretto di Messina, dove nel pomeriggio si potranno registrare raffiche fino a 40-45 km/h. Mari da poco mossi a localmente mosso lo specchio di mare al traverso dell’imboccatura sud dello Stretto di Messina, per onde poco formate che si propagheranno verso la costa ionica messinese.

Anche la giornata di mercoledì 15 Aprile dovrebbe trascorrere all’insegna del tempo stabile e soleggiato, con ventilazione debole e cieli generalmente poco nuvolosi o al più leggermente velati nelle ore pomeridiane. Il maggior soleggiamento e l’attenuazione della ventilazione settentrionale consentirà ai termometri di spingersi ben oltre la soglia dei +18°C +19°C nelle ore centrali del giorno. L’elemento saliente sarà rappresentato proprio da un lieve rialzo dei valori termici nelle ore diurne. Grazie alla crescente insolazione la colonnina di mercurio potrà localmente superare la soglia dei +20°C, rendendo il clima piuttosto piacevole. Di notte però continuerà a fare un po’ freddo, con minime che si porteranno a cavallo dei +13°C +14°C. I venti nel corso del pomeriggio dovrebbero attenuarsi, disponendosi dai quadranti meridionali sullo Ionio e sullo Stretto di Messina. Mari da quasi calmi a poco mossi, con estese calme in serata, con i mari piatti dalla nottata successiva. Questa fase di tempo stabile, mite e maggiormente soleggiato dovrebbe protrarsi fino alla giornata di giovedì 16 Aprile, assicurando cieli generalmente poco nuvolosi o velati. Solo nel corso del pomeriggio di giovedì non si può escludere un aumento della copertura nuvolosa alta e stratificata per crescenti infiltrazioni di aria umida da sud-ovest alle quote superiori della troposfera. Il clima si manterrà molto mite, anche se lungo le coste le brezze, stavolta da Sud, impediranno ai termometri di spingersi oltre i +20°C sul mare. Farà un po’ più caldo sulle aree più interne a causa del soleggiamento prolungato per l’intero arco del giorno.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007