Breve tregua del caldo, domenica ritornano le torride correnti sahariane

Breve tregua del caldo, domenica ritornano le torride correnti sahariane

Breve tregua del caldo, domenica ritornano le torride correnti sahariane

Tag:

giovedì 26 Giugno 2014 - 14:30

Sarà una breve tregua , già nel weekend l'aria calda d'estrazione sahariana tornerà ad affluire sullo Stretto di Messina spingendo i termometri oltre la soglia dei +35°C

Finalmente il caldo concede una tregua, allontanandosi verso le coste libiche. Ma la relativa rinfrescata, accompagna dall’ingresso dei più temperati venti di ponente e maestrale, rischia di risultare abbastanza effimera. Tanto che già nel weekend le torride correnti sahariane torneranno nuovamente ad invadere la Sicilia, facendo schizzare i termometri oltre la soglia dei +34°C +35°C. La giornata di domani sarà condizionata da tempo per lo più soleggiato, con il passaggio di nubi alte e stratificate che nel pomeriggio s’inframmezzeranno ad ampi spazi soleggiati. I venti si disporranno dai quadranti settentrionali, spirano da deboli a moderati lungo lo Stretto di Messina, con raffiche che potranno raggiungere i 35-40 km/h. Per quel che concerne i mari, domani il Tirreno dovrebbe risultare localmente mosso, con un lieve aumento del moto ondoso che potrebbe arrecare qualche fastidio per la balneazione. Pertanto, per una balneazione tranquilla, sia domani che sabato consiglierei i litorali che si affacciano lungo lo Stretto di Messina, dove il mare risulterà quasi calmo, o al più poco mosso.

La giornata di sabato 28 Giugno 2014 sarà caratterizzata da maggiore stabilità, con cieli in larga parte sereni o al parzialmente nuvolosi, in un contesto maggiormente soleggiato. Le temperature subiranno un calo significativo, attestandosi su valori in linea con le medie del periodo. Massime giornaliere sui +28°C +29°C e minime che di notte non scivoleranno sotto i +21°C +22°C. La ventilazione spirerà dai quadranti settentrionali, in prevalenza da O-NO e NO sul Tirreno, e da N-NE sullo Stretto di Messina. Da domenica si assisterà ad un nuovo cambio di circolazione, con l’ingresso di masse d’aria decisamente più calde e secche, d’estrazione sahariana, che provocheranno una nuova significativa impennata dei termometri, che si spingeranno nuovamente al di sopra dei +35°C +36°C, con picchi fino ad oltre i +37°C in provincia.

(Daniele Ingemi)

2 commenti

  1. minghia!!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  2. minghia!!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007