Breve peggioramento nella notte di lunedì. Dal pomeriggio di martedì clima più soleggiato

Breve peggioramento nella notte di lunedì. Dal pomeriggio di martedì clima più soleggiato

Daniele Ingemi

Breve peggioramento nella notte di lunedì. Dal pomeriggio di martedì clima più soleggiato

Tag:

lunedì 20 Aprile 2015 - 10:54

Un impulso di aria più fresca dal nord Europa sta per causare un modesto peggioramento con il rischio di isolate deboli piogge sul messinese, ma già dal pomeriggio di domani è atteso un veloce miglioramento

Dopo i primi tepori di stagione che hanno caratterizzato la fine della scorsa settimana ora come previsto aria più fresca è tornata a rimescolare l’aria in riva allo Stretto di Messina, determinando un po’ di residua instabilità. Nonostante la presenza di valori barici piuttosto livellati l’atmosfera si presenta piuttosto fosca e molto umida proprio a causa di questo cambio di masse d’aria, avvenuto in assenza di passaggi perturbati importanti o di sistemi frontali ben organizzati. Nel corso della serata il tempo è atteso in peggioramento per lo scivolamento dal Tirreno di un nuovo impulso di aria fredda da Nord. L’irrompere di questo impulso di aria fredda in quota determinerà un progressivo aumento della copertura nuvolosa su tutta la costa tirrenica e sullo Stretto di Messina. Questo aumento della nuvolosità dalla prossima nottata si accompagnerà a piogge sparse e a brevi rovesci che a tratti potranno bagnare il milazzese e lo Stretto dalla prima mattinata di domani.

La giornata di domani, martedì 21 Aprile, al mattino sarà penalizzata da una residua instabilità, con cieli irregolarmente nuvolosi che daranno la stura a qualche isolata debole pioggia fra le località della costa tirrenica e la città di Messina. I fenomeni però sono destinati ad attenuarsi già dalla mattinata, con l’arrivo di ampie schiarite e spazi soleggiati che si faranno sempre più diffusi nel pomeriggio. Sulla fascia ionica il tempo si presenterà relativamente buono, con cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Le temperature subiranno un ulteriore diminuzione, con massime di +18°C e minime di +14°C +15°C. I venti ruoteranno da NO e N-NO soffiando moderati dalla mattinata con raffiche di ben 35-40 km/h. I mari si presenteranno tutti mossi, poco mosso solo lo Stretto di Messina ma con diffuse increspature. Mercoledì 22 Aprile il sole tornerà finalmente a splendere su tutto lo Stretto di Messina e sul messinese regalandoci una giornata tipicamente primaverile, con cieli poco nuvolosi e atmosfera limpida. Le temperature faranno registrare un lieve aumento nelle massime, sui +19°C, mentre le minime rimarranno stazionarie, attorno i +14°C +15°C. Venti continueranno a spirare moderatamente da Nord in riva allo Stretto di Messina, e da NO e N-NO sulle coste tirreniche del messinese, con punte fino a 30 km/h. Mari generalmente mossi, poco mosso lo Stretto.

La giornata di giovedì 23 Aprile si aprirà al mattino con ampi spazi soleggiati e clima stabile e soleggiato. Dal pomeriggio è atteso un incremento della nuvolosità da ovest per il passaggio di banchi di nubi medio-alte che diverranno sempre più compatte dalla serata, specialmente lungo le località della costa tirrenica. Le temperature rimarranno pressoché stazionarie mentre i venti ruoteranno dai quadranti meridionali, spirando da deboli al mattino a moderati nel pomeriggio, con possibili punte di oltre 35-40 km/h all’interno dello Stretto di Messina. I mari si presenteranno da poco mossi a mossi, con moto ondoso in aumento dal pomeriggio sullo Ionio e sullo Stretto di Messina.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007