Breve impulso freddo martedì, atteso un calo termico

Breve impulso freddo martedì, atteso un calo termico

Daniele Ingemi

Breve impulso freddo martedì, atteso un calo termico

Tag:

domenica 19 Febbraio 2017 - 23:05

Martedì mattina il passaggio di un impulso di aria più fredda in quota determinerà un pò di instabilità e un calo delle temperature

La figura di alta pressione che per diversi giorni ci ha garantito condizioni di bel tempo, con cieli sereni o poco nuvolosi e clima soleggiato, comincia pian piano a perdere colpi, venendo parzialmente eroso da una serie di impulsi freddi in discesa lungo la penisola balcanica. Parte di quest’aria più fredda e densa a partire dalla questa settimana sfiorerà più volte anche le regioni meridionali e la Sicilia, determinando delle brevi fasi di instabilità. Come quella attesa nel corso della mattinata di martedì.

La giornata di oggi, lunedì 20 febbraio, si aprirà all’insegna di un tipo di tempo più stabile e soleggiato, con cieli per lo più poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Il tutto inserito in un contesto climatico mite, con temperature massime sui +16°C e minime che nelle ore notturne raggiungeranno i +12°C. I venti soffieranno molto deboli dai quadranti settentrionali, mentre i mari si renderanno poco mossi.

Nella mattinata di martedì 21 febbraio un piccolo sbuffo di aria fredda raggiungerà, molto velocemente, l’area dello Stretto di Messina, causando un temporaneo aumento della nuvolosità durante la prima mattinata, tra le coste tirreniche e l’area dello Stretto di Messina. Durante l’alba non si può escludere che qualche breve pioggia o rovescio possa bagnare alcune località della fascia tirrenica e i villaggi della zona nord di Messina. Ma si tratterà di fenomeni molto localizzati e di breve durata, che si diraderanno molto rapidamente già dalla mattinata, lasciando spazio ad ampie schiarite e spazi di sole. Le temperature subiranno un calo per l’arrivo di aria più fredda da Nord, con le massime ferme sui +14°C e le minime che potranno attestarsi al di sotto dei +10°C nelle ore notturne. La ventilazione si disporrà da N-NO e NO soffiando fra il debole e il moderato. Mari poco mossi, localmente mosso il Tirreno.

Anche la giornata di mercoledì 22 febbraio dovrebbe trascorrere all’insegna di un tipo di tempo più soleggiato, con poca nuvolosità di passaggio e temperature che tutto sommato rimarranno ancorate sui valori prossimi alle medie del periodo. Fra il pomeriggio e la serata successiva qualche velatura da NO potrebbe rendere i cieli lattiginosi. I venti si disporranno dai quadranti occidentali sul Tirreno, mentre una debole componente da Nord interesserà lo Stretto di Messina nel corso della giornata.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007